Vai al contenuto
  • 0

Possibile che al giorno d'oggi con 15.000 euro non si trovi un'auto decente!?


Tomtime01

Domanda

Ciao a tutti,

è circa un mesetto che sondo l'internet perchè dopo 18 anni e circa 300mila la mia smart da record è prossima alla revisione (fine maggio) e non so se sia il caso di spendere 4-5cento euro sulla roulette russa di una macchina che è un pezzo di cuore, ma che da un giorno all'altro potrebbe abbandonarmi all'improvviso.

 

Morale, con un budget di circa 15.000 euro (come tanti ho uno stipendio di 1.500 euro e un mutuo, quindi le finanze sono quelle) non si trova nulla di decente.

 

L'usato costa quanto il nuovo, praticamente.

 

Il nuovo (ovviamente rottamerei la Smart), a quelle cifre, è pochissimo e a sarà opinione mia fa abbastanza pietà.

 

Magari voi, che di sicuro avete una conoscenza più vasta della mia, saprete darmi qualche buon consiglio e tirarmi fuori dalla delusione che sto vivendo in questo momento.

 

Aggiungo che a breve mi sposerò, quindi il minimo e praticamnte l'unica fetta di mercato che sto sondando è il segmento B (arriva un momento in cui un bagagliaglio e forse unposto per un seggiolino nella vita servono).

 

Scusate lo sfogo, ma mi sento un po' ad un vicolo cieco.

 

Info utile, lavoro in smart working 4 giorni su 5, la macchina starebbe parecchio ferma e i km annui immagino sarebbero sotto i 10mila.

 

Ah, lo so chiedo veramente troppo, ma non vorrei aspettare tempi biblici per eventuali consegne, visto che da fine maggio sarei appiedato.

 

 

Modificato da Tomtime01
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
50 minuti fa, led zeppelin scrive:

Mettiamola così.

 

Una segmento B va benissimo per una famigliola, con uno e anche con due figli, nel quotidiano.

 

Dove i problemi si presentano, è regolarmente nei viaggi lunghi. 

 

E li, tra segmento B e C, fatte salve le station wagon, non c'è molta differenza: e, molto spesso, diventa d'obbligo dotarsi di un baule sul tetto. 

 

Certo, una segmento C è più spaziosa e confortevole. Ma se la gara è ad avere più spazio, allora tanto vale puntare tutto su una Doblò.

 

 

Davvero tra B e C berlina ritieni non ci sia molta differenza nei viaggi lunghi in 2/3 persone? (pensiamo ad es a Focus Vs i20 che nelle versioni mild ha il bagagliaio un po' più piccolo). Perché se è così converrebbe scendere di un segmento risparmiando un bel po' in fase di acquisto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, led zeppelin scrive:

 

E li, tra segmento B e C, fatte salve le station wagon, non c'è molta differenza: e, molto spesso, diventa d'obbligo dotarsi di un baule sul tetto. 

 

No dai. A meno di non finire su C dall'indole sportiva (come era la serie 1 precedente) c'è differenza anche in spazio.

Mediamente hanno 5-10cm in più per i posti posteriori e 100 litri di baule in più.

 

Se poi prendi una C come la Tipo con 440 litri di baule stai sereno anche con due bambini senza box sul tetto.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
21 minuti fa, davos scrive:

Scusa ma la tipo col 1.0 viene 18500. Ci sono 2000 euro di rottamazione siamo già a 16500. Magari strappi qualche sconto E hai una bella auto anche per una famiglia.

 

Fuori budget (dubito scontino ulteriori 2 mila euro visto che a 18mila è già scontata) e versione base così così.

Non male invece il millino che ho letto spingere benaccio.

Modificato da Tomtime01
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, TonyH scrive:

 

No dai. A meno di non finire su C dall'indole sportiva (come era la serie 1 precedente) c'è differenza anche in spazio.

Mediamente hanno 5-10cm in più per i posti posteriori e 100 litri di baule in più.

 

Se poi prendi una C come la Tipo con 440 litri di baule stai sereno anche con due bambini senza box sul tetto.

Dipende.

 

Noi tre a febbraio in Germania per due settimane con Vitara (380 litri) del suocero tra una roba e l'altra avevamo il baule sopra il tetto pieno. Ma eravamo un po' un caso particolare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 hours ago, Tomtime01 said:

 

Bella anche se passare da una smart ad una station mi spaventerebbe un po'.

Ecco, è questo che intendo, semplicemente ti manca la prospettiva. Sei abituato alla Smart e ti sembra fare il passo più lungo della gamba prendere un'auto più grossa. E invece con lo stesso budget puoi prenderti un'auto più grossa, senza problemi.

