Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?


GmG

Alfa Romeo 166 o Lancia Thesis?   

23 voti

  1. 1. Quale è da scegliere?

    • Alfa Romeo 166
      9
    • Lancia Thesis
      14


Domanda

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Porto la mia esperienza di utilizzatore di Youngtimer, anzi no di auto che è invecchiata con me, come daily car.
Premesso, ci partirei domani per Capo Nord senza timore di rimanere a piedi ma:
Le chiamano Youngtimer, ma restano auto vecchie. Tralascio Barchetta che ha fatto solo manutenzione ordinaria visto lo scarso utilizzo, ma 147 e Deltasud, entrambe usate come daily car ed entrambe estremamente affidabili, hanno tutte una serie di rognette che vanno controllate e tenute sotto controllo.
Cosa intendo?
Quest'anno Deltasud ha ricevuto cielo nuovo perché si era scollato tutto di un colpo una bella notte d'estate, guarnizione vetro che faceva entrare l'acqua, relè del clima automatico che l'aveva messo fuori uso, minuteria/guarnizioni andatr che ne avevano compromesso il comfort di guida.
Quest'anno 147, ha perso 6 airbag, mi hanno chiesto 300 e passa euro ma mi tengo la spia accesa e così posso dire di morire da eroe come fanno quelli sul Pandino, sonda lamda incrostata, sostituita valvola termostatica, rifatto coperchio punterie, ho i pannelli scollati e mi tengo due perdite croniche ma che non fanno danni visto che sono costantemente sotto controllo, albero motore e cambio.

Una tragedia? No, tutte piccole beghe che mi fanno comunque utilizzare l'auto quando mi serve, però vale sempre il discorso che per le auto vecchie e magari pure chilometrate, l'acquisto dell'auto è solo la prima rata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

GPL assolutamente no. 

Sia perchè un impianto post-2018 chiude (giustamente) le porte alla storicizzazione (che può rendere più liberi del GPL)

Sia perchè il montaggio non è del tutto reversibile (rimangono i buchi)

Sia perchè mettere un carburante più secco in un motore con i suoi anni e km sulle spalle è la via migliore per crearsi manutenzione straordinaria.

 

A questo si aggiunge che sono auto per cui iniziano già a scarseggiare i ricambi e le persone che hanno voglia di metterci mano in caso di magagne. Quindi fermi vettura lunghi e costi in salita.

 

Per tenere una Thesis/166 a GPL in condizioni non ottimali, viste le quotazioni di acquisto, passerei a roba più recente.

Ti eviti un sacco di mal di pancia.

 

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, TonyH scrive:

GPL assolutamente no. 

Sia perchè un impianto post-2018 chiude (giustamente) le porte alla storicizzazione (che può rendere più liberi del GPL)

Sia perchè il montaggio non è del tutto reversibile (rimangono i buchi)

Sia perchè mettere un carburante più secco in un motore con i suoi anni e km sulle spalle è la via migliore per crearsi manutenzione straordinaria.

 

A questo si aggiunge che sono auto per cui iniziano già a scarseggiare i ricambi e le persone che hanno voglia di metterci mano in caso di magagne. Quindi fermi vettura lunghi e costi in salita.

 

Per tenere una Thesis/166 a GPL in condizioni non ottimali, viste le quotazioni di acquisto, passerei a roba più recente.

Ti eviti un sacco di mal di pancia.

 

Condivido, oltre ad abbassare la valutazione, ma quando lo si ammortizza su una auto che è già traballante di suo per l'età?

La trovo una vera follia.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, GmG scrive:

Salve a tutti, 

 

Vorrei acquistare una bella berlina italiana e in questo segmento ormai da tempo abbandonato, le più recenti opzioni sono la 166 e la Thesis. Seppur condividano alcuni motori le ritengo auto molto diverse,facenti parte del medesimo segmento, E. 

 

L'estetica è per ovvi motivi soggettiva e personalmente le trovo entrambe molto belle; 166 è invecchiata molto bene (sono interessato alla sola versione restyling, la prima serie con i faretti piccoli non mi piace), Thesis la reputo senza tempo (o piace molto o non piace per niente). La dotazione tecnica invece è molto diversa, Thesis ha una quantità di tecnologia che la 166 non aveva neanche come optional, ma ovviamente più cose si ha e più cose si possono rompere, e sappiamo che non è una cosa rara avere problemi su Thesis. Entrambe le sceglierei solo con cambio manuale, il cambio automatico Aisin ha molti problemi ed eviterei a prescindere. Le motorizzazioni a cui sono più interessato sono per la Thesis il 2.0 Soft Turbo da 185 cv e per la 166 il 2.0 ts 150 cv. Eviterei il diesel, causa limitazioni del traffico e intasamento del fap. Sono disposto anche all'installazione del gpl per abbattere in parte i consumi. 

