Vai al contenuto

[RETROSPETTIVA] Fiat Punto II (188)


Mazinga76

Messaggi Raccomandati:

25 minuti fa, stev66 scrive:

In realtà da Punto I a Punto II cambia quasi tutto, dal pianale alle motorizzazioni. 

E paradossalmente, ma non troppo, punto I era più sofisticata. 

 

Sapevo anche io che Punto II era una "semplificazione" di Punto I, ma in che senso?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, TurboGimmo scrive:

 

Sapevo anche io che Punto II era una "semplificazione" di Punto I, ma in che senso?

Il pianale perde le sospensioni posteriori a ruote indipendenti a favore di un classico ed economico ponte torcente. 

La componentistica viene semplificata e le opzioni ridotte rispetto alla precedente. 

Plastiche ed interni diventano decisamente più cheap, per lo meno delle versioni ben dotate. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

33 minutes ago, stev66 said:

Il pianale perde le sospensioni posteriori a ruote indipendenti a favore di un classico ed economico ponte torcente. 

La componentistica viene semplificata e le opzioni ridotte rispetto alla precedente. 

Plastiche ed interni diventano decisamente più cheap, per lo meno delle versioni ben dotate. 

 

 

Le plastiche interne della 188 erano solo discrete ma a livello della precedente, in compenso il design della plancia, pur non bellissimo, dava una sensazione di maggiore completezza.

 

Ma la 188 aveva tipi di sedile diversi? Perché il lontano ricordo della HLX era di sedili ampli e comodi, mentre quello - pure lontano ma un po' meno - di una fanalona restyling in versione praticamente unificata è di un sedile non scomodo ma piuttosto piatto... Erano effettivamente diversi o mi sto solo confondendo?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, v13 scrive:

 

...

 

Ma la 188 aveva tipi di sedile diversi? Perché il lontano ricordo della HLX era di sedili ampli e comodi, mentre quello - pure lontano ma un po' meno - di una fanalona restyling in versione praticamente unificata è di un sedile non scomodo ma piuttosto piatto... Erano effettivamente diversi o mi sto solo confondendo?

Mi pare che le versioni base condividevano il poggia testa con il sedile della Seicento, anche alcuni tessuti tipo quello del pannello porta mi sembravano molto simili se non uguali a quelli delle versioni più ricche della Seicento.

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, v13 scrive:

 

Le plastiche interne della 188 erano solo discrete ma a livello della precedente, in compenso il design della plancia, pur non bellissimo, dava una sensazione di maggiore completezza.

 

Ma la 188 aveva tipi di sedile diversi? Perché il lontano ricordo della HLX era di sedili ampli e comodi, mentre quello - pure lontano ma un po' meno - di una fanalona restyling in versione praticamente unificata è di un sedile non scomodo ma piuttosto piatto... Erano effettivamente diversi o mi sto solo confondendo?

Le Sporting/HGT avevano sedili profilati ad hoc rispetto alle varie SX/EL/ELX/HLX/Verve e compagnia cantante...con l'arrivo della Feel ed il restyling che tramutò la serie in Classic in corrispondenza del lancio della Grande Punto i sedili "standard" cambiarono leggermente nella forma...

 

Sporting '99

FIAT PUNTO 1.8 16V HGT 130CV FULL OPTIONAL + NAVI + CERCHI + TCS + CITY +  CERCHI + FENDI + ... 01

 

Versioni standard '99 (HLX con vellutone nello specifico)

FIAT PUNTO 1.2 16V HLX 5P FULL OPTIONAL + NAVI + CD + 2XAIR BAG + CITY +  CERCHI + FENDI + ... '01

 

Pre lancio Grande Punto/Classic

Pictures of Fiat Punto Classic 5-door (188) 2007

 

Alcune esemplari precedenti la Grande Punto adottarono il volante della Sporting senza rivestimento in pelle...

