Vai al contenuto
  • 0

La sportiva pratica (una volta esisteva)


Ario_

Domanda

Buongiorno a tutti!
Un lungo periodo lavorativamente difficile mi ha costretto a lurkare ma ora ha dato i suoi frutti, tanto che sto pensando di acquistare una nuova auto! ?

 

Come già saprete vengo da una 159, con cui mi sono trovato benissimo (e che rimarrà ancora nel garage) ma che mi ha anche abituato molto male! ?
Ha affrontato qualunque tipo di strada in qualunque condizione meteo, salvando il sottoscritto da inevitabili imprevisti e da evitabili errori. Ha mantenuto consumi RELATIVAMENTE decenti ed è stata affidabilissima. Soprattutto, nonostante anni e km, non stanca mai e guidarla è sempre un piacere.

Una volta presa l'abitudine, credo che nessuno vorrebbe tornare indietro: l'ALFA più che un virus è una droga. ?

 

Ora non viaggio più come una volta, ma per lavoro devo fare circa 20.000km all'anno di statale. Posso arrendermi all'alimentazione diesel, ma non al cambio automatico.
Viaggiamo sempre in 4, quindi le vetture 2 posti sono forzatamente escluse (altrimenti starei già su una MX-5).
Vorrei un modello sportivo e piacevole da guidare, magari più leggero della 159.
Sarebbe carino se non consumasse troppo.
Il budget è relativamente elastico, purché ne valga la pena.

 

Sportiva, leggera, divertente, bella, 4 posti e consumi decenti... il mio ideale sarebbe l'ALFA GT! ?

 

In un listino composto quasi esclusivamente da crossover, l'unica scelta plausibile sarebbe la Serie2, che però: costa una tombola, è solo automatica (l'unico optional che non voglio è l'unico che danno di serie) e al concessionario neanche sapevano che esistesse.

Prima di comprare una Giulia, vorrei chiedere il vostro parere: chissà che non ci sia un modello a cui non ho pensato, magari un crossover sufficientemente basso e leggero, o una segmento C poco rinomata ma piacevole da guidare?

 

Grazie a tutti per le risposte! ?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

lascia perdere le B pepate.. forse le C, ma se l'auto la usi più per lavoro fai la figura del tamarro.

Io al posto tuo cercherei una Giulia manuale. Se ne trovano.

Che poi l'automatico io non lo disprezzerei, avendolo provato.

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 2

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispetto ai suv coupè bianchi con cerchio nero che piacciono tanto è elegante anche una Exige gialla.

  • Mi Piace 5
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Ario_ al netto di quanto detto, se puoi permetterti una Giulia Diesel usata con cambio manuale vai su quella? Probabilmente è più rispondente alle tue necessità e di sicuro ti piace. A quel punto l’unica cosa che considererei diversamente è che mi disferei della 159 (a meno che non serva per altro) 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 hours ago, tonyx said:

visto che si parlava di Swift, ne ho una (anche se modello precedente), la guida è comoda (dopo aver abbassato per bene il sedile), il sedile accoglie bene la schiena (la Hyundai i30 non mi dà la stessa impressione per quanto riguarda lo schienale) casomai il problema è lo scarso spazio per le ginocchia e la conseguente pedaliera vicina e sterzo lontano dal sedile ma questi difetti li riscontra chi ha una statura sopra la media.

 

 

(solo un piccolo appunto: l'abitacolo della Swift attuale è più grande di quello della precedente e non è male per una B, prima era a livello di una A)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, mikisnow scrive:

 

? Tamarro?!! 

ford-fiesta-st-2018-5-doors-front-view-2.jpg

16172176656.jpg

si, molto più elegante una Giulia per uso lavorativo.

Poi dipende da che tipo di lavoro svolge. Se agente di commercio, queste non sono adatte, se l'auto è solo un mezzo per andare al lavoro, allora ci potrebbe anche stare

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, mikisnow scrive:

 

? Tamarro?!! 

ford-fiesta-st-2018-5-doors-front-view-2.jpg

16172176656.jpg

 

 

Vista dal vivo ieri la ST, distrattamente mi sembrava una crossover, son rimasto perplesso dalla mia stessa prima impressione.

Ora, riguardando questa foto, ho di nuovo la stessa impressione.

 

Per dire, le ST-Line mi sembrano più basse. È una mia impressione bislacca?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, falconero79 scrive:

si, molto più elegante una Giulia per uso lavorativo.

Poi dipende da che tipo di lavoro svolge. Se agente di commercio, queste non sono adatte, se l'auto è solo un mezzo per andare al lavoro, allora ci potrebbe anche stare

Adesso sono un impiegato statale, lavoro a 150 km da casa ma viaggio con altri 4 colleghi e facciamo a rotazione con le auto. Rispetto alle auto dei colleghi, 159 non è confortevole come 500X né ha i consumi della Ibiza nuova ma è quella che si guida complessivamente meglio: è maneggevole (nonostante la stazza) ma molto composta, è veloce ed offre consumi e comfort accettabili (qualche compromesso va accettato).

Speravo ci fossero alternative a Giulia per contenere i costi di manutenzione, ma pare proprio di no (perdonatemi, ma la Civic proprio non riesco a farmela piacere). ?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minutes ago, Ario_ said:

Adesso sono un impiegato statale, lavoro a 150 km da casa ma viaggio con altri 4 colleghi e facciamo a rotazione con le auto. Rispetto alle auto dei colleghi, 159 non è confortevole come 500X né ha i consumi della Ibiza nuova ma è quella che si guida complessivamente meglio: è maneggevole (nonostante la stazza) ma molto composta, è veloce ed offre consumi e comfort accettabili (qualche compromesso va accettato).

Speravo ci fossero alternative a Giulia per contenere i costi di manutenzione, ma pare proprio di no (perdonatemi, ma la Civic proprio non riesco a farmela piacere). ?

 Mi

meraviglio che non ti piaccia la Civic, è bellissima ???‍♂️
 

secondo me, in base a quello che mi pare di capire ti piaccia, una Alternativa alla Giulia è la Giulietta...se ossi sopra la “vetustita’” di gran Parte  della machina

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L’unico modo però di passare sopra i difetti di Giulietta però è la QV/Veloce (usate*)

I difetti rimangono, però sterzo, freni, handling e soprattuto motore hanno una protervia tale da passare sopra a tutto.

 

Le basiche al momento giusto se fanno il prezzone

 

*che ad oggi rischi di pagare più di una Giulia

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.