Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

Guidare con 62% di batteria carica


Question

Salve volevo confrontarmi con voi sul fatto che guidando sempre in città mi è impossibile tenere la batteria carica sopra il 62% al fine di poter viaggiare in ICE con l'aiuto del motore elettrico. Usando questo principio i miei consumi  non mi hanno mai portato a superare i 24 km/l. Con l'ultimo pieno ho guidato utilizzando più la batteria elettrica, facendola arrivare anche a 3 tacche, ma sono arrivato a 23 km/l con un pieno (anche se il cbc dell'auto mi ha segnalato 25.5 km/l). Cosa mi consigliate? Onestamente credevo di consumare meno. Premetto che uso la modalità normal, in quanto credo che in ECO i consumi siano più alti, e metto in atto tutti gli accorgimenti base di guida ibrida (partenze in elettrico, frenate rigenerative, veleggiamento anche se quest'ultima non sempre è realizzabile). Grazie anticipatamente

Link to post
Share on other sites

2 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
7 ore fa, antonio_fio scrive:

Salve volevo confrontarmi con voi sul fatto che guidando sempre in città mi è impossibile tenere la batteria carica sopra il 62% al fine di poter viaggiare in ICE con l'aiuto del motore elettrico. Usando questo principio i miei consumi  non mi hanno mai portato a superare i 24 km/l. Con l'ultimo pieno ho guidato utilizzando più la batteria elettrica, facendola arrivare anche a 3 tacche, ma sono arrivato a 23 km/l con un pieno (anche se il cbc dell'auto mi ha segnalato 25.5 km/l). Cosa mi consigliate? 

 

I consumi non sono male, difficilmente trovi un altro SUV come la CH-R, a benzina ed automatico, che faccia quei risultati. 

 

Anzitutto, quanta strada fai mediamente da quando la accendi e quando arrivi a destinazione?

 

 

Quanto ai consigli che posso darti da utilizzatore di Auris ibrida.

 

  • Anzitutto non diventare matto per abbassare i consumi, sono già buoni come dicevo, e miracoli non se ne fanno, causa leggi fisiche 😃
     
  • Alla prima accensione, fai subito partire il termico sfiorando il gas, ed in quelle fasi limita gli spostamenti veloci dell'auto (quindi chiudi pure il garage, vai con l'auto verso il cancello, mettiti la cintura, ecc). Sai che in quel primo minutino, l'auto scalda il motore e per la trazione usa sostanzialmente solo la batteria, drenandola. Per questo si suggerisce quanto sopra.
     
  • Poi, la prima cosa che posso suggerirti per tutto il resto dell'utilizzo, è di usare il più possibile e subito il motore termico, ovvero nelle partenze e nelle accelerazioni (le primissime fasi ovviamente farà un po' di elettrico transitorio, va bene così), magari il minimo necessario ed a bassi giri se prevedi di rallentare subito, ma fallo accendere, tanto è lui che fa il lavoro sporco, ed è li per quello. Diversamente scaricherai velocemente la batteria.
     
  • Quando hai preso una discreta velocità, se devi viaggiare a velocità costante sopra i 50-60 km/h, cerca di mantenere acceso il termico con minor gas possibile.
     
  • Se invece hai in vista dei rallentamenti, o segui un veicolo dall'andatura irregolare, sii pronto a mollare il gas, od a tenerlo leggermente premuto, in maniera che la lancetta stia tra charge ed eco (approssimativamente, non impuntarti, guarda la strada ;) ). Usa questo stratagemma anche per prolungare tutte le fasi di rallentamento (in vista d'incroci, rotatorie, ecc.) : ricaricherai un po' meno in recupero, ma farai comunque spegnere prima il termico in una fase in cui non serve, viaggiando con il lavoro che lo stesso ha fatto in precedenza.
     
  • Se devi fare tanto traffico lento ed in coda, sarà inevitabile usare molto l'elettrico ed abbassare inevitabilmente la carica. Per minimizzare la scarica, cerca di spostarti semplicemente lasciando il freno, al più aiutandoti con brevi impulsi in elettrico e lasciando poi scorrere l'auto. 

 

  • I Like! 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.