 

La HLX subì una modifica del pannello porta poco prima del restyling del 2003, dove apparve una fascia di plastica grigia subito al di sotto del finestrino in luogo del pannello completamente in velluto, forse perchè cagionevole in durata...

 

HLX prima versione pannello porta

FIAT PUNTO 1.2 16V HLX 5P FULL OPTIONAL + NAVI + CD + 2XAIR BAG + CITY +  CERCHI + FENDI + ... '01

 

HLX seconda versione pannello porta (sempre pre restyling)

Subito - BE.TA TRUCKS E CARS S.A.S. - Fiat Punto 1.2i 16V cat 5 porte ELX -  Auto In vendita a Prato

 

 

Modificato da Insidek
  • Wow! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, v13 scrive:

 

Le plastiche interne della 188 erano solo discrete ma a livello della precedente, in compenso il design della plancia, pur non bellissimo, dava una sensazione di maggiore completezza.

 

Ma la 188 aveva tipi di sedile diversi? Perché il lontano ricordo della HLX era di sedili ampli e comodi, mentre quello - pure lontano ma un po' meno - di una fanalona restyling in versione praticamente unificata è di un sedile non scomodo ma piuttosto piatto... Erano effettivamente diversi o mi sto solo confondendo?

La Sporting aveva i sedili più contenitivi, supporto lombare regolabile lato guida e poggiatesta imbottiti.

7 minuti fa, Insidek scrive:

HLX seconda versione pannello porta (sempre pre restyling)

Subito - BE.TA TRUCKS E CARS S.A.S. - Fiat Punto 1.2i 16V cat 5 porte ELX -  Auto In vendita a Prato

 

 

Che poi è lo stesso della Sporting/HGT, me lo ricordo, era in gomma morbida e con una bella texture; alcune chicche come il volante in pelle ed il rivestimento dentro ai portaoggetti sulla plancia gommato antiscivolo erano molto utili.

La nostra aveva radio blaupunkt con mangiacassette e caricatore CD frontale da 5 come quelle delle foto, era un'auto veramente pratica e ci ho viaggiato veramente tanto e per lunghi tragitti, mi mancherà!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io c'ho fatto scuola guida con l'appena uscita 188 HLX 16v e l'unico ricordo negativo rimastomi era avere la plancia a mio avviso troppo allungata in basso e davvero ravvicinata ai pedali, non di rado capitava che il piede destro in frenata rimanesse "incastrato" nel momento di toglierlo dall'accelleratore...

 

Per il resto mi ricordo che il selettore della 5a marcia d'un tratto non volle più saperne di entrare, cosa che al momento stupì anche l'istruttore e che fu risolto in assistenza...

 

Modificato da Insidek
Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Motron scrive:

 

Avevo la 1.2 16v 80cv hlx, una delle prime per cui credo euro2.

La 500x 1.4 multiair di mio papà (140cv) va di meno... (sensazioni ovviamente,  non tiratemi fuori lo 0-100).

Onestamente anche gli 8 valvole non andavano male, ma andavano guidati completamente in maniera diversa, sfruttando la coppia in basso.

il 16v montato sulla punto seconda serie perdeva 6 cavalli e molta della sua grinta purtroppo. Potenza massima 1000 giri più in basso. A sensazioni ti pare che vada più la hlx 80cv? allora la 500x con 140cv ha problemi o la punto ha la marmitta sfonda perchè c'è un abisso fra le due machcine sia in accelerazione che in ripresa

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

io ricordo che le ELX appena uscite avevano le retine nei pannelli porta la versione dell'anno successivo non li aveva più per una riduzione di costi 

 

poi ricordo anche  una controversia sulla scritta giugi design , non vorrei scrivere una castroneria ma secondo me sulla fanalona fu tolta la scritta per via dello sgarbo di aver ceduto l'azienda a WV ... ma potrei aver scritto una castroneria perchè poi la 199 aveva la scritta Giugi ben in vista sulla fiancata ( però era cambiato AD in fiat .. quello prima era vendicativo quello dopo aveva le palle )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.