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Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

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Allora, per me il design è abbastanza gradevole, non c'è molto da ridire. Fa sicuramente parte delle proposte più riuscite del segmento.

 

Poi, boh, a me lascia indifferente, come lasciano indifferente tutti i suoi concorrenti, perché non mi piace il genere. Mi spiace che non abbiano tentato qualcosa "alla Formentor", cioè di più radicale. Triste pensare che lo SUV spagnolo (si fà per dire) arrivi a 390 cv, con un cinque cilindri termico, ha una dinamica impressionnante (per il genere), mentre per il Tonale, un'eventuale Quadrifoglio sarà per forza PHEV. Aspetto di vedere i pesi...

 

Comunque, pace, spero che vendono il Tonale a palate, sinceramente. Magari coi soldi ci faranno modelli che non appassionnati speriamo e vogliamo davvero.

 

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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1 ora fa, RayLaMontagna scrive:

In più fa da e-booster, con un'intensità che varia a seconda del programma DNA scelto.
 

Mi incuriosisce molto questo sistema propulsivo (come la china la Lisbona)....purtroppo nessuno ha chiesto con precisione la coppia totale e le prestazioni stimate. Il focus mi pare che sia molto incentrato sui consumi e l'efficienza. Banalmente, una vaga idea di 0-100 sarebbe stata interessante. La mia ClasseA ha un'unità propulsiva da 1.3turbo da 163cv, fa 0-100 in 8s netti(dichiarati...8,3s effettivi) e i 221km/h di velocità massima, ma la distribuzione della coppia è pessima e l'auto sembra sempre seduta, poco scattante. alla fine volente o nolente (scusate il termine) ti trasforma in un pensionato. il fatto che sia un 1.3 un po' si sente, quindi la cubatura leggermente superiore di questo nuovo 1.5 mi fa ben sperare.

 

Il motore MB, inoltre ha 3 peculiarità: iniezione diretta, Fasatura variabile delle valvole e rivestimento pistoni per basso attrito, presenta inoltre 250nm di coppia...Mi chiedo quindi quanto possano incidere sull'elasticità, la grinta e le prestazioni del motore i seguenti aspetti: 

  • Multiair
  • Turbina a geometria Variabile
  • E-booster. 

 

Classe A ha un peso ha un peso DIN di 1375kg e un peso effettivo a pieno di 1515kg.

Sarei curioso di sapere che Dati è in grado di raggiungere Tonale 160cv con questo motore e la massa che avrà.
Riuscisse a stare sugli 8,2s in accelerazione, potremmo tranquillamente dire che sarebbe la soluzione ottimale per la fetta più ampia di acquirenti.

 

Mi fisso su questa unità propulsiva perché la guido giornalmente e perchè è quella più vicina da un punto di vista filosofico, visto che non è un 2.0 o un 1.8, ma un turbo di piccola cubatura.

Nel video di AutoMoto dove si parla dei motori, l'ing Lisbona dice che i 55Nm di coppia del motore diventano 135Nm nel momento in cui vengono trasmessi al cambio, e questa coppia va a sommarsi ai 240Nm del motore termico, quindi un totale di 375Nm

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3 hours ago, nucarote said:

Una pseudo Mito a 5p avrebbe dimensioni vicino a quelle di Giulietta (4.25/4.30 m). Per cui alla fine la Kid sostituirà quanto meno la parte bassa della gamma Giulietta.

 

Comunque faccio ancora presente che la Tonale è di fatto una sorta di 156 SW, per lo meno come dimensioni e con un bagagliaio decisamente più grande anche nella versione PHEV.

I still can't understand to base it on failed project called Mokka or DS3 Crossback. 2008 II size as the starting point would be much better.

 

But it seems that they always need to shoot themselves in the leg.

 

Not to mention use of very bad PSA motorisation. IMO Italian car fan wants to drive Italian car with Italian engine.

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12 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Allora, per me il design è abbastanza gradevole, non c'è molto da ridire. Fa sicuramente parte delle proposte più riuscite del segmento.

 

Poi, boh, a me lascia indifferente, come lasciano indifferente tutti i suoi concorrenti, perché non mi piace il genere. Mi spiace che non abbiano tentato qualcosa "alla Formentor", cioè di più radicale. Triste pensare che lo SUV spagnolo (si fà per dire) arrivi a 390 cv, con un cinque cilindri termico, ha una dinamica impressionnante (per il genere), mentre per il Tonale, un'eventuale Quadrifoglio sarà per forza PHEV. Aspetto di vedere i pesi...

 

Comunque, pace, spero che vendono il Tonale a palate, sinceramente. Magari coi soldi ci faranno modelli che non appassionnati speriamo e vogliamo davvero.

 


Diciamo che elettrificato non vuol dire per forza PHEV.

Ma se devo spendere i soliti cents… non vedremo nessuna Quadrifoglio.

 

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31 minuti fa, Quo.Lore scrive:

Allora, per me il design è abbastanza gradevole, non c'è molto da ridire. Fa sicuramente parte delle proposte più riuscite del segmento.

