Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto - post tiguan


Asdatore

Domanda

Ciao a tutti, sto cercando ispirazione per cambio auto verso estate 2024 ma l'indecisione è grande, le vostre idee sono apprezzate su modelli papabili da andare a provare 😁

 

Attualmente ho una VW Tiguan seconda generazione del 2016 R-line 2.0TDI da 150 cv , dopo 120k km comincia a dare gabole (perdita di olio e acqua) e sto considerando di cambiarla prima di cominciare a fare lavori costosi (entro la fine dell'estate prossima probabilmente). È comodissima, ma un po' sottopotenziata e mangia un po' troppo i freni (probabilmente a causa del passo alpino che in estate percorro spesso).

 

Carburante: faccio 20-25k km all'anno. A causa del percorso (di solito 275 km 2 volte a settimana) e situazione di ricariche domestiche l'elettrico è escluso in quanto non converrebbe. La prossima auto dovrebbe essere a benzina visto che il diesel in svizzera costa più della benzina, l'adblue è una noia e un costo aggiuntivo, inoltre mi sono stufato del rumore da diesel. In ogni caso accetterei una spesa in più per il carburante.

 

Formato: il SUV è comodo, in particolare per la visibilità e posizione di guida, e per le vacanze in posti selvaggi, per cui non lo escludo a priori, ma la dinamica non è granché e i consumi sono superiori senza che mi serva più lo spazio. Di base mi sto orientando su segmento C, con opzioni C-SUV, eventualmente D. 4 porte obbligatorie, idealmente sotto i 4.5m di lunghezza.

 

Marche e rifiniture: sono sempre stato nel gruppo VW e molto probabilmente ci rimarrò, ma non escludo niente di principio. A livello di rifiniture e insonorizzazione dell'abitacolo non deve scendere sotto la Tiguan che è superiore alle altre VW di taglia più piccola. Mi orienterei sulle varie S-line, AMG-line, R-line come allestimento. Cruise control adattativo d'obbligo.

Le giappo non mi hanno mai convinto anche a livello di attrattività del brand, interni poco moderni e aspetto esteriore sempre un po' troppo sperimentale per i miei gusti tedeschi. Le francesi anche poco a livello di brand, delle peugeot che sarebbero anche carine non ho mai digerito il mini-volante ma forse dovrei provarlo prima di giudicare.

 

Motorizzazione: per segmento C minimo 150 cv, su un C-suv un po' di più. Sto accarezzando l'idea di una versione sportiva ma allo stesso tempo vorrei rimanere sugli 8 l/100 km di consumo e non rimanere ucciso dalle tasse sulle emissioni di CO2.

 

Budget: indeciso, idealmente entro i 55k franchi (in euro sarebbe simile o fino a 10k in meno a seconda del modello), ma per fare la scemenza fino a 70mila. Nuove o usato max 2 anni. 

 

Modelli considerati finora:

- Cupra Leon: esclusa visto che probabilmente sarebbe uno step-down a livello di rifiniture/rumore

- Cupra formentor VZ 2.0 TSI 245 CV: questa è in cima alla lista al momento

- Audi A3 150-310 CV: anche questa in cima alla lista, anche in versione S3 se non fosse per i consumi potenzialmente eccessivi

- Mercedes classe A: ce ne sono come gli scarafaggi, ma vuol dire che il mercato dell'usato potrebbe esserne ricco. Non convince l'abitacolo chiuso e plasticoso con la padella attaccata al cruscotto.

- BMW: brutte

- Mercedes GLA ultima generazione: immagino comodo, mi piace da vedere, ma sicuramente troppo esoso di costi.

- VW golf: fossimo alla mk6 l'avrei presa al volo una golf GTI (com'era facile la vita), ma ormai ha perso un po' il fascino e il modello attuale è brutto.

- VW t-roc: escluso per varie ragioni.

 

Ogni suggerimento è benvenuto!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Motron scrive:

Hai ristretto davvero molto il campo per cui in pratica hai solo l'opzione della Formentor.

Con quei soldi ci esce una Stelvio Veloce probabilmente.. che è proprio un'altra auto.

Prima di scegliere almeno vai a vederla.

Stelvio veloce a benzina in Italia sfiora i 70k...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglio, se vuoi puntare sulla dinamica di guida, una Giulia veloce 2.0 280cv Q4 full optional in promo a 61k o, se vuoi più spazio, Stelvio veloce 2.0 280cv Q4 full optional in promo a 65k. 

In casa VAG le nuove Kodiaq e Superb SW sono ottime proposte, ma sono comunque Skoda e i prezzi sono elevati.

Formentor non credo sia rifinita come la tua Tiguan, e come Leon ha i pessimi comandi del clima touch neanche retroilluminati.

Vedi anche Tonale 1.5 MHEV 160 cv.

In casa Mercedes, GLC ha prezzi ormai molto elevati e con 70k neanche una versione mid range ci si porta a casa. Io sono salito su una GLA e qualitativamente non è niente di che, con anche alcuni fastidiosi scricchiolii dalla plancia rivestita con l'orribile piano black che si riga e sporca solo a guardarlo.

Fossi in te prenderei in considerazione anche Volvo, una V60 Cross Country potrebbe fare al caso tuo come anche una XC60, e Mazda con una CX-5.

 

 

 

Modificato da GmG
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io comunque una CX-30 la andrei a vedere, magari te ne innamori pure...o sennò anche la Formentor 245 CV è una buonissima scelta, ma la prima sembra più affidabile.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.