Vai al contenuto

L'odio per l'elettrico, mito, disinformazione o reale fondamento?


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Però ci hanno imposto le caldaie a condensazione, le varie normative Euro, ecc ecc.

 

La transizione è lenta, nessuno dice che la devi comprare oggi ma lo farai dal 2035. 

E' che non ci piacciono le imposizioni.

Si ma non è che costavano 10k rispetto ad una normale; la tecnologia consentiva di venderle allo stesso prezzo forse leggermente maggiore.
Se oggi ho un'auto vecchia e non posso più entrare in città e non ho la disponibilità per auto elettriche o ibride che faccio? mi attacco. Questo non deve succedere. Va bene salvare il pianeta; non va bene limitare la libertà altrui

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Auditore scrive:

Si ma c'è una sottile differenza di fondo che è quella che sta facendo crollare il mercato.  Nel 2000 nessuno ha mai detto da un certa data in poi non si possono più vendere i tubo catodico. Oppure da un certa data in poi non si potranno più usare. Il tutto è avvenuto gradualmente. C'è chi ha un Mivar ancora oggi (con decoder) che probabilmente verrà sostituito da un LCD (visto gli ormai costi irrisori).

Tornando alle auto; se avessero avuto un po' di buonsenso, avrebbero lasciato in vigore l'euro6 "ad interim" fino a quando non ci sarebbe stata una tecnologia alternativa adeguata (elettrico ecc.) In questo modo le persone con pochi soldi avrebbero potuto comprare auto normali, senza ibridazione di sorta a costi contenuti, perché già ampiamente ammortizzate dalle aziende. Parallelamente sarebbero comparse le prime elettriche, appannaggio di clientele più ricche e poi viva via, di tutti gli altri.

Ora la situazione per dirla con una citazione è "non posso ne scendere ne salire"...

 

Come oggi puoi usare un Mivar con il decoder, nessuno vieterà di usare una Panda nel 2035 o nel 2045 sul 99% delle strade, ma solo in determinate ZTL.

 

Se lasci in vigore l'euro 6 le case non investiranno in evoluzione, continueranno a produrre euro 6 ed incassare, se gli dici di produrre auto elettriche si attrezzeranno, aumenteranno le economie di scale, i prezzi di produzione scenderanno, aumenterà la concorrenza ed i prezzi finali diminuiranno.

 

Se Tesla fosse rimasta da sola a produrre auto elettriche, non avrebbe diminuito i prezzi, avrebbe tenuto i margini alti, invece ha ottimizzato i processi produttivi, incrementato le economie di scala con milioni di auto vendute ogni anno, e per combattere la concorrenza ha potuto diminuire i prezzi senza rimetterci.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, xtom scrive:

 

Assolutamente no. Sto dicendo che non ha senso inc@zzarsi oggi per una cosa che avverrà tra più di 10 anni.

 

Facci un esempio, è come prendersela nel 2000 perché i televisori LCD costavano 10.000 € e sono solo per i ricchi, nel 2005 lo stesso televisore LCD costava 2500 € e oggi 250 €.

 

Oggi c'è poca offerta di auto elettriche, la produzione è ancora bassa, le economie di scala sono ancora basse e gli incentivi contribuiscono a gonfiare i prezzi. Non appena queste condizioni cambieranno i prezzi delle elettriche scenderanno, così come sono già scesi.

 

La Dongfeng X1 da cui deriva la Dacia Spring costa meno di 8.000 €

 

https://italian.alibaba.com/p-detail/elektro-1600536202859.html?spm=a2700.galleryofferlist.0.0.59f016d3c70kPi

 

 

La cosa non avverrà tra più di 10 anni, visto che già alcune case automobilistiche hanno dichiarato che non presenteranno nuovi modelli non BEV a partire dal 2025/2030, per colpa delle imposizioni che avverranno dal 2035.

 

Non hanno detto tra X anni vieteremo la vendita degli tubo catodico quandogli LCD erano tecnicamente inferiori e più costosi dei CRT

Gli LCD hanno avuto la loro evoluzione, sono diventati competitivi con i CRT, in alcuni casi li hanno superati e soppiantati. Poi le norme sui consumi hanno tolto i CRT dal mercato. Ma solo quando l'alternativa era convincente.

