Jump to content
News Ticker
Benvenuto su Autopareri!

Mini test: BMW 320d touring e considerazioni su Alfa Giulia


Recommended Posts

La cosa poi non indifferente è il prezzo, la Giulia si porta a casa con sconti esorbitanti mentre 320d Msport usate del 2020 sotto i 37-38 mila è quasi impossibile trovarne. Al momento di prendere la Passat ero andato a vedere anche la Giulia ma a livello di bagagliaio e spazio a bordo la Passat era un gradino sopra quindi ho dovuto scegliere quella.

  • Confused... 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GP74 scrive:

La cosa poi non indifferente è il prezzo, la Giulia si porta a casa con sconti esorbitanti mentre 320d Msport usate del 2020 sotto i 37-38 mila è quasi impossibile trovarne. Al momento di prendere la Passat ero andato a vedere anche la Giulia ma a livello di bagagliaio e spazio a bordo la Passat era un gradino sopra quindi ho dovuto scegliere quella.

 

mia cognata l'ha portata a casa molto bene, poiché da alfa Romeo ha avuto anche un'ottima valutazione della sua Giulietta, che tra l'altro era di un colore non proprio commerciabilissimo (blu misano). Poi lei è alfista incallita, l'avrebbe presa a prescindere.

  • I Like! 1
  • Adoro! 1

garage: MY16 BMW M140i 5 doors + MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD + 02/21 Alfa Romeo Stelvio Ti 210cv Q4 MY21 + BMW M8 coupé Competition MY'21.

in attesa: 08/21 BMW M3 Competition MXdrive - '23 Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano waiting list

Youngtimers: BMW 525tds MT E39 MY '97 + MB SLK 200 Kompressor MT MY'99

auto del passato: '02 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, '05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, '05 Mini Cooper S R53, '08 BMW 120d E87 Attiva, '16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback, '18 Audi S1 Sportback - '16 Citroen C5 Tourer HDI

Link to comment
Share on other sites

  • J-Gian changed the title to Mini test 320d touring e considerazioni su Alfa Giulia
17 ore fa, GP74 scrive:

La cosa poi non indifferente è il prezzo, la Giulia si porta a casa con sconti esorbitanti mentre 320d Msport usate del 2020 sotto i 37-38 mila è quasi impossibile trovarne. Al momento di prendere la Passat ero andato a vedere anche la Giulia ma a livello di bagagliaio e spazio a bordo la Passat era un gradino sopra quindi ho dovuto scegliere quella.

Non è proprio come dici 

paragona nuovo con nuovo

e usato pari anno

scprirai che sul nuovo gli sconti sono simili ( forse 4% differenza)

come rate sono equilvalenti

se vai su usato 17:18 bmw non gode di gran tenuta o comunque non più di Giulia 

(amico disperato per valutazioni ridicole di serie 3 precedenti) 

ti do parzialmente ragione su usato freschissimo li bmw tiene un po’ di più 

per intenderci i tempi di 156 o 164 vendute a prezzi molto diversi dal listino è bmw no sono cambiati

oggi le politiche e gli sconti sono simili

con bmw che punta tutto sulle rate

ps 

non inondare con annunci di Giulia sottocosto e bmw a peso d oro 

è un giochino che si può fare a ruoli invertiti con qualsiasi auto 

  • I Like! 1

Alfa Romeo GTV

Alfa Romeo 159 Sw

Mini Cooper

Link to comment
Share on other sites

48 minuti fa, Gil scrive:

Non è proprio come dici 

paragona nuovo con nuovo

e usato pari anno

 

 

quoto. BMW perde molto, al pari delle altre del resto. Non so i prodotti M, i quali mi sembrano tenere leggermente meglio le quotazioni.

garage: MY16 BMW M140i 5 doors + MY18 Maserati Ghibli GranSport S RWD + 02/21 Alfa Romeo Stelvio Ti 210cv Q4 MY21 + BMW M8 coupé Competition MY'21.

in attesa: 08/21 BMW M3 Competition MXdrive - '23 Ferrari 296 GTB Assetto Fiorano waiting list

Youngtimers: BMW 525tds MT E39 MY '97 + MB SLK 200 Kompressor MT MY'99

auto del passato: '02 Fiat Punto sporting 1.9 JTD, '05 Alfa Romeo 156 SW 2.4 JTDm, '05 Mini Cooper S R53, '08 BMW 120d E87 Attiva, '16 Audi A1 1.6 TDI Metal Plus Sportback, '18 Audi S1 Sportback - '16 Citroen C5 Tourer HDI

