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Scadenza leasing a fine anno: riscattare la Giulia o cambiarla, ma con cosa?


Res Cogitans®

Domanda

Buongiorno a tutti, a fine anno mi scadrà il leasing della Giulia aziendale e sono indeciso su cosa fare.

Le opzioni sono fondamentalmente 3 (in ordine di preferenza personale);

  1. Riscattare la Giulia (previa verifica della convenienza con il consulente). Ho una maxi-rata non altissima per gli standard odierni ed un "bonus" di almeno 10k km in meno rispetto a quelli previsti da contratto da monetizzare.
  2. Prolungare il leasing di 6 mesi e nel frattempo guardarmi attorno. Potrei sfruttarmi i km "bonus" nei 6 mesi aggiuntivi, quindi il costo della rata dovrebbe abbassarsi (penso).
  3. Restituire la Giulia attuale per prendere cosa? Mi verrebbe da pensare ad un'altra Giulia, ma, fari antreriori e qualche ADAS in più a parte, avrei la stessa macchina che guido da quasi 4 anni. Non ho alcuna intenzione di andare sui SUV e le altre berline, soprattutto alla guida, mi lasciano un po' perplesso.

 

La Giulia attuale, di cui sono estremamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista, è una 190 AT8 B-Tech con un bel po' di optional su, tra cui i pack Veloce sia interior che exterior, ha quasi 100k km (al momento sono 97k) ed alla scadenza di fine anno ne avrà probabilmente circa 110k. E' in condizioni ottime (solo qualche graffio sui cerchi da 19", per il resto è praticamente perfetta, inclusa la pelle degli interni e dei fianchetti dei sedili), ha tutti i tagliandi fatti in rete ufficiale e 2 treni di gomme.

 

Voi che fareste?

Grazie snticipatamente a tutti coloro volessero "contribuire alla causa" 😀

Modificato da Res Cogitans®

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Ancora grazie a tutti.

La prima opzione, nonché quella in cima ai miei desiderata, è proprio quella di riscattare la Giulia e tenerla almeno altri 3/4 anni. Questa opzione però è vincolata a quanto mi dirà il consulente in merito alla sua convenienza per l'azienda, ed è per questo che volevo un po' guardarmi attorno.

 

@falconero79: rispetto a quando la ordinai io, dopo l'estate 2019, adesso non c'è praticamente alcuna scelta. E questo, non gioca certamente a suo favore.

 

@kire_06: Tesla M3 l'ho esclusa per le ragioni di cui sopra: assenza di SuperCharger, punti di ricarica che si constano sulle dita di una mano monca, viaggi sempre medio/lunghi e, in ultimo, impossibilità di installare un impianto fotovoltaico causa vincoli architettonici / paesaggistici.

 

@Felis: Se riscatto l'attuale, assolutamente no, pagherò direttamente la maxi-rata. Nel caso in cui dovessi cambiarla, ovviamente sì, e andrò nuovamente di leasing o NLT. Quando presi la mia, effettivamente, valutai anche 320d e le rate di BMW erano quasi identiche a quelle della Giulia (giusto un paio di €/mese di differenza), nonostante la 320d allestita come la Giulia costasse quasi 5k€ in più. La differenza stava nella maxi-rata, ben più alta per la BMW.

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22 minuti fa, Res Cogitans® scrive:

Ancora grazie a tutti.

La prima opzione, nonché quella in cima ai miei desiderata, è proprio quella di riscattare la Giulia e tenerla almeno altri 3/4 anni. Questa opzione però è vincolata a quanto mi dirà il consulente in merito alla sua convenienza per l'azienda, ed è per questo che volevo un po' guardarmi attorno.

 

@falconero79: rispetto a quando la ordinai io, dopo l'estate 2019, adesso non c'è praticamente alcuna scelta. E questo, non gioca certamente a suo favore.

 

@kire_06: Tesla M3 l'ho esclusa per le ragioni di cui sopra: assenza di SuperCharger, punti di ricarica che si constano sulle dita di una mano monca, viaggi sempre medio/lunghi e, in ultimo, impossibilità di installare un impianto fotovoltaico causa vincoli architettonici / paesaggistici.

 

@Felis: Se riscatto l'attuale, assolutamente no, pagherò direttamente la maxi-rata. Nel caso in cui dovessi cambiarla, ovviamente sì, e andrò nuovamente di leasing o NLT. Quando presi la mia, effettivamente, valutai anche 320d e le rate di BMW erano quasi identiche a quelle della Giulia (giusto un paio di €/mese di differenza), nonostante la 320d allestita come la Giulia costasse quasi 5k€ in più. La differenza stava nella maxi-rata, ben più alta per la BMW.

In genere maxi rata alta = sconto mascherato. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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55 minuti fa, poliziottesco scrive:


Però qui non si parla di contratti di vendita, in genere in questi casi maxi rata alta = valore futuro garantito più alto = rate mensili più basse 

Valore garantito più alto = maggiore rischio che si assume la Casa al momento del ritiro.

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Riesumo questa discussione per aggiornarvi sulle novità e per chiedere ai possessori se ne hanno voglia, di pubblicare (o inviarmi in privato) qualche foto di Giulia in Rosso pastello.

