Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

CHEVROLET CRUZE 2012 1.8 GPL, PROBLEMA GPL


Question

Buongiorno,

 Ho da poco acquistato una chevrolet cruze con 78 mila km con impianto BRC di fabbrica. L'auto non andava a GPL fin da subito ed ho revisionato il polmone, cambiato gli iniettori, i filtri, ecc. Dopodiché, l'auto va bene a GPL per i primi km, poi si accendono la spia motore gialla lampeggiante e quella dell'ABS fissa, disattivandosi il terzo ed il quarto cilindro. Il problema lo fa a macchina calda e quando è particolarmente sotto sforzo ad esempio se non scalo la marcia e l'auto decelera sotto i 2 mila giri o quando accelero o quando c'è una salita. A quel punto mi tocca andare a benzina e la macchina va bene. Commutando a gpl dopo qualche minuto, il problema si ripresenta alla prima accelerata.  Inoltre anche la spia manutenzione è sempre accesa. Le bobbine e le candele sono nuove, il meccanico ha cambiato il sensore giri ed ha controllato le saldature dell'impianto, ma il problema persiste.

Il problema è diagnosticato nel terzo e quarto cilindro in marcia. La centralina gpl non segnala errori. Potrebbe essere un problema di elettronica dato che il tizio da cui l'ho comprata ha inserito una radio touch screen e delle luci led sotto gli sportelli? Oppure un problema della centralina brc come mi ha detto il meccanico? che però essendo "di fabbrica" costa un pozzo di soldi, pertanto sto valutando di cambiare tutto l'impianto anteriore.

Attendo pareri,

Grazie

Link to post
Share on other sites

6 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Ti consiglio caldamente di rivolgerti ad un bravo impiantista della tua zona per sentire il suo parere; quando si parla di impianti a gpl o metano, è fondamentale appoggiarsi a specialisti rinomati, di solito i meccanici generici non sono in grado di intervenire su problematiche specifiche dell'impianto.

Spero di sbagliarmi ma anche a me pare in effetti di aver sentito di grosse noie con il 1.8 Opel trasformato a gas, e dovrebbe proprio essere il motore che monta la tua auto.

Viceversa, non posso dire che tutti gli ecotec vadano male a gas (da non confondere con i twinport successivi).

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites
  • 0

Può essere che sia una rogna elettrica ma comunque relativa all'impianto gpl, visto che a benzina va. Ribadisco quindi di farla vedere ad un bravo impiantista anziché continuare a sostituire pezzi a caso.

Resta comunque valida la considerazione che quel motore ha dato problemi a gas, in primis alla testata (sedi valvole di scarico)

Link to post
Share on other sites
  • 0

Ho messo una centralina diversa e cambiato il cablaggio. L'auto è tornata nuova!

Per ovviare al problema delle valvole ho chiesto al rivenditore di modificare i parametri della centralina e spruzzare un po' di benzina ogni tot di minuti sulle valvole in modo da lubrificarle ed evitare di dover mettere un oleatore.

Grazie a tutti!

Link to post
Share on other sites
  • 0
5 ore fa, chev scrive:

Ho messo una centralina diversa e cambiato il cablaggio. L'auto è tornata nuova!

Per ovviare al problema delle valvole ho chiesto al rivenditore di modificare i parametri della centralina e spruzzare un po' di benzina ogni tot di minuti sulle valvole in modo da lubrificarle ed evitare di dover mettere un oleatore.

Grazie a tutti!

Vedi che forse si può impostare di iniettare piccole dosi di benzina quando il motore gira al di sopra di un certo regime.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.