Vai al contenuto
  • 0

I problemi del 1.2 Pure Tech


EBI

Domanda

On 18/6/2022 at 13:39, Beckervdo scrive:

La loro catena che va in frantumi. Per ora quello è il grosso problema.

Più corretto "andava": l'hanno modificato a fine 2017. E non è una catena ma una cinghia a bagno d'olio

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 10/2/2024 at 17:58, ILM4rcio scrive:

Penso che i motori siano l'unica cosa che nell'immaginario popolare italico su FIAT non sia mai stato oggetto di scherno o commenti negativi.
Una domanda, anche il 1.6 della 208 GTi ha lo stesso problema?

I grossi problemi erano sul thp 150/156 della 207/DS3,in misura minore sulle GTI e mini Cooper s

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/2/2024 at 05:07, alfagtv scrive:

I grossi problemi erano sul thp 150/156 della 207/DS3,in misura minore sulle GTI e mini Cooper s

Quindi, a volersi prendere una 208GTi usata come auto da usare nei weekend, è una cosa fattibile o si rischiano solo rogne?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, ILM4rcio scrive:

Quindi, a volersi prendere una 208GTi usata come auto da usare nei weekend, è una cosa fattibile o si rischiano solo rogne?

Non sono molto Ferrato sulla 208 GTI,pero'non ho mai sentito di problemi,anche perche la rcz montava sempre una variante del thp simile alla 208 che non credo abbia dato molte grane visto che e' stata in commercio parecchio.

  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
36 minuti fa, brothersfan scrive:

Il motore è l'ottimo 1.2 turbo PSA a catena: la versione precedente aveva la cinghia a bagno d'olio e io tutta questa difettosità di cinghie che si spappolano o roba varia che imperversa nei social, non l'ho vista.

 

Ma se é letteralmente un motoraccio dove ci sono centinaia se non migliaia di casi in cui la cinghia si spappola nel pescante dell'olio motore.

Ci sono addirittura svariate class action ai danni della ex PSA.

Sul 1.5 diesel stessa storia: catena difettosa e molteplici problemi con serbatoio AdBlue che coinvolge non solo i marchi ex PSA ma anche Ford.

Negli ultimi 7/8 anni il reparto R&D ex PSA ha dormito, in confronto i Firefly/VAG 3 cilindri sono capolavori. 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 hours ago, only-alfa said:

 

Ma se é letteralmente un motoraccio dove ci sono centinaia se non migliaia di casi in cui la cinghia si spappola nel pescante dell'olio motore.

Ci sono addirittura svariate class action ai danni della ex PSA.

Sul 1.5 diesel stessa storia: catena difettosa e molteplici problemi con serbatoio AdBlue che coinvolge non solo i marchi ex PSA ma anche Ford.

Negli ultimi 7/8 anni il reparto R&D ex PSA ha dormito, in confronto i Firefly/VAG 3 cilindri sono capolavori. 

 

Cerchiamo di non esagerare, adesso.

Finora ha avuto problemi sopra la media con la cinghia in certi casi. Per il resto è un motore più gradevole di molti altri tricilindrici come per esempio i VAG o quelli della Hyundai/Kia o lo stesso Firefly 1.0. Quelli montati su Junior hanno la catena, quindi il problema della cinghia non si pone più.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, v13 scrive:

 

Cerchiamo di non esagerare, adesso.

Finora ha avuto problemi sopra la media con la cinghia in certi casi. Per il resto è un motore più gradevole di molti altri tricilindrici come per esempio i VAG o quelli della Hyundai/Kia o lo stesso Firefly 1.0. Quelli montati su Junior hanno la catena, quindi il problema della cinghia non si pone più.

C'è da dire che il 1.0 non ha manco avuto tempo di evolversi (ricordiamo ad esempio il 1.3 e 1.6 diesel prime e ultime versioni che differenze abissali) 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minutes ago, abracat said:

C'è da dire che il 1.0 non ha manco avuto tempo di evolversi (ricordiamo ad esempio il 1.3 e 1.6 diesel prime e ultime versioni che differenze abissali) 

 

 

Hai ragione, ma volevo solo controbattere i toni iperbolici dell'utente di cui sopra su un motore specifico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, only-alfa scrive:

 

Ma se é letteralmente un motoraccio dove ci sono centinaia se non migliaia di casi in cui la cinghia si spappola nel pescante dell'olio motore.

Ci sono addirittura svariate class action ai danni della ex PSA.

Sul 1.5 diesel stessa storia: catena difettosa e molteplici problemi con serbatoio AdBlue che coinvolge non solo i marchi ex PSA ma anche Ford.

Negli ultimi 7/8 anni il reparto R&D ex PSA ha dormito, in confronto i Firefly/VAG 3 cilindri sono capolavori. 

io ho solo visto qua e là una class action sul serbatoio AdBlue, ma per il resto non vedo nulla di preoccupante...per il 1.2 non ne sono a conoscenza...se poi vogliamo elencare i problemi attuali di FCA anche sul premium (2.2 di Giulia, Stelvio&co.), o sui mjet Euro 6 sulle sonde NoX, allora non ne usciremmo più..su quelli passati (es. consumo olio 1.3 mjet Euro 5) non ne parliamo...ma i problemi li hanno TUTTI i motori di tutte le case, l'elenco sarebbe lunghissimo...

Anche a me l'industria automobilistica francese non mi è simpatica e io stesso sono scontento di questo agglomerato di marchi che è Stellantis, ma stiamo attenti a criticare un motore o una piattaforma per questioni "soggettive" o personali

3 ore fa, maxsona scrive:

Mi domando quale mente sopraffina abbia pensato che una cinghia in bagno d'olio non potesse avere problemi.

la cinghia a bagno d'olio è stata usata da diverse case, come Ford per gli ecoboost e per parecchi motori vw 2011> per gli alberi a camme. La cosa fondamentale per queste cinghie è l'uso dell'olio corretto e il rispetto degli intervalli di manutenzione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.