Vai al contenuto

__P
Messaggio aggiunto da __P,

Tutte le informazioni, le immagini ed i video sono disponibili nel primo messaggio.

 

Prime impressioni di guida da parte della stampa:  [Test Stampa] Alfa Romeo Tonale - Primi rilevamenti a pag. 35

 

Conforto con altri SUV ibridi: [Test Stampa - 4R] Confronto: ZR-V e:HEV - Corolla Cross Hybrid - Qashqai e-Power - Austral Hybrid - Tonale 1.5 Hybrid

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?  

281 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Tonale 2022?

    • Molto
      134
    • Abbastanza
      90
    • Poco
      43
    • Per nulla
      14


Messaggi Raccomandati:

34 minuti fa, Elnino88 scrive:

Cosa c'entra? La fibra di carbonio è considerato un materiale pregiato negli interni di un auto oltre ad avere delle caratteristiche meccaniche uniche. Qui il discorso è elementare, ma evidentemente molti non ci arrivano. Se gli altri marchi premium mettono li plastiche morbide perché percepite dal cliente di qualità e tu non le metti, non stai offrendo quello che richiede e si aspetta il cliente premium. Si può discutere sull'utilità di questa cosa, ma il settore questo richiede e lo standard è quello. 

È Premium anche spaccare i motori a metà dopo pochi chilometri?

 

Se lo aspetta il cliente Premium?

 

No perché se le plastiche son morbide ma poi rimani per strada non è che ci fai molto.

Ma io tutte le discussioni che si fanno per "lo standard premium" su Alfa Romeo non le vedo per altre caratteristiche di altre auto concorrenti.

 

E questo non vuol dire che tonale sia fatta male.

 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Ieri in un centro commerciale ho visto esposte Evoque e E-Pace, le ho guardate bene fuori e dentro, e no, mi spiace, Tonale non gioca nel loro campionato.

 

Fuori Tonale può battersela alla pari, ma dentro le finiture di Range e Jaguar sono di un livello nettamente superiore.

 

La E-Pace aveva sedili e finiture in pelle bordeaux, come in queste foto


image.jpeg.4c379c9c83838ddb996aafa1692142fb.jpeg

 

image.jpeg.a9f8ec8851e43fa46f050ea42e1b20a8.jpeg


Non voglio dire che gli interni di Tonale non siano belli e di qualità, dico solo che certa concorrenza ha un livello di finiture più elevato, che ci si aspetterebbe anche su Tonale visti i prezzi che ci si immagina.

In effetti queste sembrano più in ottica Stelvio che Tonale 

Bmw e87 M-Sport ///

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

Ieri in un centro commerciale ho visto esposte Evoque e E-Pace, le ho guardate bene fuori e dentro, e no, mi spiace, Tonale non gioca nel loro campionato.

 

Fuori Tonale può battersela alla pari, ma dentro le finiture di Range e Jaguar sono di un livello nettamente superiore.

 

La E-Pace aveva sedili e finiture in pelle bordeaux, come in queste foto


image.jpeg.4c379c9c83838ddb996aafa1692142fb.jpeg

 

image.jpeg.a9f8ec8851e43fa46f050ea42e1b20a8.jpeg


Non voglio dire che gli interni di Tonale non siano belli e di qualità, dico solo che certa concorrenza ha un livello di finiture più elevato, che ci si aspetterebbe anche su Tonale visti i prezzi che ci si immagina.

 

Probabilmente hai ragione, Evoque e E-Pace hanno interni superiori alla concorrenza (anche BMW, Mercedes e Audi), soprattutto come materiali. Però hanno anche prezzi nettamente superiori, ed una meccanica non all'altezza, visto che pesano 2/300 chili più delle altre. Alla fine sono scelte commerciali, si pensa a quali caratteristiche possano interessare alla clientela e si investe su quelle, considerando meno le altre.

Saranno poi i clienti a scegliere cosa preferiscono.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Gengis26 scrive:

È Premium anche spaccare i motori a metà dopo pochi chilometri?

 

Se lo aspetta il cliente Premium?

 

No perché se le plastiche son morbide ma poi rimani per strada non è che ci fai molto.

Ma io tutte le discussioni che si fanno per "lo standard premium" su Alfa Romeo non le vedo per altre caratteristiche di altre auto concorrenti.

 

E questo non vuol dire che tonale sia fatta male.

