Vai al contenuto
  • 0

Citroen: rischio intasamento FAP


igreen

Domanda

Buonasera a tutti,

 

ho un Berlingo usato del 2012, attualmente con 105.000 km circa prevalentemente urbani e saltuariamente in autostrada.

Da ieri mi si accende per diversi secondi per poi spegnersi la spia service con messaggio sul cdb "rischio intasamento FAP". 

La macchina al momento non ha cali di prestazioni. Mi conviene subito passare in officina (non Citroen) ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Basta anche un Bosch Diesel Service, con l'examiner di Bosch riescono ad entrare nel 90% delle centraline del parco auto circolante e non e possono controllare lo stado di intasamento del FAP. In ogni caso non ricordo se il tuo modello è quello esente da manutenzione (quindi come se fosse un cDPF) o se necessita dell'inserimento dell'Ossido di Cerio per funzionare (Cerina).

In ogni caso, se fosse arrivato a miglior vita, il FAP si può rigenerare presso ditte specializzate, con relativa garanzia, ad un costo pari ad 1/4 dell'originale.

Esempio

https://www.autoparti.it/bm-catalysts/12969420?gshp=1&gclid=Cj0KCQiAgebwBRDnARIsAE3eZjTiGePRtgqq075XedEH-i3w_XkMQeKoOx9jV8Dk8zOD9MkEhIN_oiwaAlB4EALw_wcB

 

Mentre il completo viene circa 500 Euro.

 

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, igreen scrive:

Da ieri mi si accende per diversi secondi per poi spegnersi la spia service con messaggio sul cdb "rischio intasamento FAP". 

La macchina al momento non ha cali di prestazioni. Mi conviene subito passare in officina (non Citroen) ?

 

 

E' confortante il fatto si spenga la spia, ma per sicurezza leggi il manuale d'istruzioni, perché ogni modello fa storia a sé: può essere ti suggeriscano di effettuare un percorso in autostrada, dandoti delle indicazioni precise sul regime/velocità da tenere. In quel caso poi potresti avresti risolto il problema.

 

Se così non fosse, allora rivolgiti necessariamente ad un'officina, anche generica.

 

 

 

5 ore fa, Matteo B. scrive:

temo di si, faranno un processo di rigenerazione forzata (sperando che sistemi la cosa) , quello costa poco o nulla e si fa in poco tempo. Altrimenti (se non funziona)  sono dolori per il portafoglio.

 

Non costa proprio poco, sia perché devi seguire l'auto durante il tempo della rigenerazione (rischio run-away), sia perché soprattutto poi va cambiato l'olio ed il filtro olio.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stamattina stesso problema, la spia si accendeva per pochi secondi e si spegneva. Ho atteso che il motore andasse in temperatura poi ho fatto un tragitto sul GRA di Roma in 4° marcia a 2500 giri costanti (70 km/h). Avevo letto da più parti di tenersi appunto dai 2300 ai 2500 giri. Sul manuale del Berlingo si parla di fare qualche minuto sopra i 60 km/h.

Comunque sia fatto questo percorso al momento non si è più riaccesa e ho preso la macchina diverse volte oggi per brevi tragitti. Speriamo bene!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.