Vai al contenuto

[RESTROSPETTIVA] Fiat GPunto/Punto Evo (Prj. 199)


nucarote

Messaggi Raccomandati:

11 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Pur non avendola mai posseduta, è una delle auto che ho guidato di più, ultimamente anche per lavoro.

Bella guida e spaziosa all'interno, giusto lo Sterzo lo trovo un po' troppo da utilitaria, ma con il motore giusto, quindi 1.3 multijet o dallo Starjet in su, resta ancora oggi un ottima tuttofare e a mio avviso ancora bella esteticamente.
Peccato che negli anni ha avuto un po' di alti e bassi tra allestimenti e dotazioni e che alcune plastiche lasciano a desiderare.

Ne prenderei una anche domani mattina, ma Milano e diesel non van d'accordo e in giro si trovano in condizioni solo 1.2 fire o 1.4 8v.

Io ho guidato abbastanza la 1. 2, anche in autostrada. 

Se non si pretendono miracoli e non si viaggia sempre con la squadra nazionale di sumo, anche per lunghi viaggi è dignitosa. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Motron scrive:

Esattamente come ha fatto Ford con Fiesta alla fine..

 

Nonché la cugina Opel Corsa tirata avanti fino al merger con PSA e pubblicizzata con gli stucchevoli slogan "è una tedesca"... no, era solo una Punto che non si era lasciata andare

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 3

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, diciottocavalli scrive:

A distanza di anni, devo dire che la Grande Punto secondo me non è riuscita nel suo intento. Per l'italiano, la vettura compatta deve essere semplice, pratica e vivibile, mentre la GP sposava un format diverso, all'europea (carrozzeria bassa e allungata, aria più sofisticata, meno focus su vetratura e sfruttamento degli spazi). Non è un caso che il cliente dello stivale si sia contestualmente spostato su Panda III. Mi aspetto infatti che la nuova Panda di origine serba possa riportare gli italiani verso il segmento superiore.

Non sto dicendo che Grande Punto e derivate siano state cattive auto, eh. Ma hanno scontato il fatto che, mentre all'estero il cliente ha accettato di buon grado l'upgrade proposto da Clio, 207 etc, da noi quella concezione di auto non ha mai attecchito davvero (non è un caso se da noi e solo da noi si vendano ancora la stragrande quantità di Panda e la totalità di Ypsilon), e di conseguenza, complici alcune scelte affrettate e discutibili fatte durante il ciclo di vita, l'interesse iniziale generato un po' per curiosità e un po' per inerzia si è estinto. 

 

Emh, guarda che Panda III è uscita 7 anni dopo Grande Punto, all'epoca era già verso la fine della carriera, non è colpa dell'auto se sono andati tutti su Panda. E comunque GP ha fatto numeri eccellenti di vendita, è stata prima vettura in classifica per anni, nonché ultima Fiat che ha presenziato al primo posto nella top ten delle vetture più vendute in Europa (nel 2007, mi pare). 

Nei primissimi periodi di vendita è vero, la gente tendeva ancora ad andare su Punto MK2b perché GP era grande, ma già dal 2006 questo concetto fu superato.

 

  • Mi Piace 3

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • AleMcGir ha modificato il titolo in [RESTROSPETTIVA] Fiat GPunto/Punto Evo (Prj. 199)
2 ore fa, Renault scrive:

 

...

Nei primissimi periodi di vendita è vero, la gente tendeva ancora ad andare su Punto MK2b perché GP era grande, ma già dal 2006 questo concetto fu superato.

 

 

Erano gli anni in cui le seg.B crescevano notevolmente rispetto alla generazione precedente.

Infatti ci furono:

- Peugeot 206+

- Renault Clio Storia (ex Clio II)

- Fiat Punto Classic

E ricordiamoci anche il periodo di sovrapposizione tra Panda II e Panda III, anche se arriverà ben dopo.