 

 

Io sinceramente non capisco davvero come non si riesca ad afferrare il concetto. Nessuno ha mai detto che sia più importante offrire plastiche morbide, lucine Led o giochetti tecnologici rispetto ad dei motori affidabili ed efficienti. Si tratta semplicemente di offrire un pacchetto completo come riescono a fare gli altri marchi premium, ovvero motori decenti, interni curati, buona qualità dei materiali e tecnologia allo stato dell'arte. Non sto dicendo che gli altri marchi non abbiano difetti anzi, ma in Alfa sembra che fare un auto che non sia solo bella esteticamente ma anche curata negli interni e al passo con i competitor sia un delitto. Ripeto, le auto vanno fatte per soddisfare i gusti dei clienti e del mercato (condivisibili o meno) Il mercato dei C-Suv premium richiede questo tipo di attenzioni, non lo dico io, lo dicono i clienti e lo testimoniano risultati economici di Alfa degli ultimi anni. Del fatto che per te le plastiche dure non siano un problema al mercato non frega niente, perché per delle cavolate del genere il mercato ti boccia l'auto. Funziona così in tutti i business. 

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

No ma ti prego, ripetilo altre quattro o cinque volte… e prosegui pure nel fare confronti con auto prezzate come “di lusso” (e non “premium”; sembra che la differenza ti sfugga) e magari la prossima volta spiegaci quanto è morbida la moquette di una Bentley, che ti vien voglia di guidare scalzo.

  • Ahah! 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, savio.79 scrive:

No ma ti prego, ripetilo altre quattro o cinque volte… e prosegui pure nel fare confronti con auto prezzate come “di lusso” (e non “premium”; sembra che la differenza ti sfugga) e magari la prossima volta spiegaci quanto è morbida la moquette di una Bentley, che ti vien voglia di guidare scalzo.


Qualcuno, non ricordo più chi, aveva detto che Tonale giocava nel campionato di Evoque e E-pace, ho fatto notare che non è così.

 

Se Evoque ed E-pace, che partono da circa 40 K di listino, giocano nel campionate del lusso allora c’è qualcosa che non torna.


Tonale forse dovrebbe giocare nel campionato della sportività premium, una concorrente potrebbe essere la Cupra Formentor, che nella sua essenzialità e mancanza di storia dentro è comunque così 


image.jpeg.e5f17b8bd1f60cd490fe84a9b8212614.jpeg

 

Ma il listino di Formentor parte da 33 k e con 40 k ti danno la PHEV non la MHEV.

  • Mi Piace 5
  • Ahah! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Elnino88 scrive:

Lo offrono ormai su un C-Suv anche marchi non premium come Kia o Hyundai. 


Ma anche Mazda e Nissan

 

CX-30 MHEV che parte da 25 k

image.thumb.png.30a35a2bdc8d636623ffde8045522c38.png
 

Qashqai MHEV che parte da 25 k

image.thumb.jpeg.2af9d8a9af1b7f2d14a414990a6253b4.jpeg
 

Queste non sono lusso, nemmeno premium, sono considerate generaliste, anche per il rezzo, eppure hanno il tunnel elegante e rivestito.

 

E questi invece sono gli interni della Tipo Cross

 

image.jpeg.ccbb37f7001ba0db37fe6b13aabce603.jpeg

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Elnino88 scrive:

Mi permetto di dire la mia sull'auto dopo aver seguito la presentazione ufficiale e aver visto quasi tutte le recensioni della stampa europea (inglesi, tedeschi, spagnoli ecc.). 

L'auto la aspettavo con trepidazione da tempo in quanto per me è la candidata principale a sostituire la mia Giulia (auto fantastica) come auto familiare e probabilmente la prenderò. L'auto a mio avviso come linea esterna e design è davvero bella. Tutta la stampa estera ne ha esaltato il design, basta andare a vedere le varie recensioni su YouTube e soprattutto i commenti degli utenti sotto. Uno dei concetti più ripetuti nei commenti è che in quanto a design delle auto, a noi italiani non ci batte nessuno. Addirittura molti lo definiscono il C-SUV più bello del segmento. Gli unici che sono stati capaci di definire il design esterno dell'auto come vecchio o già visto, siamo stati noi italiani. Questo a testimoniare la nostra bravura a denigrare prodotti nostrani oggettivamente belli. 

Detto questo, vorrei soffermarmi sugli aspetti a mio avviso negativi dell'auto. Tralascio il tema delle motorizzazioni che a mio avviso vanno bene, anche se come già detto da molti sul forum, manca qualcosina (forse arriverà in futuro). Vorrei soffermarmi sugli interni dove a mio avviso purtroppo ci sono ancora delle cadute di stile o delle scelte inspiegabili. Quando decidi fare un C-SUV premium contano 3 cose oltre al design esterno : tecnologia, comodità e qualità degli interni. Queste cose interessano al 90% dei clienti di questo tipo d'auto. Delle finezze meccaniche (purtroppo) non frega a nessuno. Ora, io non capisco come si sia riusciti nuovamente toppare degli aspetti che ormai tutti sanno essere importanti per i clienti ( se poi lo siano davvero dal punto di vista tecnico è un altro discorso). Mi riferisco ad esempio alle plastiche dure sulle portiere. Quelle della parte inferiore delle portiere davanti e dietro, posso anche accettare che siano dure in questo segmento (fossero almeno rivestiti i vani), ma in alcune video recensioni, si vede che addirittura le plastiche della parte alta delle portiere dietro sono in plastica dura. Non venitemi a dire che si tratta di modelli pre serie, perché sappiamo tutti che salvo miracoli, non cambieranno le plastiche ma migliorerà al max la qua degli assemblaggi. Oltre a tale aspetto, in molti video, dai recensori o nei commenti è stato criticato ovviamente il tunnel centrale, che si poteva fare decisamente meglio, oltre al porta oggetti del bracciolo (posticcio e poco solido come sulla Giulia) e alle lucine alogene nel cofano. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, anche li si è fatto il compitino, senza eccellere o almeno pareggiare in pieno la concorrenza. Il cockpit virtuale sembra fatto davvero bene (anche come risoluzione dello schermo), ma l'infotainment, a detta di alcuni recensori soffre di lag, anche se per il resto sembra buono e un deciso passo in avanti rispetto a prima. 

