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In previsione di allargare la famiglia, quale auto scegliere?


kire_06

Domanda

Buongiorno a tutto il forum, eccomi qui nuovamente a chiedere consigli :D

Come da titolo insieme alla mugliera vorremmo iniziare a programmare un futuro allargamento della famigggghia, e dal momento che l'auto di casa è una splendida 2 posti ecco che sorge il primo quesito: come attrezzarsi? Ho provato a stilare una serie di ipotesi, senza nominare auto, in modo da non influenzare i consigli.

 

Scenario 1: tengo la MX-5, visto che ne sono innamorato e l'idea di venderla mi spezza il cuore, e la affianco ad una vettura family oriented: budget 6-7k. A prima vista sembrerebbe la soluzione ideale se non che sulla MX è cominciata a riaffiorare un po' di ruggine (solo superficiale fortunatamente) e parlando col carrozziere che me l'ha riparata l'anno scorso (che ha altri clienti con MX) sarà un problema che ogni 2 anni, prima della revisione, andrà "sistemato". Nel frattempo posso tamponare con un po' di vernice antiruggine e spruzzare dentro il brancardo prodotti specifici come ad es. il Fluid Film. Inoltre va considerato l'onere della doppia auto, con tutto quello che ne consegue in termini di costi fissi.

 

Scenario 2: vendo la MX-5 e aggiungendo il budget del scenario 1 posso prendere una vettura famigliare/elettrodomestico da 10-12k lasciando perdere nel frattempo l'idea di avere una sportiva. La MX non è facile da piazzare (ho già visto che alcune sono ancora lì in vendita dall'anno scorso) e se voglio vendere in fretta mi tocca svenderla per 3.5-4k e accettare la prima offerta che fanno. Come la mia non ce ne sono molte in giro (hardtop, verde, interni beige e volante/pomello Nardi in legno) ma qui proprio c'è poco mercato. Eventualmente posso fare un'annuncio per lo scambio con vettura famigliare, magari qualcuno che vuole liberarsi della sua per una spider si trova (tempo fa vidi un annuncio del genere). La seconda vettura sportiva potrebbe tornare in futuro quando (nella speranza di prendere casa) non ci saranno problemi di parcheggio.

 

Scenario 3: vendo la MX-5 (con tutte le questioni spiegate nel scenario 2) e con il ricavato la rimpiazzo con una sportiva (sempre a trazione posteriore) ma che resiste meglio alle intemperie (purtroppo mi tocca parcheggiare fuori in strada) e come nel scenario 1 la affianco ad una vettura famigliare semplice da 6-7k.

 

Scenario 4: vendo la MX-5 e la rimpiazzo con una vettura più grande/spaziosa/famigliare ma comunque "sportiva" in modo da non far rimpiangere (o quantomeno provarci...) la MX e non avere due auto da mantenere. Budget totale sempre 10-12k.

 

Quando penso ad una vettura da neopapà la tipologia che più mi salta in mente è la Station Wagon, chiedo a chi ha figli se ev. ci si può arrangiare anche con la classica Hatchback seg. C.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la propria opinione ;) 

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Comunque in svizzera ci sono molte più serie 1 benzina quindi se non vuoi spendere troppo e vuoi una TP, hai comunque più scelta rispetto all' Italia.

e se le cose non sono cambiate ci vogliono 9 mesi per la consegna del pargolo, quindi prenditela comoda

☏ Redmi Note 8T ☏

  • Grazie! 1
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2 ore fa, Motron scrive:

Allora per me la quadratura del cerchio rimane una seg. C sw fra quelle che si guidano bene... direi che la scelta potrebbe essere fra Focus o anche Tipo..

Capisco la passione, ma una 159 per me è un rischio troppo alto!

 

Per Focus va bene anche la terza serie? Con quale motorizzazione? Vedo che la più gettonata è il 1.0 3 cilindri da 100 o 125 cv.

 

Ho provato a guardare la Tipo, sono decisamente carucce. Sotto i 10k c'è ne solo una. Nel caso si abbassassero i prezzi quale è il motore migliore tra quelli montati?

