Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?  

105 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota Prius 2023?

    • Molto
      72
    • Abbastanza
      26
    • Poco
      4
    • Per nulla
      3


Messaggi Raccomandati:

On 17/9/2023 at 10:33, FRANZ 124 scrive:

Si sanno i prezzi di listino delle versioni delle Prius plug-in? 

Ho idea che in Italia siano stati applicati i listini più bassi d'Europa, 

 

I listini sono nelle brochures, ed è vero che in Italia i prezzi sono i piu bassi di EU , non so perché, causa sconti di Toyota Italia, a prescindere dagli incentivi. 

 

La Lounge Plus, che non ha incentivi, in EU viene normalmente intorno ai 51,500 e in Italia 44,500-43,500 a seconda delle formule d'acquisto. 

On 14/9/2023 at 21:39, FRANZ 124 scrive:

Speram.

Contano i numeri delle immatricolazioni.

le statistiche di mercato del mese di ottobre.

Prius plug-in 2023 batte Tesla mod. 3. 

Dove lo hai visto? Link?

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/9/2023 at 11:58, Nocte favente scrive:

Qualcuno di voi ha avuto modo di testare l'abitabilità posteriore? Al di là di tutte le squisitezze tecniche e dell'autonomia, quando ho letto la prova di Jalopnik ( https://jalopnik.com/2023-toyota-prius-first-drive-mpg-price-specs-1849889569 ) è stata quest'immagine ad avermi colpito. Il giornalista dichiara di essere alto 6.1 piedi, che corrisponderebbero a 186 cm.  Riporto:

 While the front seat occupants may feel a sense of airiness, the same cannot be said for back-seat passengers. At 6’1” I could not comfortably fit in the back of the car unless I removed my head. For short journeys, I’m sure it would be fine, but I would not want to spend any sort of extended period back there. The shape of the new Prius’s roof works well visually, but comes at the expense of rear headroom. The company says rear headroom now sits at 36.4 inches. That’s down a full inch from the 2022 model, and is not a very Toyota move

 

Onestamente mi pare un po' imbarazzante, visto che non parliamo di un coupè, ma di un'automobile "familiare".

dd9b18e75e8ec7e820c48fb4a868ce4d.webp

A prescindere dal fatto che il giornalista sta facendo un po' di scena, è oggettivamente vero che l'altezza ai posti posteriori è limitata.

 

Tuttavia la posizione si trova perché il grande spazio tra i sedili (il passo è stato allungato) permette di scivolare in basso. 

 

 

Ma l'osservazione mi permette di ricordare che Toyota con la Prius 2023 ha fatto una berlinetta sportiva e non una sedan normale. Per quello c'è una qualsiasi Corolla.

 

Non solo tetto basso, ma anche bagagliaio di una Yaris. 

 

Il rake estremo del parabrezza ha sacrificato l'aerodinamica (dovrebbe essere bombato e piu verticale come la Model 3), solo per dare il look supersportiva (babyLambo).

 

Ruote e prestazioni che la rendono meno efficiente del modello precedente ma decisamente più sportiva (anche l'assetto). 

 

A chi serve una sedan sportiva e che sacrifica abitabilità per la linea? Ma che ha le soluzioni tecniche per consumi bassissimi e un cambio e-cvt e il phev e il tetto Fv? A pochi visto il mercato. E infatti le produzioni previste sono piccolissime. Toy non ha mai avuto intenzione di venderne molte né di proporre filosofia Prius. 

 

Questa auto è un frankestein, una GT86 sedan, un po' scomoda come titte le sportive, ma col cuore hybrid estremo, il phev, per bassi consumi che con la sportività non hanno nulla a che fare.

 

Proprio l'assurdità sport di linea coupé che sognavo, perciò ho deciso per il top di gamma e di tenermela un bel pezzo 😁

Un'auto unica.

 

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Auto aerodinamica, CX 0,225, parte superiore bombata a profilo alare 2023_Tesla_Model_3_Side_View_1.jpg.bb31f10ab339701273d1aa5094aa4341.jpg

con cofano basso e abitacolo alto:

 

2020-Tesla-Model-3-Prototype-11.jpg.c3afc04bf70eb48608d28602a6062f3e.jpg

 

Auto con cattivo CX = 0,27, linea continua dritta e fortemente inclinata, (e anche schiacciata in alto) l'opposto del profilo alare aerodinamico:

 

2022-priusplug-inhybrid6-dimensioni-grandi.jpeg.fc00dd25310f63496a6b0cfb0ab340ea.jpeg

 

Cofano alto quanto l'abitacolo:

 

Toyota-Prius-plug-in-hybrid-2023-14-1200x900.jpeg.6fb10166efe1115d7f7f1806697dafe6.jpeg

 

Come le mie sedie di McKintosh Hill House, bellissime e scomodissime 😁

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Si capiva da settimane che il disegno era del gran design e della poca aerodinamica :D

In questo caso, Halleluja 😍

 

35 minuti fa, stev66 scrive:

C'è anche il discorso del radiatore anteriore, che su Prius impatta parecchio. 

Approfitto per ricordare che la presa anteriore ha gli Active Grill Shutter, cosa che molti si risparmiano per la complicazione e il costo. E per esperienza la cosa ha un forte impatto d'inverno e sempre per arrivare presto in temperatura. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque sia la Prius ha un motore termico e questo deve pur in qualche modo respirare, a differenza di una elettrica. 

È da valutare la sua efficienza su strada sia in elettrico che in ibrido. La risposta a quando la si  testera'. Sono curioso di un test fatto sul percorso Roma Forlì. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, FRANZ 124 scrive:

Comunque sia la Prius ha un motore termico e questo deve pur in qualche modo respirare, a differenza di una elettrica. 

È da valutare la sua efficienza su strada sia in elettrico che in ibrido. La risposta a quando la si  testera'. Sono curioso di un test fatto sul percorso Roma Forlì. 

 

infatti che sia il profilo cofano-parabrezza  più o meno efficiente per me non è la motivazione di base, il fatto di avere il radiatore lo è

Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Matteo B. scrive:

infatti che sia il profilo cofano-parabrezza  più o meno efficiente per me non è la motivazione di base, il fatto di avere il radiatore lo è

Anche la Prius 4 precedente aveva il radiatore, ma il suo CX era 0,24.

Infatti aveva una forma a pera spiaggiata e le ruotine da carrello :-D 

Dicono che il prodotto S*Cx sia rimasto uguale tra 4 e 5, ma ho dubbi.

 

2022TOC160034_1280_03.webp.da92f7dca1184e1502f88585630879bd.webp

 

Resta il fatto che il paragone con la Model 3 mostra un prodotto S*Cx del 26% in più. Dal forum Prius francese:

 

Prius 2023:  S= 2,31 mq; Cx 0,27; S*Cx = 0,623

VW ID3: S= 2,36 mq; Cx 0,263; S*Cx = 0,621

Model 3 2024: S= 2,26 mq; Cx 0,219; S*Cx = 0,494

 

Comunque pago volentieri l'aerodinamica per il suo look ❤️

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.