A me dispiace un sacco per tutti questi piccoli aspetti negativi. Sia chiaro, a me del 80% degli aspetti negativi sopracitati, non frega nulla, ma vi garantisco che è quello che guardano i clienti e quello in base a cui scelgono se acquistare l'auto. Vivo all'estero e tutti mi dicono la stessa cosa dell'Alfa. "Auto bellissime, ma manca sempre qualcosa sulla qualità e sui servizi." Per me queste continue cadute di stile o sviste, denota una certa cecità da parte di chi è a capo dei progetti in Alfa. Sono convinto però che con Imparato certe cose cambieranno (lo spero). 

 

A una parte hai anche ragione. Pero come hanno detto anche gli giornalisti (come quello di Auto Bild ad esempio), le plastiche dure delle portiere dietro, sono una cosa conosciuta anche da gli concorrenti ,,Premium". Non ho sentito neanche ancora un giornalista che parlava dei lag nel infotainment (pero ok fino adesso ho visto solo 3 video).

 

Non dico che non hai ragione, non dico che la gente non ci guarda ma non so se queste cose sono davvero difetti gravi a prescindere. Capisco anche perche ce tanta gente, che si siede in un Alfa e vede gli stessi difetti che si trovano in una BMW ma pensano nel cervello che la BMW e fatta meglio perche e una tedescha o perche fa parte della triade.

 

Non so se vado troppo OT ma conosco a uno, che ha un amico che lavora per un azienda, che consiglia a gli marchi tedeschi come costruire gli interni in modo che sono fatti stabili, ,,tosti" e che non scricchiolano (scusa ma non so come si chiama questo mestiere in italiano xD). E questo tizio si e seduto nella Giulia e non ha trovato nessun difetto serio sulla qualita degli interni. Lo so, la Tonale non e la Giulia.

  • Mi Piace 5

Ti farò un'offerta che non puoi rifiutare.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, DonViToCorleone scrive:

 

A una parte hai anche ragione. Pero come hanno detto anche gli giornalisti (come quello di Auto Bild ad esempio), le plastiche dure delle portiere dietro, sono una cosa conosciuta anche da gli concorrenti ,,Premium". Non ho sentito neanche ancora un giornalista che parlava dei lag nel infotainment (pero ok fino adesso ho visto solo 3 video).

 

Non dico che non hai ragione, non dico che la gente non ci guarda ma non so se queste cose sono davvero difetti gravi a prescindere. Capisco anche perche ce tanta gente, che si siede in un Alfa e vede gli stessi difetti che si trovano in una BMW ma pensano nel cervello che la BMW e fatta meglio perche e una tedescha o perche fa parte della triade.

 

Non so se vado troppo OT ma conosco a uno, che ha un amico che lavora per un azienda, che consiglia a gli marchi tedeschi come costruire gli interni in modo che sono fatti stabili, ,,tosti" e che non scricchiolano (scusa ma non so come si chiama questo mestiere in italiano xD). E questo tizio si e seduto nella Giulia e non ha trovato nessun difetto serio sulla qualita degli interni. Lo so, la Tonale non e la Giulia.

Sono d'accordo con te sul fatto che su altre premium di questo segmento, si possono trovare sulle portiere soprattutto nella parte bassa ogni tanto delle plastiche dure. Nella parte alta dietro è più raro. Il mio discorso era più riferito ad un insieme di difettucci e sviste , a mio avviso del tutto evitabili, che danno quell'idea che l'auto non sia davvero premium alla vista. Tutte le recensioni straniere, confermano il fatto che negli interni si alternano cose fatte bene e al passo con la concorrenza e altre decisamente sottotono. 

 

Per quanto riguarda la Giulia, da possessore posso solo confermare le tue parole. Interni fatti molto bene e belli da vedere. I pochi difetti li hanno corretti con i vari MY. La Giulia pecca solo dal punto di vista tecnologico, il resto è top

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.