Forse furono scelte legate al timore di perdere clientele spaventate dall'aumento dimensionale (e di prezzo) del nuovo modello rispetto al vecchio e si preferì mantenerle in produzione ancora un poco: ammortizzate, modelli base... :pen: 

  • Mi Piace 6

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplicemente non si "svaluta" all'occhio del possibile acquirente il nuovo prodotto vendendo modelli base. 

In questo modo al lancio del modello quando i primi esemplari scendevano in strada erano tutti modelli di versioni accessoriate (anche se la Grande Punto la versione base "Actual" l'aveva lo stesso). 

 

Io ho una T-Jet Sport 3p dal 2008, praticamente full optional (Mancherebbero skydome, navigatore e vetri oscurati posteriori), pagata allora 16k non posso che esserne più che contento, il motore è ottimo la quadratura tra consumi, prestazioni e un sound davvero gradevole quando lo si tira e nessuna (per ora, sgrat sgrat 🙂) manutenzione straordinaria. 

Sedili comodi e ben fatti, nonostante i 160k km i 15anni (ormai quasi 16) non mostrano segni di cedimento neppure sui fianchetti (più profilati rispetto la versione standard) e i tessuti sono ancora belli. 

Il clima bizona funziona magnificamente sia nel raggiungimento che nel mantenimento della temperatura e la differenziazione dei flussi tra i due lati è un plus (che mi è capitato di usare più volte) che non è scontato anche su vetture di segmenti superiori. 

Il Blue&Me che nel 2005 offriva un sistema basato principalmente su comandi vocali, aggiornabile tramite usb e potenzialmente con app da installare (ce ne fu solo una, il Fiat Ecodrive che permetteva di scaricare i dati della guida su pc e visualizzarli tramite un programma) roba che ora è banale ma nel 2005 era avanti di due o tre anni rispetto alla concorrenza dello stesso segmento. 

 

Le uniche pecche sono giusto qualche plastica che col tempo o si è scolorita (la fascia davanti il parabrezza) o stortata (il pezzo interno dove ci sono i fori di uscita dell'aria per disappannarlo), il volante è abbastanza delicato non avessi fermato alcune bolle con un pochino di colla si sarebbe sicuramente spellato tutto, col trucchetto della colla è ancora in buono stato. 

 

Last but not least se la memoria non mi inganna fu una della prime se non la prima segmento B ad ottenere 5stelle euroncap. 

 

Se non mi abbandona con una grossa spesa arriverà al 2027 quando il comune di Milano mi costringerà a rottamarla... (alle condizioni attuali avrà quasi 20anni e tendenzialmente sfiorerà i 200k km) la sua vita l'avrà fatta ma sarà sicuramente un dispiacere lasciarla 🙂

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Renault scrive:

 

Emh, guarda che Panda III è uscita 7 anni dopo Grande Punto, all'epoca era già verso la fine della carriera, non è colpa dell'auto se sono andati tutti su Panda. E comunque GP ha fatto numeri eccellenti di vendita, è stata prima vettura in classifica per anni, nonché ultima Fiat che ha presenziato al primo posto nella top ten delle vetture più vendute in Europa (nel 2007, mi pare). 

Nei primissimi periodi di vendita è vero, la gente tendeva ancora ad andare su Punto MK2b perché GP era grande, ma già dal 2006 questo concetto fu superato.

 

Sicuramente sono stato impreciso nelle date, però non sono convintissimo che Grande Punto abbia mantenuto numeri stabili di vendita fino al 2012. Son curioso di vedere quanto abbia totalizzato anno per anno, poi non dimentichiamo che già ai tempi delle MyLife è iniziato un downgrade di contenuti e di finiture (non parlo di decontenting, ma proprio di un refocus della gamma su versioni d'accesso) che di fatto ha un po' sminuito le ambizioni del modello. Ripeto, non nego che sia stata un successo all'inizio, però secondo me ha gradualmente perso di centralità negli anni, e mentre la Panda a un certo punto sembrava molto più a fuoco per l'italiano medio, all'estero ovviamente c'era una concorrenza florida pronta a soddisfare il cliente nazionalista. E quando si è trattato di rinnovare la Punto, il gioco non valeva più la candela. 