 

Poi, boh, a me lascia indifferente, come lasciano indifferente tutti i suoi concorrenti, perché non mi piace il genere. Mi spiace che non abbiano tentato qualcosa "alla Formentor", cioè di più radicale. Triste pensare che lo SUV spagnolo (si fà per dire) arrivi a 390 cv, con un cinque cilindri termico, ha una dinamica impressionnante (per il genere), mentre per il Tonale, un'eventuale Quadrifoglio sarà per forza PHEV. Aspetto di vedere i pesi...

 

Comunque, pace, spero che vendono il Tonale a palate, sinceramente. Magari coi soldi ci faranno modelli che non appassionnati speriamo e vogliamo davvero.

 

a me pare assurdo far eun suv C con 400cv invece :D

Se volete correre prendetevi la giulia \stelvio :D

 

il tonale quadrifoglio da 400cv lo mettiamo assieme alla Tipo abbbarth :D

Modificato da LucioFire
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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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17 minutes ago, LucioFire said:

a me pare assurdo far eun suv C con 400cv invece :D

Se volete correre prendetevi la giulia \stelvio :D

 

il tonale quadrifoglio da 400cv lo mettiamo assieme alla Tipo abbbarth :D

 

Chiaro, ha poco senso.

Spiace solo che un marchio senza storia e carisma riesce a proporre quello che Alfa Romeo non riesce a fare.

SE (e sottolineo che sia solo un'ipotesi) dovessi comprarmi un SUV di segmento C sportivo, andrei di Formentor VZ5.

 

Va bene Alfa Romeo ha messo gli ingenieri della GTA sul progetto Tonale, ma non è che se metti Jaime Olivier in cucina con roba da McDonald's ti esce una cena presidenziale. Vedremo, aspetto di guidarlo. :-)

 

 

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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21 minutes ago, __P said:


Allora confronto più preciso con BMW e Mercedes con motori ~ 130 cv e cambio automatico (di serie su MB):


• Audi Q3 non ha motore comparabile
• BMW X1 18i sDrive AT 35.650 €

• Mercedes GLA 180 AT Business 37.965 €

• Volvo XC40 T2 Mom. Core AT 33.400 €

 

Se questi son i prezzi delle competitor automatiche (e senza MHEV), significa che il prezzo base (che non sarà quello della Speciale ma della Super) a benzina sarà in quel range.


Per completezza aggiungo anche quelli delle cugine d’oltralpe:

• DS7 non ha motore comparabile

• Peugeot 1.2T AT Active 33.550 €

 

 

Fonte listino Quattroruote 

 

 

Più tardi do un occhio alle diesel d’accesso.

 

 

 


Il problema è che le benzina di Tonale sono solo MHEV, per quanto sarebbe bello se fosse, dubito che la MHEV 130 base costerà 32, significherebbe la MHEV 160 base a circa 36, mi sembra un po’ troppa grazia, praticamente con circa 40k considerando gli sconti ti porteresti a casa la 160 quasi full optional, dove si firma? 😂😂😂

14 minutes ago, Quo.Lore said:

 

Chiaro, ha poco senso.

Spiace solo che un marchio senza storia e carisma riesce a proporre quello che Alfa Romeo non riesce a fare.

SE (e sottolineo che sia solo un'ipotesi) dovessi comprarmi un SUV di segmento C sportivo, andrei di Formentor VZ5.

 

Va bene Alfa Romeo ha messo gli ingenieri della GTA sul progetto Tonale, ma non è che se metti Jaime Olivier in cucina con roba da McDonald's ti esce una cena presidenziale. Vedremo, aspetto di guidarlo. :-)

 

 


Per me manca un’AWD non PHEV da circa 180CV a circa 40K. Spero che negli almeno due anni che mi separano dal cambio auto la gamma dei motori/trazioni si ampli (e magari i prezzi di ibride ed elettriche scendano come promesso).

 

Io avrei fatto uno sforzo per allinearmi a Q3/GLA e mettere il motore base a 150CV ma capisco che il target principale credo siano sempre i clienti BMW e per fare un listino comparabile non potevano mettere a 33K una 150CV AT MHEV.

Modificato da Sepp0
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cosa non è chiaro del concetto "tenere basse le emissioni (di omologazione) per abbassare la media del venduto"?

inutile guardare quello che fanno gli altri: Alfa al momento vende solo Ice benzina/diesel.

queste motorizzazioni +/- elettrificate servono anche a quello.

ed è il motivo per cui dubito assai che vedremo ICE più cavallati su tonale, perlomeno fintanto che non ci sarà in gamma (tra diversi anni) qualche altro modello "eco" che possa fare un po' di volume.

amen.

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1 ora fa, Andrew_87 scrive:

Nel video di AutoMoto dove si parla dei motori, l'ing Lisbona dice che i 55Nm di coppia del motore diventano 135Nm nel momento in cui vengono trasmessi al cambio, e questa coppia va a sommarsi ai 240Nm del motore termico, quindi un totale di 375Nm

un piccolo diesel insomma.

in accelerazione sono nm che contano.

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