Vai al contenuto
  • 0

Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo


TonyH

Domanda

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
36 minuti fa, Matteo B. scrive:

 vabbè, Mazda ci motorizza la gamma intera.

D'accordo, si può discutere, ma non mi sembrano "improponibili" 

Ok , ma Mazda sulle sue c e derivate usa un 2.0 ?. Improponibili sono cilindrate più piccole.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, stev66 scrive:

Ok , ma Mazda sulle sue c e derivate usa un 2.0 ?. Improponibili sono cilindrate più piccole.

 beh, c'è anche il 1.5  (sulla nuova 3 in Giappone lo montano)

 

tre  motori (lascia stare il nuovo X, abbastanza un'altra cosa, anche come approccio tecnico -pare sia d'obbligo alesaggio e corsa e pistone da 500 cc)

 

1.5, 2.0, 2,5 ..potenze da 75 a 194 cv. tutta la categoria piccole e medie e un pezzo delle grandi è coperto.

 

niente roba "sportiva" o versioni particolari, ma  per uso medio non è una roba indecorosa. Almeno non come si crede qui dentro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sarò vecchio, ma avendo fatto la patente con la Panda 30 da 30 cavalli, 2 cilindri, raffreddato ad aria, 115 km/h di velocità max col vento a favore,  da 0 a 100 in 36 (trentasei) secondi, penso che la Tipo 1.4 e la i30 1.4 siano persino esagerate :-)

 

 

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Granitico scrive:

Sarò vecchio, ma avendo fatto la patente con la Panda 30 da 30 cavalli, 2 cilindri, raffreddato ad aria, 115 km/h di velocità max col vento a favore,  da 0 a 100 in 36 (trentasei) secondi, penso che la Tipo 1.4 e la i30 1.4 siano persino esagerate :-)

 

 

La Panda 30 ha il peso e la solidità di una lattina di Coca Cola vuota da 33Cl, cosa che i30 e Tipo non hanno. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minutes ago, poliziottesco said:

Dopo averla avuta per due giorni posso dire che La Tipo 1.4 è il male ?

 

e vabbé, tu hai il palato sopraffino. Dovresti astenerti dal commentare su auto della plebe (fra cui mi includo, ovviamente) :-D

 

2 hours ago, Granitico said:

Sarò vecchio, ma avendo fatto la patente con la Panda 30 da 30 cavalli, 2 cilindri, raffreddato ad aria, 115 km/h di velocità max col vento a favore,  da 0 a 100 in 36 (trentasei) secondi, penso che la Tipo 1.4 e la i30 1.4 siano persino esagerate :-)

 

 

 

ok, anch'io ho avuto una Panda (però la 750 fire, accreditata di un 23 secondi sullo 0-100 :-P ), ma non bisogna neanche esagerare. Rispetto alle medie di 20-30 anni fa anche una Tipo aspirata non sfigura. E per guidare tranquilli e non a pieno carico va più che bene sulle nostre strade (leggi: traffico, limiti). Però è anche vero che con una B o C aspirata (Tipo 1.4, i30 1.4) in salita e nei sorpassi bisogna guidare con più attenzione, anticipando molto le manovre. Non perché siano sottomotorizzate, ma perché una parte del traffico è sovramotorizzata.

 

Ho guidato un paio di mesi fa una Skoda Spacequalcosa con un 1.0 turbo 95CV e quando entra il turbo si difende benone (il problema è semmai quando è sottocoppia nel traffico).

 

PS: ho noleggiato nei prossimi giorni una delle succitate (I30 100CV) per andare in montagna! SE NON TORNO SAPRETE PERCHÉ (morte in un tentato sorpasso)

 

?

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema di un aspirato, specie di ridotta cubatura, non è tirando le marce.

Se non pesa uno sproposito ce la si cava.

Il problema nasce nei cambi di ritmo, specie autostradali. Uscire in sorpasso da dietro un veicolo lento e immettersi in quella più veloce, specie se c’è traffico.

Lì una buona dose di Nm, ottenuti per sovralimentazione o per cilindrata, aiutano, tanto. 

Prendono il tutto più “rilassante”, specie oggi che per comfort e consumi le rapportature finale sono molto più lunghe di 15-20 anni fa.

Se fai autostrada con regolarità, magari con 3 persone più bagagli (famiglia) a stare sempre col cambio in mano dopo un po’ ti secchi.

Specie su mezzi che dovrebbero essere venduti al reparto grandi elettrodomestici dell’Unieuro (inclusa la Scala, sia chiaro).

 

Personalmente, sulla macchina da lavoro/famiglia, un 70-120 in 6a sotto i 20s a pieno carico è una conditio sine qua non. Alternativa, un automatico.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, tonyx scrive:

 

sono tipo/i30 1.4 lente? se scendi da un motore turbo con almeno 150cv su massa simile e hai il piede pesante forse si

sono lente da risultare inutilizzabili/pericolose/frustranti per persone normali con uso normale? assolutamente no

 

Ecco, sono appena tornato da un giro di 50 km autostradali alla guida della Fiesta 1.4 Gpl della mia compagna, eravamo in 4 a bordo, e tu e @TonyH avete centrato perfettamente il punto.

Nell'allungo, o nel tenere una media autostradale nei limiti l'auto non ha nessuna difficoltà, ovviamente va guidata diversamente nel caso in cui vuoi riprendere velocità molto presto, ad esempio, dopo un rallentamento prima di sorpassare un camion. In quel caso, soprattutto se c'è un leggero dislivello, i tempi inevitabilmente si allungano.

 

Alla fine "pericolose" di certo non sono, ma per gusto e per abitudine preferirei avere sempre una maggiore riserva di potenza e coppia.

Se invece, sempre per esperienza d'uso, ci si limita a città e statali in extraurbano semi trafficato pianeggiante, ritengo vada bene pure l'ormai pensionando 1.2 Fire, purchè su corpo vettura leggero (per capirci Panda/500/Ypsilon SI, Punto NO) 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Matteo B. said:

vorrei che qualche moderatore staccasse i post OT (non Skoda Scala) e creasse una discussione, la cosa è interessante.

 

 

beh è un off topic breve su un tema già dibattuto ampiamente in tanti post qui e là. In realtà può anche essere utile se qualcuno è interessato a un paragone fra polmo... auto aspirate e turbo dello stesso segmento.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.