 

Ho provato in passato una 166 e sono rimasto soddisfatto dalla guida (cambio automatico apparte,terribile, ma lo evito), Thesis non saprei, chiedo a voi informazioni visto che la più vicina a casa mia dista più di 100 km. In teoria 166 è basata sul telaio evoluto di Lancia K e Alfa 164, Thesis se non erro,su un telaio apposito ex novo utilizzato unicamente per lei. 

 

Sono molto incuriosito dalla Thesis per il suo sistema sospensivo Skyhook e per gli interni in alcantara o pelle Frau. Di tutte quelle in vendita non c'è neanche una con uno strappo o usura sui sedili. 

 

166 ha dei sedili meravigliosi, i più comodi che ho mai provato, e in pelle nera sono bellissimi, ma ha delle mancanze che proprio non capisco come il portabicchieri (perché?! 😂) e il portaocchiali. 

 

Vorrei sentire i vostri pareri su queste due belle berline per prendere una decisione ad anno nuovo. 

 

I prezzi sono molto simili, la sceglierei con non più di 150'000 km e ben tenuta, con tutto in regola e certificato.

 

 

No diesel (anche in futuro saranno meno pregiate) e no Gpl 

Fra le due la thesis è una carrozza regale. Con il 2.0 turbo era pure abbastanza brillante ricordo

Ma le sospensioni sky le avevano tutte? 

2 ore fa, nucarote scrive:

Queste 300€ qua io le spenderei...

Comunque a parte tutto quanto già detto sul GPL e le storiche,  il chilometraggio che vorresti fare non lo giustificherebbe nemmeno. 

Ma con 300 euro che fanno? 

Non ho capito come ha "perso" gli airbag 

Per il Gpl per me è no categorico 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, TonyH scrive:

GPL assolutamente no. 

Sia perchè un impianto post-2018 chiude (giustamente) le porte alla storicizzazione (che può rendere più liberi del GPL)

Sia perchè il montaggio non è del tutto reversibile (rimangono i buchi)

Sia perchè mettere un carburante più secco in un motore con i suoi anni e km sulle spalle è la via migliore per crearsi manutenzione straordinaria.

 

A questo si aggiunge che sono auto per cui iniziano già a scarseggiare i ricambi e le persone che hanno voglia di metterci mano in caso di magagne. Quindi fermi vettura lunghi e costi in salita.

 

Per tenere una Thesis/166 a GPL in condizioni non ottimali, viste le quotazioni di acquisto, passerei a roba più recente.

Ti eviti un sacco di mal di pancia.

 

mi aggancio qui perchè el hombre perfecto ha detto quasi tutto,

aggiungo non in tutte le citta' il gpl ti salva dalla circolazione e pure io non lo metterei neanche sotto tortura : su un auto del genere il costo del carburante è l'ultimissima cosa (e lo dico io che ho un lavandino come la 156 gta).

il modello va a gusti, ma una 166 col ts mi sembra un catenaccio sinceramente senza offendere nessuno.

queste auto sono da usare per il giretto della domenica e stoppe, la 166 perche' un alfa , e la thesis perche' si.

La thesis,.....a me affascina moltissimo, pero' la devi prendere solo se hai l'hobby della meccatronica, fu una delle prime auto con decine di centraline e i primi due anni erano un incubo. secondo me si sposa assolutamente solo col cambio automatico e la scelta piu' sensata sarebbe il diesel pentacilindro ( il busso sarebbe la piu' insensata non tanto per i consumi ma per l'anima della vettura che implica per me avere at e un motore dalla coppia generosa).

la 166 io trovo che era gia' vecchia prima di uscire,e quella si meriterebbe il busso nella sua versione piu' assetata (è un alfa d'altronde). 

1 ora fa, LucioFire scrive:

No diesel (anche in futuro saranno meno pregiate) e no Gpl 

Fra le due la thesis è una carrozza regale. Con il 2.0 turbo era pure abbastanza brillante ricordo

Ma le sospensioni sky le avevano tutte? 