 

Non è che la Mercedes classe E se la piglia chi ha i soldi e 4 figli e la BMW M3 chi ha soldi ma non ha 4 figli.

 

Ci sono parecchie sfumature nella vita...

 

Una cosa che non ho MAI capito è il dover dimostrare di riuscire a fare tutto con un'auto piccola e la famiglia. Con la nonna stretta dietro. Col passeggino che spunta storto nel bagagliaio. Con le danze per caricare la bara sul tetto. Io riesco a mettere una 32 di pantaloni. Ma metto la 34 che è comoda. "E ma io ce la faccio con la 32". Perché farsi venire l'orchite invece di comprare la taglia giusta?

 

Sii razionale. In famiglia si compra l'armadietto al Brico. Si porta il passeggino. Si caricano i bagagli per un weekend (e se nascosti nel portellone mangi al ristorante con calma. Se hai la bara sul tetto non ti fermi all'autogrill, ma ti fai portare fuori la rustichella).

 

Insomma, se hai PAURA dopo la smart di andare troppo grande ti consiglio di farti passare le paure e prenderti una cosa seria. Appunto, dopo un monolocale il bilocale sembra una figata. Ma se ci aggiungi un figlio e lo smartworking ne esci matto, e allora pigliati direttamente un quadrilocale, con la tua camera, quella del figlio, e lo studio.

 

Ecco, con la casa si è razionali. Ora: immagina che il quadrilocale ti costi come un bilocale, non la prenderesti? Diresti "no no, non lo voglio, dopo la cameretta coi miei ho un po' paura del quadrilocale, se metto il divano- letto in sala e lavoro sulla asciugatrice ce la facciamo lo stesso". OK, ce la fai. Ma ha senso?

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
28 minuti fa, Fiat Punto del 2003 scrive:

Ecco, è questo che intendo, semplicemente ti manca la prospettiva. Sei abituato alla Smart e ti sembra fare il passo più lungo della gamba prendere un'auto più grossa. E invece con lo stesso budget puoi prenderti un'auto più grossa, senza problemi.

 

Non è che la Mercedes classe E se la piglia chi ha i soldi e 4 figli e la BMW M3 chi ha soldi ma non ha 4 figli.

 

Ci sono parecchie sfumature nella vita...

 

Una cosa che non ho MAI capito è il dover dimostrare di riuscire a fare tutto con un'auto piccola e la famiglia. Con la nonna stretta dietro. Col passeggino che spunta storto nel bagagliaio. Con le danze per caricare la bara sul tetto. Io riesco a mettere una 32 di pantaloni. Ma metto la 34 che è comoda. "E ma io ce la faccio con la 32". Perché farsi venire l'orchite invece di comprare la taglia giusta?

 

Sii razionale. In famiglia si compra l'armadietto al Brico. Si porta il passeggino. Si caricano i bagagli per un weekend (e se nascosti nel portellone mangi al ristorante con calma. Se hai la bara sul tetto non ti fermi all'autogrill, ma ti fai portare fuori la rustichella).

 

Insomma, se hai PAURA dopo la smart di andare troppo grande ti consiglio di farti passare le paure e prenderti una cosa seria. Appunto, dopo un monolocale il bilocale sembra una figata. Ma se ci aggiungi un figlio e lo smartworking ne esci matto, e allora pigliati direttamente un quadrilocale, con la tua camera, quella del figlio, e lo studio.

 

Ecco, con la casa si è razionali. Ora: immagina che il quadrilocale ti costi come un bilocale, non la prenderesti? Diresti "no no, non lo voglio, dopo la cameretta coi miei ho un po' paura del quadrilocale, se metto il divano- letto in sala e lavoro sulla asciugatrice ce la facciamo lo stesso". OK, ce la fai. Ma ha senso?

Fate presidente quest'uomo 

giphy.gif.9f2a9e51f7b84d15599737b11f5396df.gif

Modificato da Motron
  • Ahah! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Fiat Punto del 2003 scrive:

Ecco, è questo che intendo, semplicemente ti manca la prospettiva. Sei abituato alla Smart e ti sembra fare il passo più lungo della gamba prendere un'auto più grossa. E invece con lo stesso budget puoi prenderti un'auto più grossa, senza problemi.

 

Non è che la Mercedes classe E se la piglia chi ha i soldi e 4 figli e la BMW M3 chi ha soldi ma non ha 4 figli.

 

Ci sono parecchie sfumature nella vita...