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Gil scrive:

Non è proprio come dici 

paragona nuovo con nuovo

e usato pari anno

scprirai che sul nuovo gli sconti sono simili ( forse 4% differenza)

come rate sono equilvalenti

se vai su usato 17:18 bmw non gode di gran tenuta o comunque non più di Giulia 

(amico disperato per valutazioni ridicole di serie 3 precedenti) 

ti do parzialmente ragione su usato freschissimo li bmw tiene un po’ di più 

per intenderci i tempi di 156 o 164 vendute a prezzi molto diversi dal listino è bmw no sono cambiati

oggi le politiche e gli sconti sono simili

con bmw che punta tutto sulle rate

ps 

non inondare con annunci di Giulia sottocosto e bmw a peso d oro 

è un giochino che si può fare a ruoli invertiti con qualsiasi auto 

Lo sconto sui km 0 di Giulia arriva anche oltre il 30% mentre in BMW al 30% si arrivava con la serie 5 precedente all'ultimo restyling, con la serie 3 siamo nettamente sotto. Se parliamo di vetture usate dal 2020 per una 318/320d servono almeno 5000 euro in più che per una Giulia dello stesso anno, le M Sport rimangono invece molto più alte.

Link to comment
Share on other sites

  • J-Gian changed the title to Mini test: BMW 320d touring e considerazioni su Alfa Giulia

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Similar Content

    • By VuOtto
      Come da titolo, mio fratello ha espressamente richiesto il mio parere (nel sono davvero lusingato ) a proposito della sua nuova piccolina, la bellissima M8 Competition che vedete nella foto qui sotto.
       

       
      "arredata" di tutto punto, carboceramici inclusi, ho potuto saggiare le sue doti in un misto di superstrada (collaudando tra l'altro la nuova bellissima Superstrada Pedemontana Veneta) nonché in giro per Montebelluna e i piccoli paesini caratteristici della mia zona. Seppur non abbia fatto chissà quale chilometraggio (poco più di un centinaio alla guida) ho una precisa idea di com'è questa vettura.
       
      Il primo contatto la macchina trasuda qualità costruttiva. Devo ammettere che la qualità è molto alta, e mi da la stessa sensazione di "ben fatto" che si assapora salendo su una 911. I pannelli porta rivestiti in pelle fino al bordo inferiore del pannello, denotano che finalmente a fronte del prezzo si ha la qualità che un'auto così merita. La nostra ha il pack nappa esteso. Fa da contorno il bellissimo rivestimento del cielo in alcantara, optional anch'esso, che a fronte del prezzo vale la spesa. Una piccola chicca è stato lo scoprire che le cuciture a contrasto sulla pelle Sakhir Orange degli interni, sono in grigio brands hatch (lo stesso colore dell'esterno), magari è di default...ma ho apprezzato molto questo particolare. Denota che c'è stata cura da parte di chi in BMW ha diretto lo sviluppo degli interni per la 8er.
       

       
      Sedendosi si può assaporare un bellissimo profumo di pelle; metto subito in chiaro che non siamo ai livelli dell'odore che emanavano gli interni della M5 v8 che avevamo molti anni fa...quella si che era poesia per il naso ogni volta che si apriva la porta...ma qui diciamo siamo ad un buon livello, finalmente.
       
      La seduta temevo fosse alta, invece i bei sedili sono comodi, belli esteticamente e pure molto contenitivi. Come da tradizione BMW, le M regalano una posizione di guida perfetta, a differenza invece della Ghibli che è un po' più alta e "turistica" purtroppo. A primo contatto quindi, una vera GT (senza eccessi o velleità ultra sportive) questa M8. Bel lavoro davvero BMW.
       

       
      Quanto all'estetica esterna, può piacere come no, le dimensioni sono generose, e l'andamento del padiglione, sono onesto, non mi convince del tutto, ma nel complesso è apprezzabile e si intravvede un filo conduttore nel design. Il muso sta alla coda come alla fiancata. Per quanto non sia l'auto giusta per me ed il mio stile di guida, è molto bella, e scenica devo dire. Il grigio Brands Hatch unito alle pinze oro dei carboceramici e il pack carbonio la fanno bella incazzata...e i cellulari che ho visto spuntare ai semafori per scattare una foto alla macchina mi hanno fatto piacere, vuol dire che cattura lo sguardo.
      Qui in zona mi pare sia l'unica M8 a girare, per fortuna, ed i due motivi principali per i quali mio fratello l'ha preferita alla 911 (l'altra candidata) sono la rarità (qui le Porsche purtroppo sono parecchie....) ed il motore ad 8 cilindri.
       