 

Ad oggi l'alternativa non convince (a prezzi umani),vedendo i progressi degli ultimi anni, non convice neppure la prospettiva a breve/medio termine, ne' come tecnologia, ne' come infrastrutture, le case automobilistiche dicono che il passaggio all'elettrico in questi termini porterà costi maggiori e licenziamenti, il legislatore che sembra fregarsene delle rimostranze, c'è una campagna mediatica che esacerba entrambe le posizioni, e ci si domanda perchè c'è un odio per l'elettrico?

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente, io non credo che tra 5 anni ci saranno auto di dimensione e costo Panda in grado di fare almeno 200 km in autostrada ( che vuol dire, con un consumo medio di 25 kWh/100 km, pacchi batterie reali di almeno 60 kWh e nominali intorno ai 65 kWh). 

E non mi va bene che mi si dica che è così e basta, perchè per certe prestazioni e tratte mi devo prendere una Tesla o similari. 

Tornando all'annoso esempio della 600, anche lei dopo un'ora a velocità autostradali ( od una bella salita) richiedeva una sosta di  tempi proporzionali ad una ricarica attuale ( circuito di raffreddamento non sigillato). Ma non dimentichiamo che essa al 90% sostituiva biciclette o treni, e già il fatto di potersi pianificare il viaggio dalla porta di casa sembrava magico ed avanzatissimo. Che poi il ristorante al passo dei Giovi facesse affari d'oro per la sosta forzata era poxo più di un corollario. 😝

E solo 6 anni dopo arrivò questa 

image.png.28f8cb50f2f03aead02ceac205f90a62.png

Che sebbene più xostosa, elimina tutti i problemi tecnici. P

Per capirci ora vediamo l'uso delle BEV.

Partiamo oggi dalla e Corsa, forse la BEV più economica tra quelle "normali", esclidendo le cinesate. 

L'auto ha una batteria da 50 kWh, con 45 sfruttabili. 

Ad un consumo autostradale ( 25 kWh/100 km) ll'autonomia con l'80% di batteria è 142 km circa ( 36 kWh). 

Ipotizziamo, di ricaricare fino all'80%, quindi da 9 kWh a 36 kWh ( sempre carica effettiva). 

Una carica DC reale prenderà circa una mezz'ora. 

Dopo potremo ripartire e fare circa 120 km. 

E così via. 

Siamo in piena zona 600. Ma la Simca 1000 è ancora lontana dall'orizzonte, per non parlare della Fiat 850.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, Matteo B. scrive:

 togli forse, avevo letto negli anni qualcosa (non mi interessa, non sono dipendente) 

Ma importa fino ad un certo punto cosa fanno fuori, fondamentalmente niente.

ll concetto è che comunque conviene sia all'azienda che ovviamente al dipendente.

Perciò.. chiedetela!

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Motron scrive:

Ma importa fino ad un certo punto cosa fanno fuori, fondamentalmente niente.

ll concetto è che comunque conviene sia all'azienda che ovviamente al dipendente.

Perciò.. chiedetela!

 secondo me è un problema di fiscalità , poi anche di mentalità ,magari ,ma ricordo che gli amministratori di flotte (insomma  chi fornisce il servizio) si lamentava ad ogni inserto di QR

 

Insomma , la solita storia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Motron scrive:

Faccio un esempio concreto..

Ok non è una supercar.. ma a quanti basta e avanza per fare casa lavoro?

Se fosse offerta dall'azienda scommetto che l'astio verso l'elettrico passa subito..20230206_113401.thumb.jpg.7bc91ccd5d707b00cbfffcb2e381f996.jpg  

secondo quanto postato l'azienda recupera il 70% di 335 euro /mese. 

 

recuperasse il 100% magari...

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Matteo B. scrive:

secondo quanto postato l'azienda recupera il 70% di 335 euro /mese. 

 

recuperasse il 100% magari...

Il restante 30% è 100 euro al mese. 12 mesi per 10 anni, sono 12mila euro.

 

Tutto considerato, forse gli stessi dipendenti potrebbero trovare conveniente pagare questa differenza di tasca loro, per auto utilizzabile anche per uso personale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.