 

Una cosa che non ho MAI capito è il dover dimostrare di riuscire a fare tutto con un'auto piccola e la famiglia. Con la nonna stretta dietro. Col passeggino che spunta storto nel bagagliaio. Con le danze per caricare la bara sul tetto. Io riesco a mettere una 32 di pantaloni. Ma metto la 34 che è comoda. "E ma io ce la faccio con la 32". Perché farsi venire l'orchite invece di comprare la taglia giusta?

 

Sii razionale. In famiglia si compra l'armadietto al Brico. Si porta il passeggino. Si caricano i bagagli per un weekend (e se nascosti nel portellone mangi al ristorante con calma. Se hai la bara sul tetto non ti fermi all'autogrill, ma ti fai portare fuori la rustichella).

 

Insomma, se hai PAURA dopo la smart di andare troppo grande ti consiglio di farti passare le paure e prenderti una cosa seria. Appunto, dopo un monolocale il bilocale sembra una figata. Ma se ci aggiungi un figlio e lo smartworking ne esci matto, e allora pigliati direttamente un quadrilocale, con la tua camera, quella del figlio, e lo studio.

 

Ecco, con la casa si è razionali. Ora: immagina che il quadrilocale ti costi come un bilocale, non la prenderesti? Diresti "no no, non lo voglio, dopo la cameretta coi miei ho un po' paura del quadrilocale, se metto il divano- letto in sala e lavoro sulla asciugatrice ce la facciamo lo stesso". OK, ce la fai. Ma ha senso?

 

La paura un po' c'è e lo ammetto, ma se trovo la villa al prezzo del monolocale la prendo al volo, senza pensarci 2 volte.

 

Me la trovi te la villa al prezzo del monolocale?! Poi il budget lo metto io subito.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao @Tomtime01,

 

Prova a vedere Ford Fiesta, anche nuova, di solito in Ford fanno dei prezzi interessanti; certo il periodo non è dei più felici per il mondo dell'auto quindi si riesco ad ottenere magari sconti inferiori però Fiesta nuova dovrebbe rientrare nel tuo budget. 

 

Ricordo che tempo fa ero passato in concessionaria Ford ed avevano Focus in pronta consegna a meno di 20.000€.

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, mikisnow said:

Te lo spiego subito al netto di casi particolari. (se non ho frainteso il tuo esempio 😉). 

Nesuno può dire se sono o non sono comodo con la mia famiglia pensando che il suo stile di vita sia per forza quello degli altri. Se dico che non ho mai avuto problemi vuol dire che non ho mai avuto problemi di spazio, così non è un problema per me montare una Bara sul tetto dato che faccio in fretta a farlo e dato che le barre le uso sia per il porta sci che portabici e dato che ho il tetto basso. Quindi dipende dalle abitudini, infatti mica dico all'autore del Topic che non se ne fa nulla di una SW! Allora seguendo il tuo ragionamento ci si deve comprare il mezzo più grosso che ci sia. 

Mi mettevo a ridere ogni volta che al primo figlio mi dicevano "eh ora ti dovrai comprare una SW" 🤣🤣. Ma perché?!! Poi se vuoi ci possiamo prendere per il culo sulle abitudini e ti potrei dire "ma come cavolo siete messi!!" Ed invece ripeto che dipende dalle abitudini e cosa ci si porta dietro. Ognuno mette sulla bilancia i vari aspetti e si cerca un compromesso in base al proprio budget e condizione economica. Perché se per qualcuno potrebbe risultare scomodo montare una Bara sul tetto, per altri che usano l'auto anche in città preferiscono avere un'auto più corta durante gli altri 363gg (1 montaggio 1 smontaggio). Se poi con le sue indicazioni trova una Tipo che va più incontro alle sue esigenze con la stessa cifra, fa benissimo ad andare su quella C. Ma se ricadrà su una B d'oggi fra quelle più capienti, non andrà di certo verso una tortura no? 

Mah. Paradossalmente se hai la Bara con la cappelliera è meglio che non avere la Bara ma tutto in vista per esempio. I vetri di solito li spaccano quando ci sono oggetti in vista.

 

Comunque ci mancherebbe che per molti non sia la scelta ideale montare la Bara 2 giorni l'anno, però non è nemmeno corretto considerare un tribolone chi la monta. E l'esempio dei pantaloni per aiutare nei prossimi, è sbagliato. Perché la taglia per l'auto è sempre un compromesso e non sempre rispecchia la taglia giusta, quando si guida soli per esempio la taglia è sbagliata. Il garage di solito non è un guardaroba estate inverno corto lungo stretto largo. 

Solo per capire: tu l'auto ce l'avevi già o te la sei cercata così apposta? Nel senso, hai cambiato auto quando hai messo su famiglia e, senza avere problemi di parcheggio cittadino o di box corto, hai deciso di prendere una classe B? 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.