       
       

       
       

      Alla messa in moto il v8 emette un suono strano, a me piacciono i v8 rochi, arroganti, come i vecchi AMG aspirati o i pachidermici v8 americani....ma al minimo emette un suono molto cupo e gradevole da sentire. Poi purtroppo un po' la magia si spegne, causa OPF, Turbo ecc....il sound della vecchia M5v8 non è minimamente avvicinabile....ma si potrà certamente migliorare con qualche modifichina alla linea di scarico più in là, forse, mio fratello non è così avvezzo a queste cose in onestà.
       
      Su strada sono rimasto sorpreso. Mia spettavo una macchina, come la Ghibli, pesante e a suo modo impacciata. Invece tutt'altro. Dissimula molto il peso non indifferente con un'agilità inaspettata. Molto bello il carico dello sterzo anche nei settaggi più tranquilli, come in quelli più dinamici, mai troppo pesante e tuttavia, abbastanza comunicativo. Finalmente stanno facendo un po' di strada (leggi, migliorando) anche gli sterzi a servocomando elettrico. Pian piano ce la faranno anche loro.
       
      Il motore a livello coppia, elasticità e risposta. Beh ne ha da vendere di tutto. Purtroppo è ancora legata, poiché dopo il service dei 2mila km sarà pronta per la prima prova seria, ma per ora mi sono limitato a saggiarla ai bassi. Elastica e pronta sempre e comunque. a livello meccanica ne ha, nulla da dire.
       
       
      Il rotolamento ed i rumori sono assenti, si viaggia benissimo in un guanto di velluto, ma la rigidità delle sospensioni è sempre presente (per fortuna) e quindi è scongiurata una guida mollacciona da Continental GT. Il rollio ed il beccheggio sono quasi inesistenti, il telaio è rigido e composto; ok non l'ho provata a modo mio....ma la sensazione è di granicità e trasmette molta fiducia. Forse è troppo facile.....quando sarà slegata sarà assai facile trovarsi in autostrada a velocità elevate senza rendersene conto.
       
      Bella sensazione anche nei freni. Dato che i carboceramici li ho messi anche io sulla M3 in ordine, ero un po' preoccupato per la risposta a freddo. Invece sono rimasto stupito, frenano con decisione da subito.....e la mente corre alle staccate che si potranno fare a freni caldi, magari in pista anche......è l'impianto giusto per andarci senza troppi pensieri sulla manutenzione poi, rispetto a quelli in acciaio. Vedremo se convincerò mio fratello a portarla tra i cordoli (difficile....).
       

       
      Come prima impressione mi viene da dire: "l'auto che non ti aspetti". Ti aspetti una vettura poco agile, veloce si, ma pesante ed impacciata. Tutt'altro. Certo, non è una M2, ma devo dire che al volante comunica una certa leggerezza. Per essere una GT (alla fine è una grand cruiser) devo dire che da una bella sensazione. Ribadisco ottimo il comparto sospensivo, i freni ed il telaio. Il motore è davvero potente, peccato solo per il sound, cazzuto si ma poco coinvolgente. Ma lo sappiamo che con i turbo gli OPF ecc....ci si deve accontentare ormai.
       
      Non appena avrà fatto il tagliando dei 2mila km e sarà completamente sbloccata, farò una recensione più approfondita.
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
    • By FaGiO
      Giulia GTA
       















       
       
      Giulia GTAm
       



















       















       






       
       
       
      Press Release Debutto Commerciale (2021):
       
      Alfa Romeo
       
       
       
      Giulia GTAm @ Imola
       
       





       
       
      Press Release GTAm @ Imola:
       
      Alfa Romeo
       
       
      Giulia GTA
       


       
      Giulia GTAm
       
























       
       
       
       
      Sketches
       








       
       
       
       
       
       
      Press Release Presentazione (2020):
       
      Alfa Romeo
       
       
    • By __P
      Con il restyling il o i MHEV dovrebbero esserci.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.