Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

A1B80F09-A491-4B75-BEA5-265307678280.thumb.jpeg.336295c9ae8a587369993789bec77fde.jpeg

 

Mesonero omaggia la 33 Stradale con un design che pur ricalcandone le forme della bellissima creatura di Scaglione, la aggiorna dentro e fuori con dettagli e materiali retrò-tech. 33 esemplari sold out, allestibili in base ai gusti del cliente con l’aiuto del nuovo programma “Bottega”. La base tecnica è la piattaforma multienergia della MC20, con vasca centrale in fibra di carbonio e telaeitti di supporto motore e sospensioni in alluminio. A scelta dei clienti powertrain termico con il V6 3.0 Biturbo con precamera da > 620 cv, oppure EV trimotore e trazione AWD.

Prezzo? Non dichiarato ufficialmente, ma si rumoreggia parta da > 1,7 milioni di €.

Messaggi Raccomandati:

Vista in pista con la F1 è veramente FOTONICA. 

 

Finalmente un design coraggioso e non conservativo. 
 

 

Modificato da Alain
  • Mi Piace 3

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul contenuto del video di Perucca Orfei in alcune cose sono d’accordo in altre no. 
 

d'accordo su:

 

- SE Alfa è veramente full Bev da 2027 come da dichiarazioni (anche io non sono d’accordo perché perdi il mercato usa è quello italiano) allora si, falla elettrica e fai l’auto manifesto del futuro.

 

- Motorizzazioni Tonale ICE sono d’accordo che siano spompe e non da Alfa. 
 

non sono d’accordo:

 

- definire la piattaforma MC20 vecchia e la 33 con il sapore del già visto. 
 

- l’analisi dell’Alfa come marchio di assoluto pregio fino a fine anno 80z quando ha avuto degli autogol nel periodo da lui citato che gli sono costati l’immagine del marchio per decenni e mi riferisco all’Alfasud. 
 

- Se non hanno portato avanti i progetti giorgio in Alfa evidentemente erano in perdita secca sia Giulia che Stelvio. 

 

- in generale non capisco perché la condivisione di pianali e motori vanno bene per tutti (VAG) ma non per ex gruppo Fiat, ex FCA e ora Stellantis.

 

detto questo complimenti a lui perché è stato coraggioso a farlo, si vede che ha il cuore alfista. 
 

la cosa sconcertante è il rumors che ha riportato dicendo che si diceva ieri da manager alfa che non sanno se riescono a venderle tutte e 33 (spero di avere capito bene dal video).

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibile il circo che Alfa ogni volta genera. 

Questa macchina è uno spettacolo. Ha una linea unica, sinuosa, sensuale, audace e futuristica. Il lavoro fatto sulle superfici, sull'aerodinamica e sui dettagli è di altissimo livello. Gli interni sono spettacolari, con l'alluminio spazzolato e soluzioni totalmente inedite. 

Ha parentele con la MC20? Si ed è ovvio. La base è eccezionale ed è sia termica che BEV, perché buttare soldi in nuove soluzioni da ingegnerizzare quando hai una base del genere a scaffale, da affinare e personalizzare. 

Il progetto supercar è nato per Alfa ed è stato lanciato per la prima volta sulla MC20 per xyz? Amen.

Anche la Grecale si basa sulla Stelvio. 

Semplicemente, a mio modo di vedere, chissene.

Ormai, tutte le case con l'elettrico sono andate verso una standardizzazione totale, linea e personalizzazioni sono rimasti gli unici elementi per distinguere le macchine.

Tutti i costruttori stanno facendo carte false per rientrare nei costi degli investimenti, figuriamoci se questi ragionamenti non li fa Alfa Romeo dopo anni di precarietà.

Lamborghini, Bentley, Aston Martin... sono tutti costruttori che abusano di componentistica e soluzioni di brand generalisti per proseguire nella loro mission. 

Alfa è l'unico marchio che può permettersi di sfornare una Tonale, una b-suv e una macchina da milioni di euro. In questa forbice è ovvio ci siano delle alchimie, degli equilibri da mantenere. 

La 33 stradale è una vettura moderna, con doppia motorizzazione, con interni spaziali, una linea stupenda e una meccanica di assoluto rilievo. Basta questo. 

Per come la vedo, ha due nei: avrei preferito un posteriore senza il "taglio" dei fanali, che li rende troppo aggressivi, il nome.

Sono da sempre contrario all'utilizzo di nomi storici. Io l'avrei chiamata in un altro modo, proprio per rafforzarne l'unicità e la dignità rispetto al passato.

D'altronde, anche la Ferrari sbagliò con "Laferrari".

Quando si parla di questi pezzi di bravura, però, perdono tutto. 

