Vai al contenuto
  • 0

Alfa Mito usata: la mia trattativa andata male


zibibbo91

Domanda

Ciao.
Come alcuni di voi sanno stavo per acquistare la mia prima auto proprio questi giorni: un alfa mito 78cv del 12\2016. 30mila kilometri, 2 proprietari.

Ho ispezionato la macchina e guardato nei punti nevralgici per comprendere se lo stato di usura fosse compatibile con il kilometraggio. Era immacolata.

Il libretto del conducente recitava 2 proprietari.
Prima di concludere l'affare, il proprietario si fa dare il certificato di proprietà digitale e mi riferisce che c'è un problema: esso recita che gli ex proprietari, a lui antecedenti, sono 3 anzichè 1.
Ho anche scaricato la visura del PRA e risultano anche lì 3+1 passaggi. 
In entrambi i casi si riescono a visualizzare solo i nomi del venditore e del proprietario  che gliela vendette 2 anni fa. Dei rimanenti 2 passaggi non c'è scritto niente.
Lui dice che non ne era al corrente quando ha comprato la macchina due anni fa.

Credevo che il libretto contenesse tutti i passaggi di proprietà.........

Che sta succedendo?
C'è la fregatura? 

4 passaggi di proprietà in 4 anni mi puzzano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
46 minuti fa, zibibbo91 scrive:

Ciao.
Come alcuni di voi sanno stavo per acquistare la mia prima auto proprio questi giorni: un alfa mito 78cv del 12\2016. 30mila kilometri, 2 proprietari.

Ho ispezionato la macchina e guardato nei punti nevralgici per comprendere se lo stato di usura fosse compatibile con il kilometraggio. Era immacolata.

Il libretto del conducente recitava 2 proprietari.
Prima di concludere l'affare, il proprietario si fa dare il certificato di proprietà digitale e mi riferisce che c'è un problema: esso recita che gli ex proprietari, a lui antecedenti, sono 3 anzichè 1.
Ho anche scaricato la visura del PRA e risultano anche lì 3+1 passaggi. 
In entrambi i casi si riescono a visualizzare solo i nomi del venditore e del proprietario  che gliela vendette 2 anni fa. Dei rimanenti 2 passaggi non c'è scritto niente.
Lui dice che non ne era al corrente quando ha comprato la macchina due anni fa.

Credevo che il libretto contenesse tutti i passaggi di proprietà.........

Che sta succedendo?
C'è la fregatura? 

4 passaggi di proprietà in 4 anni mi puzzano.

Fai la visura al PRA da 25 euro (si chiama certificato storico).  Vi sono riportati tutti i proprietari conteggiati nella visura semplice da 6 euro. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non mi fascerei la testa.. 4 intestazioni può voler dire:
- Primo proprietario effettivo
- Secondo proprietario: è il concessionario a cui il primo ha venduto
- Terzo proprietario effettivo
- Quarto proprietario: concessionaria che te la sta vendendo

Investi 25€ per un pra cronologico.
E se proprio vuoi scrivi a save the car per chiedere se quella targa appartiene a un'auto incidentata. Ti rilasciano l informazione pagando

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti.
E' tutto chiaro.
Abbiamo prenso lo storico dal PRA:
risultano questi giri:
1- concessionaria
2- primo proprietario (azienda) , 1 anno
3- secondo proprietario, 2 mesi
4- terzo proprietario, 6 mesi
5- proprietario 2 anni ( il tizio da cui la comprerei)

La macchina l'ho vista, almeno dagli interni  e dai dettagli esterno sembra sia stata usata poco, sembra nuova di zecca.

Quindi posso non insospettirmi?
Mio fratello ex meccanico dice "una macchina che ha 4 anni, solo 30mila km e 4 proprietari non la comperei neanche sotto tortura"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Magari il secondo e il terzo proprietario si sono resi conto di quanto è moscio il 1.4 78cv sulla mito

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende comunque da cosa vuoi farne; è un motore piccolo ma non moscio come si può pensare. 

E poi per 30k km è ancora nuova; chi l'ha avuta pochi mesi è perché è stato ingenuo.. La macchina si prova prima di prenderla e quindi hai tutto il tempo per testare le prestazioni nei vari ambiti. 

Ma si può anche trattare di dipendenti dell'azienda(quindi non il datore) che l'hanno tenuta per x motivi. 

Quindi secondo me non dovresti farti tanti problemi. Se il prezzo è coerente, va bene e comunque puoi sicuramente trattare dati i 4 proprietari. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Uno dei vantaggi a prendere la Mi.to con questa motorizzazione, è che credo sia di gran lunga la più diffusa e quella dove hai solo l'imbarazzo della scelta. 

 

Ragione per cui, se non sei convinto di questo esemplare (e nemmeno io lo sarei), passerei al prossimo. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non è d'aiuto all'amico Zibibbo, ma, guarda tu le coincidenze, nel mio paese, un privato ha messo in vendita una Mito 1.4 78 cv del 2010 mi sembra, che all'ultima revisione del 2016 risultava avere poco meno di 30mila km.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.