Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

Scalata


Question

Salve, spero mi possiate aiutare riguardo le scalate, che sono l'unica cosa che mi separano dal poter definitivamente guidare la macchina per conto mio. Solo che non é un dettaglio😅

 

Non capisco perché cambio benissimo marcia, quando invece devo scalare da 3 a 2 oppure da 4 a 3, faccio danni.

 

Premesso che in un breve periodo mi venivano, non sapendo perché ed infatti  sono tornato a sbagliarle tutte, non capisco dove sia l'errore.

 

Diminuisco l'andatura e freno, poi frizione e scalo la marcia. Risultato? La macchina sobbalza e si spegne, al meglio che va fa rumore e io sforzandola con acceleratore riesco dopo qualche metro a farla andare (ma ovviamente é un danno uguale).

Posso capire dove sia l'errore? Nessuno di mia conoscenza riesce a dirmelo, chi mi dice ovvietà che già so, chi mi dice che a loro viene naturale e chi persino dice "eh vabbè non scalare mentre guido solo quando ti fermi e metti la prima per ripartire🤣. 

Per me é impossibile guidare non riuscendo a scalare la marcia con sicurezza, già quando ci riuscivo per un breve periodo per evitarla comunque facevo curve con la 3° per evitare di scalare, cosa assolutamente grave perché una curva in 3° mi sono accorto essere talvolta pericolosa. 

Sono un po rattristato perché da un po' che non riesco proprio a venire a capo, nemmeno con l'abitudine nel guidarla, spero qualcuno possa aiutarmi.

Link to post
Share on other sites

4 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Se non ho ben capito, forse bisognerebbe vederti all'opera per capire bene, secondo me scali una marcia troppa bassa per la velocità che hai. Si così ti insegnano a scuola guida, a scalare ad ogni minimo rallentamento, ma fossi inte lascierei perdere la scalata quando affronti le curve, mi limiterei a rallentare, tanto non sei in pista e fino ai 50 all'ora puoi tenere la quinta marcia senza problemi. Questo oltrettutto ti farebeb anche risparmire sui consumi. E poi scali marcia solo quando hai rallentato sotto i 50 e devi riaccelerare. Io per esempio non ci penso proprio se sono in terza a scalare in seconda (tranne in salita), se mi devo feramre dalla terza freno schiaccio frizione e mi fermo. Tutto questo ipotizzando una guida in pianura, perchè in salita è tutto un altro discorso.

Edited by infallibile_GF
Link to post
Share on other sites
  • 0

il fatto é che dal momento in cui lasci il gas, poi frizione cambio.. quando ridai gas hai lasciato scendere troppo di giri il motore

 

che non ha piú giri abbastanza per fare andare l'auto quindi si abbassa ancora e tende a spegnersi

e questo se nel mentre anche la velocità dell'auto é scesa abbastanza, altrimenti se fai scendere troppo i giri motore e l'auto é ancora parecchio veloce in proporzione, quindi tutto il cinematismo semiassi differenziale albero di trasmissione é piú veloce dei giri dei motore, il risultato sarà un blocco di ponte

 

in pratica, nel momento in cui si cambia i giri non devono scendere troppo

Link to post
Share on other sites
  • 0

Probabilmente rilasci la frizione troppo in fretta dopo aver scalato.

Specie per la seconda, il re-innesto deve avere un minimo di gradualità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.