 

1 ora fa, poliziottesco scrive:

Se ci fosse  in giro qualche esemplare decente,  come

auto unica potresti considerare la Sr1 E87 LCI 130i 5 porte. Come handling Non è paragonabile alla MX5 però è una spanna sopra la se1 successiva e tutte le hatch e SW   (Escluse le hit hatch). Dietro è piccola ma ci dovrebbero essere due isofix, Il

baule e’ decente, TP, L6 aspirato ed un bel cambio manuale. 

 

Grazie per il consiglio ;) Sr1 l'ho valutata, ma secondo alcuni utenti del foro è scomoda per via dello spazio posteriore. In ogni caso ho provato a cercare, e col mio budget non ci sono le 130i, solo 120i o d e le 123d. Ma mi sembra di ricordare che il diesel BMW di quegli anni presentasse parecchi problemi? Cosa ne pensi della 3er E90, coetanea della E87? Quale è un buon motore montato su questa versione?

 

1 ora fa, gpat scrive:

 

Ho avuto una 159 usata per 1 anno, ne sono entrato in possesso praticamente gratis, prima di prendere Giulia.

Che dire... se non avessi avuto quell'esperienza con la 159, avrei potuto prendere Giulia Veloce al posto della 150cv.

Ti lascio immaginare il motivo

 

Immagino che i continui guasti ti abbiano prosciugato le risorse.. :oddio: Allora mi tocca abbandonare definitivamente questa strada.

38 minuti fa, joker37 scrive:

Comunque in svizzera ci sono molte più serie 1 benzina quindi se non vuoi spendere troppo e vuoi una TP, hai comunque più scelta rispetto all' Italia.

e se le cose non sono cambiate ci vogliono 9 mesi per la consegna del pargolo, quindi prenditela comodaemoji28.png

☏ Redmi Note 8T ☏
 

 

Quelli si, facendo una rapida ricerca ci sono parecchie 120i, 120d e 123d, evidentemente nei primi anni 2000 c'era molta più propensione ad avere l'auto divertente rispetto ad oggi :D

 

No quello sicuramente, infatti non è una cosa che mi mette fretta. Ma come vedi ho le idee parecchio confuse, proprio perché da una parte non avendo figli non conosco bene le dinamiche genitoriali, dall'altra non avendo le suddette auto che cito non ne conosco le problematiche, quando penso finalmente di aver trovato la quadra saltano fuori le magagne ed ecco che mi tocca ricominciare da capo :azz:

 

Provo a lanciare una provocazione: mi sembra di capire che per una vettura famigliare E divertente mi tocchi alzare parecchio il budget, quindi elettrodomestico x elettrodomestico forse tanto vale prendere quello che ti fa spendere meno nel suo utilizzo.

 

Cosa ne pensate di una ibrida tipo Prius/Insight come unica auto famigliare? Il bagagliaio è sufficiente e lo spazio dietro adeguato? A pensarci bene ci sarebbe pure la Civic IMA, e questa la trovo anche molto carina esteticamente (cosa non scontata quando si parla di ibride..).

 

Honda Civic Hybrid (2006 - 2011) used car review | Car review | RAC Drive

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38 minuti fa, kire_06 scrive:

 

 

Per Focus va bene anche la terza serie? Con quale motorizzazione? Vedo che la più gettonata è il 1.0 3 cilindri da 100 o 125 cv.

 

Ho provato a guardare la Tipo, sono decisamente carucce. Sotto i 10k c'è ne solo una. Nel caso si abbassassero i prezzi quale è il motore migliore tra quelli montati?

 

Cosa ne pensate di una ibrida tipo Prius/Insight come unica auto famigliare? Il bagagliaio è sufficiente e lo spazio dietro adeguato? A pensarci bene ci sarebbe pure la Civic IMA, e questa la trovo anche molto carina esteticamente (cosa non scontata quando si parla di ibride..).

