Vai al contenuto

L'angoscia dell'ISA - Intelligent Speed ​​Assistance


Messaggi Raccomandati:

6 minuti fa, itr83 scrive:

 

Non è solo colpa dell'infrastruttura, ad es. tutti i sistemi leggevano il limite di 40 nelle rampe di uscita dell'autostrada anche se si prosegue dritti

 

Sulle mie non è ancora capitato, solo una volta ha visto un 30 in autostrada chissà dove... ma era segnalato come lettura "non corretta" (mi appare un ? di fianco al cartello) anche perchè se non ho capito male la lettura dei cartelli fisici va a braccetto con i limiti delle mappe del navigatore.

 

Quando ho provato ad impostare il limitatore in base ai cartelli è stato un mezzo incubo, per lo più perchè le zone con la velocità ridotta rispetto al codice non hanno quasi mai il segnale di fine limite ridotto (es tutte le zone30 del mio paese si sa quando iniziano ma di fatto non c'è ne una dove sia segnata la fine)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, altro problema, non so in altri paesi, ma da noi i cartelli di fine limite sono una rarità. Mettere obbligazioni senza aver tarato il sistema non disinseribile per il paese, è da denuncia. 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Albe89 scrive:

 

Sulle mie non è ancora capitato, solo una volta ha visto un 30 in autostrada chissà dove... ma era segnalato come lettura "non corretta" (mi appare un ? di fianco al cartello) anche perchè se non ho capito male la lettura dei cartelli fisici va a braccetto con i limiti delle mappe del navigatore.

 

Quando ho provato ad impostare il limitatore in base ai cartelli è stato un mezzo incubo, per lo più perchè le zone con la velocità ridotta rispetto al codice non hanno quasi mai il segnale di fine limite ridotto (es tutte le zone30 del mio paese si sa quando iniziano ma di fatto non c'è ne una dove sia segnata la fine)

Comunque per chiarire, generalizzando, e senza entrare nel tuo caso specifico, da CdS i limiti di velocità sono validi fino alla successiva intersezione.

  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, savio.79 scrive:

Comunque per chiarire, generalizzando, e senza entrare nel tuo caso specifico, da CdS i limiti di velocità sono validi fino alla successiva intersezione.

Fallo capire ai sistemi di lettura...
(e alle forze dell'ordine, specie le municipali)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/3/2024 at 17:17, Maxwell61 scrive:

No, inadeguati anche i sistemi. In altro thread raccontavo come in soli 50 km di autostrada con lavanzatissimo e nuovo Toyota TSS 3.0 , abbia letto per 2 volte il cartello 50 kmh in caso di nebbia e abbia iniziato a bippare. 

 

Un sistema riconoscimento segnali adeguato è roba da Level 4 , siamo lontanissimi. 

Sì i condizionali sono gestiti malissimo da tutti.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 21/9/2023 at 20:25, Maxwell61 scrive:

Leggendo sulla Prius, ho scoperto che dal 6 luglio 2022, su tutte le auto di nuova omologazione, è obbligatorio il cicalino che ti avvisa del superamento limiti di velocità, letto dal sistema di telecamera sui segnali. 

 

Anche se la Prius, come immagino altre, lo può temporaneamente disattivare, andando per infiniti menu e sotto-menu, ma si reinnesta a ogni partenza.

Immagino potrebbe essere lo stesso per molti e forse in alcune auto non è disattivabile del tutto.

 

Problema: nessun sistema di telecamere è così sofisticato da non leggere segnali che in realtà non riguardano la carreggiata occupata (tipo i 40 km/h delle rampe di uscita autostradali per chi invece sta andando a 130), distinguere gli adesivi dei camion, capire che in Italia ti mettono i 30 km/h per i lavori in autostrada solo per pararsi il c**o, o evitare abbagli di vario genere.

 

Ma non solo: il cicalino beeppa a 1-2 km/h in più del limite e non tiene conto che i contachilometri arrivano fino al 10% di tolleranza.

E in più i limti di velocità, specie i 50 km/h, sono spessi messi alla membro di segugio ed insostenibili.

 

Quindi qui si rischia l'esaurimento nervoso per una tecnologia (il riconoscimento segnali) che non è assolutamente in grado di funzionare bene.

Per i più fortunati, c'è anche il pedale dell'acceleratore che vibra.

 

https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/intelligent-speed-assistance-isa-cose-e-perche-sta-per-diventare-obbligatorio-sulle-auto/#:~:text=Dal 6 luglio 2022 l,ed in circolazione prima dell'

 

 

quante storie per NON rispettare i limiti. per me ben venga ogni iniziativa anti-bestialità

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, tenore scrive:

 

quante storie per NON rispettare i limiti. per me ben venga ogni iniziativa anti-bestialità

Hai ragione, la prossima volta che mi suona ISA in autostrada a 130 km/h dicendomi di andare a 50 km/h come ha fatto 2 volte in 47 km la mia Prius alla prima uscita dalla concessionaria, slammo sui freni in corsia di sorpasso 😁

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Hai ragione, la prossima volta che mi suona ISA in autostrada a 130 km/h dicendomi di andare a 50 km/h come ha fatto 2 volte in 47 km la mia Prius alla prima uscita dalla concessionaria, slammo sui freni in corsia di sorpasso 😁

 

le leggende

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello del sistema di rilevamento segnali che bippa è una delle stupidaggini piu grosse mai inventate. Ho già visto piu di qualcuno mettere un pezzo di nastro davanti alla telecamera per zittirlo. Peccato che cosi poi si perdano anche le funzioni utili come la frenata automatica...

Magari all'estero funziona bene, ma in italia dove chi fa i lavori mette il cartello che ha sul furgone e se lo dimentica li.....

Quello del sistema di rilevamento segnali che bippa è una delle stupidaggini piu grosse mai inventate. Ho già visto piu di qualcuno mettere un pezzo di nastro davanti alla telecamera per zittirlo. Peccato che cosi poi si perdano anche le funzioni utili come la frenata automatica...

Magari all'estero funziona bene, ma in italia dove chi fa i lavori mette il cartello che ha sul furgone e se lo dimentica li.....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.