BMW 220d scartata anche per estetica (dal vivo è mi è parsa peggio che in foto). Ho voluto darle una possibilità, ma quel tablettone lungo 50cm appeso dietro al volante e le finiture del pacchetto MSport (obbligatorio se vuoi mettere determinati accessori) mi hanno fatto desistere. Ovviamente l'ho anche provata (218i, asfittica, ma MSport con i cerchi 19") e, anche lì me l'aspettavo meglio (sterzo, assorbimento asperità stradali ed anche cambio). Nulla di "tragico", ovviamente; probabilmente erano le mie aspettative ad essere troppo alte. Ho anche provato la 320d e, sinceramente, non ho percepito moltissima differenza, nonostante le 2 porte ed i 20cm in più. Sulla 220d, contrariamente a 320d, valore residuo basso e tasso leasing davvero alto: 9.33.

Ovviamente mi sono fatto preventivare anche Giulia Veloce 210 con il pacchetto full degli ADAS e poco altro (personalizzabilità nulla) e devo dire che la rata mensile attuale mi aumenterebbe davvero di poco (meno di 50€/mese IVA inclusa), grazie anche all'ottimo valore riconosciuto alla mia Giulia attuale (a onor del vero lo stesso che in BMW) ed agli sconti AR per chi rimane nel marchio e riacquista Giulia / Stelvio.

Settimana prossima deciderò se dentro o fuori (mi hanno prospettato come tempi di consegna 60/90gg), anche per questo la richiesta "strana" di cui sopra, in quanto mia moglie vorrebbe la ordinassi rosso Alfa, ma io fino ad ora ho visto dal vivo solo rosso competizone (oramai cassato) e rosso Etna, che suppongo siano completamente diversi rispetto al pastello. Quindi se qualcuno ha una Giulia rosso pastello ed ha voglia di pubblicare qualche foto, lo ringrazio infinitamnte in anticipo.
Purtroppo sulla Veloce sono rimasti 3 colori in croce: Blu Misano (alla moglie non piace e, sinceramente manco a me piace più di tanto), Grigio Vesuvio (colore della Giulietta che avevo prima) e Nero Vulcano (che è il colore della Giulia attuale), oltre a Bianco e Rosso pastello ed al Rosso Etna.

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2 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Riesumo questa discussione per aggiornarvi sulle novità e per chiedere ai possessori se ne hanno voglia, di pubblicare (o inviarmi in privato) qualche foto di Giulia in Rosso pastello.

BMW 220d scartata anche per estetica (dal vivo è mi è parsa peggio che in foto). Ho voluto darle una possibilità, ma quel tablettone lungo 50cm appeso dietro al volante e le finiture del pacchetto MSport (obbligatorio se vuoi mettere determinati accessori) mi hanno fatto desistere. Ovviamente l'ho anche provata (218i, asfittica, ma MSport con i cerchi 19") e, anche lì me l'aspettavo meglio (sterzo, assorbimento asperità stradali ed anche cambio). Nulla di "tragico", ovviamente; probabilmente erano le mie aspettative ad essere troppo alte. Ho anche provato la 320d e, sinceramente, non ho percepito moltissima differenza, nonostante le 2 porte ed i 20cm in più. Sulla 220d, contrariamente a 320d, valore residuo basso e tasso leasing davvero alto: 9.33.

Ovviamente mi sono fatto preventivare anche Giulia Veloce 210 con il pacchetto full degli ADAS e poco altro (personalizzabilità nulla) e devo dire che la rata mensile attuale mi aumenterebbe davvero di poco (meno di 50€/mese IVA inclusa), grazie anche all'ottimo valore riconosciuto alla mia Giulia attuale (a onor del vero lo stesso che in BMW) ed agli sconti AR per chi rimane nel marchio e riacquista Giulia / Stelvio.

Settimana prossima deciderò se dentro o fuori (mi hanno prospettato come tempi di consegna 60/90gg), anche per questo la richiesta "strana" di cui sopra, in quanto mia moglie vorrebbe la ordinassi rosso Alfa, ma io fino ad ora ho visto dal vivo solo rosso competizone (oramai cassato) e rosso Etna, che suppongo siano completamente diversi rispetto al pastello. Quindi se qualcuno ha una Giulia rosso pastello ed ha voglia di pubblicare qualche foto, lo ringrazio infinitamnte in anticipo.
Purtroppo sulla Veloce sono rimasti 3 colori in croce: Blu Misano (alla moglie non piace e, sinceramente manco a me piace più di tanto), Grigio Vesuvio (colore della Giulietta che avevo prima) e Nero Vulcano (che è il colore della Giulia attuale), oltre a Bianco e Rosso pastello ed al Rosso Etna.

Ciao io ho il rosso alfa su stelvio, é un bel colore (ma nulla a che vedere con il rosso tristato) e dal vivo rende meglio su stelvio che su giulia

Ma TE LO SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE. Non so se il problema sia il pastello ma é davvero troppo delicato, si graffia e peggio ancora si scrosta troppo facilmente

 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Problemi di fragilità a parte che non conosco, personalmente trovo bellissimo il rosso pastello su Giulia Veloce.

Quando è pulita e lucida incanta, e personalmente lo preferisco a tutti gli altri rossi di Giulia.

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Fino a pochi giorni fa sotto casa avevo una Giulia rossa, targa iniziale GB. Credo proprio fosse il pastello, sicuramente si fa notare, però veramente bella. Un'Alfa coi colori spenti si mortifica, Giulia anco r di più. Io la prenderei rossa senza dubbio.

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