Ma con 300 euro che fanno? 

Non ho capito come ha "perso" gli airbag 

Per il Gpl per me è no categorico 

con 300 euro gli mettono una resistenza da 3 ohm e 25 W per spegnere la spia.

Seguitemi per altri consigli da mdm

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, skid32 scrive:

mi aggancio qui perchè el hombre perfecto ha detto quasi tutto,

aggiungo non in tutte le citta' il gpl ti salva dalla circolazione e pure io non lo metterei neanche sotto tortura : su un auto del genere il costo del carburante è l'ultimissima cosa (e lo dico io che ho un lavandino come la 156 gta).

il modello va a gusti, ma una 166 col ts mi sembra un catenaccio sinceramente senza offendere nessuno.

queste auto sono da usare per il giretto della domenica e stoppe, la 166 perche' un alfa , e la thesis perche' si.

La thesis,.....a me affascina moltissimo, pero' la devi prendere solo se hai l'hobby della meccatronica, fu una delle prime auto con decine di centraline e i primi due anni erano un incubo. secondo me si sposa assolutamente solo col cambio automatico e la scelta piu' sensata sarebbe il diesel pentacilindro ( il busso sarebbe la piu' insensata non tanto per i consumi ma per l'anima della vettura che implica per me avere at e un motore dalla coppia generosa).

la 166 io trovo che era gia' vecchia prima di uscire,e quella si meriterebbe il busso nella sua versione piu' assetata (è un alfa d'altronde). 

con 300 euro gli mettono una resistenza da 3 ohm e 25 W per spegnere la spia.

Seguitemi per altri consigli da mdm

Appunto ha poco senso spendere 300 euro per spegnere una spia (ma via centralina non si bypassa? Che poi che è successo a quegli airbag? 

Io ho letto che dopo 20 anni (o prima non ricordo) andrebbero sostituiti (non so se è vero) 

Per la 166 col 2.0 ti sbagli. Non è un chiodo. Anzi ricordo benissimo una prova di 4ruote dove si diceva che era l'unica segmento E che si muoveva bene ed era brillante facendosi bastare un 2.0 aspirato. La concorrenza necessitava di cilindrate superiori o turbo. 

Il cambio della thesis turbo era un  buon 6 marce a quanto ricordo 

La 166 restyling era bella. 

Ma la thesis è talmente fuori canoni come linea da apparire quasi immortale o attuale sia fuori che dentro. 

Per quanto riguarda i diesel a mio avviso a livello collezionistico non varranno una ceppa o poco più (di tutti i marchi e segmenti) 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

166 ts era un polmone, lo dico per averla guidata, non per aver letto prove di altri. Il problema era il peso, eccessivo, per cui era sottomotorizzata anche con il 2.5 busso. L'unica versione con la coppia giusta era quella con il busso più potente.

  • Perplesso... 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, Motron scrive:

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-166-2-5-v6-24v-distinctive-benzina-argento-5f45f179-013c-4179-a48b-a37af1abaa8a?utm_source=android-share

Chilometraggio: 190.000 km
Anno: 01/2004
Prezzo: € 2.500,-
 

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-166-3-0-v6-benzina-argento-2861ee18-8e24-4c9d-9e7c-ca85bd8ee31a?utm_source=android-share

Chilometraggio: 163.500 km
Anno: 09/2000
Prezzo: € 4.600,-
 

 

Ma le hai viste le foto? 

Sopratutto della seconda. 

 

Per avere un mezzo del genere in condizioni idonee, oggi ci vogliono almeno 10k euro. 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco, hai colto il punto.
La mia 147 pur con tutte le cure che riceve annualmente, sta decadendo.
Io sono il primo che ama le auto di ieri rispetto a quelle odierne, però a mettermi in casa un 166 o Thesis che sono ben più zeppi di elettronica rispetto alla mia misera 147, lo farei con cognizione di causa e con la consapevolezza che si frigge la minima cosa son volatili per diabetici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, gianmy86 scrive:

 

Ma le hai viste le foto? 

Sopratutto della seconda. 

 

Per avere un mezzo del genere in condizioni idonee, oggi ci vogliono almeno 10k euro. 

Ragazzi questi mezzi non hanno quelle quotazioni.

Questo è il valore20230101_111043.thumb.jpg.6913b44949243e02236628554d638e4b.jpg

il resto sono sogni e/o chiacchere

 

Modificato da Motron
  • Ahah! 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.