Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio auto famigliare sotto i 30k

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Ciao, riesumo questo thread perché, quando mi ero deciso ad andare a prendere la civic, ha chiuso tutto anche qui (svizzera). Prima o poi riaprirà, e sperando di essere ancora in forma e con un lavoro, vorrò comunque, credo, cambiare auto.

Ciò detto, la situazione attuale mi ha fatto un po' riconsiderare i piani. Nello specifico, non sono più convinto di rivolgermi ad un marchio non europeo, perché credo che questa storia non finirà veramente in qualche mese e, per vari motivi legati alla situazione attuale, credo che l'epoca delle "filiere lunghe" stia volgendo in ogni caso al termine. Soprattutto per un marchio come honda, temo che si ritorni indietro, e di molto, su quel che riguarda ad esempio tempi di consegna e reperibilità dei pezzi di ricambio. Mi orienterei piuttosto su qualcosa di italiano o francese, o magari su marchi molto più grossi tipo toyota. Le tedesche continuerei ad evitarle, suprattutto vw, a meno che non ci siano davvero ottimi motivi per preferirle.

Le esigenze restano le stesse:

- budget massimo 30000E

- auto per 2 adulti e 2 bambini, con passeggino

- 10000km all'anno, all'incirca metà autostrada e metà extra-urbane

- molta montagna, ma senza esigenze "spinte", ad esempio per quel che riguarda la neve

- legato a questo, preferisco auto di dimensioni contenute

- nuova, km0 o usato recente

Io vedo fiat tipo sw (ma mi chiedo se a quel punto non mi convenga continuare a spendere sulla mia alfa 159), peugeot 308 sw (ma mi hanno fatto un preventivo a mio avviso esoso), citroen c4 space tourer (che non ho visto).

Altri suggerimenti? Commenti? Mi sto facendo un film tutto sbagliato? 

• Risposte 75
  • Visite 4.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Ribadisco.. la vita è una... fatti la Giulia! Più made in italy di questa cosa c'è? 

• Sinceramente, se la Corolla piace e l'automatico è apprezzato non vedo motivi per non consigliarla.   Viceversa ci sono altre opzioni.   Su Autoscout, ricercando km0 o usato sotto

• Sono stato in concessionario (non in Italia...) a vedere la peugeot 308, e a provare la honda civic. La civic mi ha fatto un'ottima impressione, e mi hanno fatto un'ottima offerta su una km0, ma "l'in

Inviato
  • Autore

Aggiungo che mi chiedo anche se non abbia più senso puntare ad un'auto un po' più compatta, diciamo con bagaglio sufficiente per un paio di giorni via, aggiungendoci il "cassone" sul tetto. Non ho alcuna esperienza diretta a riguardo. 

Inviato

In Svizzera la benzina costa meno del diesel, quindi io non prenderei proprio in considerazione il diesel.

Se vuoi spendere tutti i 30000€ scegli la Giulia, che te la godi bene sulle strade di montagna.
La megane e 308 le prenderei se è importante risparmiare rispetto al budget perché con 22000€ le porti a casa con i motori a benzina. Sulla Renault sono usciti da circa un anno i motori 1.3 tce che equipaggiano anche la classe A. Come prestazioni e consumi hanno un ottimo compromesso

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato
  • Autore
4 ore fa, tonyx scrive:

Ma parliamo di 10 Mila km al anno, chissene di 10 centesimi in più al litro

Sinceramente, sui 10000km all'anno credo che la differenza dovuta al tipo di carburante sia davvero trascurabile. È la manutenzione che farà la differenza. 

Stavo guardando un po' la Leon (vecchia), e ha un compromesso davvero interessante per le dimensioni. Purtroppo è gruppo vw, che vorrei davvero evitare. Vedo che si trova soprattutto con cambio automatico, di cui non ho sentito parlare bene. Mi confermate? 

Ho visto una Giulia 2mila a benzina per 28000 euro, forse dovrei proprio pensarci... 

Inviato
  • Autore
34 minuti fa, tonyx scrive:

Anche io sono molto tentato da una Giulia usato, se solo ci stesse nel garage?

Avercelo, il garage... 

Inviato

Se sceglierai Giulia (che raccomando caldamente, ma sono di parte), verifica bene due aspetti che potrebbero impattare sul tuo normale uso:

- bocca del bagagliaio non proprio ampia, anche se molti passeggini ci stanno tranquillamente;

- labbro del paraurti anteriore che è abbastanza sporgente e potrebbe grattare su alcune cunette, anche se lo sbalzo di Giulia è più corto di quello di 159.

Per il resto, ti basterà guidarla 10 minuti tra i tornanti e ti scorderai tutto! ?

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Inviato
  • Autore
8 ore fa, tonyx scrive:

eh... io non me la sentirei di lasciare un auto del genere al aperto, la mia nel garage di sta ma è molto compatta

È uno dei motivi che mi frena, ovviamente. Non è in strada, ma in ogni caso spendere un sacco di soldi per poi lasciare l'auto ad arrugginire non mi entusiasma. 

Inviato

Esistono rimedi comunque per evitare che l'auto subisca danni da intemperie.
Una protezione nanotecnologica ad esempio protegge la vernice dallo scolorimento (raggi ultravioletti, piogge acide) per 2-5 anni se ben mantenuta. Idem per le plastiche, esistono protezioni che ne preservano lo sbiancamento.