Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
Yakamoz

Aggiornamento vecchio notebook

Question

Buondì a tutti

traslocando ho ritrovato un vecchio notebook Asus di una decina di anni fa, dismesso da non so quanto. Dato che è molto compatto (credo una decina di pollici), e dato che io lavoro su più sedi, mi piacerebbe rimetterlo in sesto e portarmelo dietro.

 

Ovviamente ha Windows XP, processore Intel Atom da 1,99 GHz, 1,99 GB di RAM, e una scheda video preistorica (Intel GMA 500).

Inizialmente volevo tenermelo così com'è, e XP mi tornava comodo per far girare qualche vecchio gioco non più compatibile. Ma dopo il primo utilizzo mi son reso conto che è impensabile, a cominciare dal fatto che pur se si connette a internet, il sistema operativo nel complesso funziona come se fosse offline, e comunque ha delle logiche di funzionamento tragiche (non gliene faccio una colpa, povero).

Dando per scontato che ci vorrà ALMENO una scheda video nuova (più altro probabile hardware), ritenete abbia senso aggiornarlo e installare Windows 10 (ma mi basterebbe anche il 7)?

 

Il computer ormai è bello che ammortizzato, per cui mi costa zero (e vale zero). Chiaramente lo scopo dell'operazione non è il bisogno, ma l'opportunità di riciclare una roba comoda che funziona.

 

Ha senso tutto ciò?

 

...Dato che prevedo la risposta, mi prendo avanti: se mi compro su ebay un lettore dvd esterno, posso almeno usarlo per film e videogame, o rischio che non sia compatibile?

 

Grazie delle risposte :thx:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

2 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Se ho ben capito è un netbook, per cui non potrai cambiare la scheda video, puoi agire solo RAM (anche se alle volte era saldata sulla CPU) e su HDD, ma data la scarsa potenza della CPU gli Atom che andavano maluccio anche quando erano nuovi. Per cui eviterei la spesa di nuovo hw, oltre che lo sbattimento di installare un altro SO che non sia XP (forse giusto qualche distro Linux tipo Xubuntu/Lubuntu che sono meno esose di HW) e soprattutto l'uso on line. 

 

Potrebbe andare per uso retrogaming con un emulatore dei vari NES/Mega Drive/SNES, ecc o Mame32 o per l'appunto uso DVD player ma potrebbe darti qualche problema sulla decodifica in quanto gli Atom è una delle schifezze più grandi di Intel degli anni '00. 

Edited by nucarote

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.