Diciamo che la Grande Punto, nonostante un inizio promettente, era diventata per un motivo o per l'altro un prodotto "me too". 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, diciottocavalli scrive:

Sicuramente sono stato impreciso nelle date, però non sono convintissimo che Grande Punto abbia mantenuto numeri stabili di vendita fino al 2012. Son curioso di vedere quanto abbia totalizzato anno per anno, poi non dimentichiamo che già ai tempi delle MyLife è iniziato un downgrade di contenuti e di finiture (non parlo di decontenting, ma proprio di un refocus della gamma su versioni d'accesso) che di fatto ha un po' sminuito le ambizioni del modello. Ripeto, non nego che sia stata un successo all'inizio, però secondo me ha gradualmente perso di centralità negli anni, e mentre la Panda a un certo punto sembrava molto più a fuoco per l'italiano medio, all'estero ovviamente c'era una concorrenza florida pronta a soddisfare il cliente nazionalista. E quando si è trattato di rinnovare la Punto, il gioco non valeva più la candela. 

Diciamo che la Grande Punto, nonostante un inizio promettente, era diventata per un motivo o per l'altro un prodotto "me too". 

 

La MyLife però non era base, aveva un bel po' di roba con configurazione bloccata a prezzo fortemente scontato.

C'è stata di mezzo pure la crisi economica del 2008 che ha massacrato giganti come GM e Chrysler, sopravvivere a tutta quella roba lì non è stata impresa da poco.

Più che altro non ha saputo fronteggiare il periodo successivo in cui i prodotti della concorrenza si rinnovavano e rilanciavano.

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, gpat scrive:

 

La MyLife però non era base, aveva un bel po' di roba con configurazione bloccata a prezzo fortemente scontato.

C'è stata di mezzo pure la crisi economica del 2008 che ha massacrato giganti come GM e Chrysler, sopravvivere a tutta quella roba lì non è stata impresa da poco.

Più che altro non ha saputo fronteggiare il periodo successivo in cui i prodotti della concorrenza si rinnovavano e rilanciavano.

Sì, ma la MyLife già dimostrava che qualcosa stava cambiando: le vendite erano già calate, e la versione puntava su un prezzo aggressivo iniziando a rinunciare ad alcuni contenuti che pian piano sarebbero poi spariti di fatto da tutta la gamma: gli interni premium e in diverse varianti di colore, gli airbag (4 anziché 6) etc. Una brusca sterzata rispetto all'immagine sofisticata che il modello Evo proponeva al lancio, anche come marketing: si stava tornando al concetto di "value for money", complice sicuramente il mutato contesto economico che tu giustamente citi. 

Sono convinto, ad ogni modo, che la Punto si sia trovata appesa nel mezzo tra quell'anima aspirazionale con cui la Fiat degli anni recenti ha sempre avuto difficoltà (tranne che con 500, e infatti la Evo tentava goffamente di avvicinare la Punto a quel concetto) e l'anima razionale, per cui poi la Panda le ha fatto le scarpe. Il declino poteva essere contenuto con una diversa gestione del prodotto? Sicuramente, ma non so fino a quanto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

è un dato di fatto che tra il 2010 e il 2011, Panda MK2 (non l'attuale, eh, quella precedente) ha spodestato la Punto come vettura nazionalpopolare.

 

Una scelta mai più cambiata, ad oggi.

 

Anche a mio modestissimo parere, per la clientela media target, Grande Punto era troppo "over". 

 

Non dimentichiamo che aveva le stesse dimensioni che fino a dieci anni prima aveva la Tipo....

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.