 

Honda Civic Hybrid (2006 - 2011) used car review | Car review | RAC Drive

Per i motori dipende un po da cosa trovi.. per entrambe i turbo da 120-125 cv secondo me sono un bell'andare..

Hai avuto un'ottima idea anche per quanto riguarda le ibride, in famiglia abbiamo una Prius del 2006 che va una favola, è molto spaziosa nei posti posteriori ed è stata certificata dai nonni con ben 4 nipoti!

  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Se vuoi un consiglio, valuta bene l'accessibilità posteriore: i seggiolini i size sono estremamente ingombranti e anche allacciarli può essere difficoltoso, cosa che farai frequentemente per anni.

Io sarei la precedenza a un mpv o SUV di seg c, visto che c'è forse in previsione il secondo figlio: il primo ha il vantaggio del tetto alto, che fa sì che tu ti possa infilare agevolmente per allacciarli, il secondo ha il sedile posteriore leggermente rialzato che aiuta.

Per il bagaglio basta che sia decoroso, fatto salvo due gemelli, alla brutta quando vai in vacanza metti una bauliera da tetto.

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Le 120d e 123d montano il famigerato N47, quindi eviterei anche se avessero già avuto interventi importanti perché il problema può ripresentarsi. Inoltre essendo Diesel saranno sicuramente più kilometratenrispettonalle 130i che risulta più un’auto di nicchia. 

Modificato da poliziottesco
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Domanda: ma poi, quanto riusciresti ad usarla senza il pargolo seduto dietro? Perché se non avrai modo di usarla in solitaria, della sportività te ne farai 0

Ok, péro anche nella guida normale, c’è differenza tra un bacarozzo mpv e una serie 1.
Se è l unica auto perché rinunciare a un po’ di divertimento


☏ iPhone ☏
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6 minuti fa, joker37 scrive:


Ok, péro anche nella guida normale, c’è differenza tra un bacarozzo mpv e una serie 1.
Se è l unica auto perché rinunciare a un po’ di divertimento


☏ iPhone ☏

Quando cominci a dover allacciare un coso del genere tutti i giorni per anni, tra smadonnate e diluvio di santi vari, vedi che rinunci anche a un po' di divertimento di guida per qualcosa che ti permetta di farlo più agevolmente.

Che non vuol dire che debba prendersi una multipla, però, visto che deve acquistarla e non ce l'ha già, punterei a un mezzo che abbia una migliore accessibilità posteriore.

6154mYO35IL._AC_SX425_.jpg

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16 minuti fa, Fatbastard78 scrive:

Quando cominci a dover allacciare un coso del genere tutti i giorni per anni, tra smadonnate e diluvio di santi vari, vedi che rinunci anche a un po' di divertimento di guida per qualcosa che ti permetta di farlo più agevolmente.

Che non vuol dire che debba prendersi una multipla, però, visto che deve acquistarla e non ce l'ha già, punterei a un mezzo che abbia una migliore accessibilità posteriore.

6154mYO35IL._AC_SX425_.jpg

Io ho risolto prendendo un seggiolino girevole...installazione e disinstallazione del nano su giulietta velocissima e comodissima, anche da parte della muliera. Per il resto in 3 ci si sta alla grande, anche col tanto vituperato passeggino trekking (che in montagna o al mare o anche solo in centro storico coi sampietrini è imprescindibile*). Per ora non ne ho avuto bisogno, ma nel caso in cui fosse necessario prenderei la cassa da morto da tetto piuttosto che andare a comprare un furgoncino per quelle 5-10 volte che serve all'anno...

 

*chiedere al mio passeggino ultracompatto Vorsprung durch Technik al quale dopo 3 settimane di Pavé sono saltate via in blocco e in contemporanea entrambe le ruote anteriori manco fossi Buemi a Shanghai

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27 minutes ago, parish said:

Io ho risolto prendendo un seggiolino girevole

io pure! su Seat Leon.

tuttavia da neo-padre posso solo dire che lo spazio (in casa, in macchina) non è mai abbastanza...

consiglio SW, magari un po' pepata! Leon ST FR? :mad:

  • Grazie! 1

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

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