 

 

Modificato da memedesimo
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 5
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Alain scrive:

La cosa sconcertante è il rumors che ha riportato dicendo che si diceva ieri da manager alfa che non sanno se riescono a venderle tutte e 33 (spero di avere capito bene dal video).

Letteralmente hanno iniziato a progettarla solo dopo aver avuto la sicurezza di piazzarle tutte e 33, quindi direi che si tratta di un rumour falso.

  • Mi Piace 6

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, infallibile_GF scrive:

Per me alla base ci sta una questione filosofica. cioè hanno omaggiato la 33 stradale del 67, rifacendola in chiave moderna. sotto questo punto di vista il lavoro è ottimo, ma la domanda che si pone è un'altra: hanno fatto bene ad omaggiare la 33 anche nelle forme, riprendendo quindi tutte le caratteristiche dell'antenata e riproporla in chaive moderna, oppure era meglio omaggiare la 33 solo nello spirito e non nelle form. Quindi proponendo una sportiva disegnata da un foglio bianco e proiettata nel futuro, che nulla avesse da spartire con l'antenata del '67, salvo qualche richiamo estetico in qualche piccolo dettaglio? Se avessero fatot così una macchina molto più estrema nel design, molto più pistaiola e corsaiola, forse avrebbe incarnato meglio lo spirito della 33 originaria, anche se non le sartebbe somigliata affatto. Del resto la 8c competizione non ricorda nessuna alfa del passato in maniuera specifica, anche se riprende alcuni stilemi del passato è una macchina unica. Forse anche io avrei preferito questa seconda strada, ma poi penso che si sarebbero giocati male una buona idea "sprecandola" per una macchina da vender ein soli 33 esemplari. Forse sarebbe stato uno spreco di idee e quindi hanno fatto bene a fare così. Mi ricorda un po' l'operazione che ha fatto Lamborghini per omaggiare la countach, solo che l'alfa ha fatto un lavoro decisamente migliore, rispetto alla brutta LPI 800-4

 

 

Non è che han fatto bene o male... han fatto quello che si poteva fare e che da un punto economico era sensato per l'azienda Alfa Romeo per come è messa oggi. Oltretutto, per intavolare questa operazione, la dirigenza Alfa ha dovuto pure lottare non poco.

Chiaro che creare una supercar o Hypercar da foglio bianco sarebbe stato un omaggio migliore alla storia e allo spirito Alfa Romeo, ma il costo di una simile operazione? Credo che le risorse economiche Stellantis siano indirizzate tutte sui futuri prodotti di massa, non sulle Supercar Alfa Romeo. Quando l'azienda e i conti Alfa saranno floridi e sani, si potrà pensare ad altre cose, ma per ora mi ritengo già più che soddisfatto ad avere una flagship come questa 33 Stradale.

 

Che poi, diciamocela tutta, alla fine Alfa, questa 33 l'ha disegnata da foglio bianco in tutte le sue componenti, perchè anche tutto ciò che è telaistica, sospensioni, meccanica e motori fa in realtà parte del progetto originario di supercar Alfa Romeo...peccato che Manley abbia deciso di trasformare tutto in una Maserati. Di base 33 è solo l'Alfa che doveva essere ma non è mai stata: è arrivata per seconda, ma è come se fosse sempre stata la prima. 

 

Quindi, detto ciò, perchè non dovrebbe essere, in fin dei conti un degno omaggio all'originaria 33? Concepita interamente dal team Alfa, dirottata su Maserati e poi tornata a casa.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Renault scrive:

 

Le proporzioni a me ricordano svariate auto degli anni '60, non 33, le stesse proporzioni si potrebbero usare per fare una rivisitazione della Porsche 550 Spider...per dire.

 

FOTO 1

 

Ed eccone una con pochissimi cambiamenti e un frontale generico. 

 

FOTO 2

 

Per me, possono essere di qualsiasi marchio. 

 

Maria', mi sa che non le hai mai viste dal vivo perché 33 Stradale '67 e 550 spider non ci azzeccano una mazza. E una delle due ho avuto l'onore di muoverla, con giustificata strizza, per qualche metro (ma solo a spinta 😂)

 

Invece continuando il giochino delle foto senza marchio, secondo me, evidenziano ancor di più l'"italianità" del design: aldilà del marchio sa di supercar all'italiana.

 

Riguardo alla V maledetta sul cofano anteriore non avevo colto fosse una citazione della 33 Pininfarina. In realtà, non avevo fatto caso a questo dettaglio nemmeno nell'originale che rimane una delle interpretazione che più mi piacciono della 33. Spero che ha nessuno dei 33 venga in mente di riproporlo 😜

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.