Vai al contenuto
  • 0

Fatemi cambiare idea :)


slego

Domanda

per farla breve.

ho due auto: la Renegade - che è "la macchina" di famiglia che usiamo io e signora - e la Z3.

lavoriamo entrambi da casa quindi un'auto di base basta e avanza, salvo quando io vado per i cavoli miei e la signora resta con la Z3  disposizione, nel caso, ma c'è il problema che lei la Z3 non la vuole guidare e quindi di fatto resta appiedata. l'eventualità opposta è spesso poco percorribile (quando vado in montagna non posso andare con la Z3, ad esempio. ma nemmeno quando vado per lavoro su viaggi lunghi o quando devo lasciare l'auto in stazione).

quindi abbiamo due auto ma è come ne avessimo una, in pratica.

e la Z3 - che io adoro - è ormai relegata l ruolo di roba posteggiata sotto la tettoia e fa a dir molto mille km l'anno. in pratica un bell'arredo da giardino.

e l'idea insomma che mi frulla da tempo è di vendere la Z3 :(  e pigliare invece una scatoletta superutilitaria da destinare ad uso emergenziale o comunque per i piccoli spostamenti. una cosa tipo una Panda di seconda mano, per dire. anche se la vocina mi direbbe di puntare a una piccola elettrica, che diventerebbe anche l'auto da uso quotidiano per i piccoli spostamenti, lasciando all'auto "grossa" solo l'uso più gravoso. vendendo la Z3 potrei pigliare ad esempio una 500e di seconda mano mettendoci su poche migliaia di euro, sempre per dire.

 

e insomma, l'idea è razionale ma anche dolorosa: a logica avrei solo da guadagnarci, a sentimento l'idea di separarmi dalla Z3 mi fa sanguinare.

change my mind :)

 

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

11 ore fa, AlexMi scrive:

Già che te lo chiedi significa che è il momento di vendere la Z3.

questo è un buon argomento. non mi convince appieno, però bel tentativo :)

 

10 ore fa, falconero79 scrive:

Non sei appassionato di auto, ma la Z3 è una macchina da appassionati.

Già di suo è irrazionale per la sua scomodità e la poca versatilità.

 

Forse perchè ci sono passato con i casini familiari, ma per me la moglie si arrangia. La macchina c'è, se non la usa son problemi suoi.

è un'auto bella e piacevole da guidare, il cui fascino sta anche nell'essere irrazionale. per apprezzarla non credo serva essere appassionati di auto o di guida sportiva.

in ogni caso il problema non nasce da mia moglie: mentre io un pensiero ce lo sto seriamente facendo, lei è assolutamente contraria a venderla (non la guida, ma le piace. e sa che io la adoro).

 

10 ore fa, gianmy86 scrive:

Domanda (anche se ho paura della risposta😂😞perché tua moglie non vuol saperne di guidarla?

non la guida perché è troppo bassa e lunga, dice, e non vede dove va :D e non si fida perché - dice - "non va dritto e sbanda" (che è anche un po' vero, da un certo punto di vista!).

la usava ogni tanto ma ormai sono anni che non la guida più.

 

51 minuti fa, VuOtto scrive:

 

NO, NO E ANCORA NO!

 

...

 

Piuttosto, fermo restando che la Z3 la tieni :-D, che budget avresti realisticamente per l'utilitaria che hai in mente? Così vediamo di darti qualche parere se vuoi.

tutte argomentazioni valide le tue. escludo in ogni caso l'opzione terza auto che sarebbe un inutile spreco di denaro, poco o tanto che sia: tra me e mia moglie non arriviamo a 25mila km annui di percorrenza e sono forse più i giorni in cui le auto stan ferme a casa di quelli in cui viaggiano. come ho scritto già la seconda auto è una piccola comodità più che una vera esigenza, la terza sarebbero un non senso.

 

alla fine la questione è che la Z3 non si può davvero considerare una seconda auto, non in senso utilitaristico, e al tempo stesso il fatto di averla mi "impedisce" di comprare una vera seconda auto.

 

comunque mi sa che non sono pronto a fare il passo 😕

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perche cambiare la Z3 in una utilitaria noiosa? Non sarebbe meglio di cambiarla in un cabrio piu moderna e piu pratica/spaziosa (che anche la moglie potrebbe usare), ma anche una che edivertemtissimo di guidarla? Prendi una 440i cabrio come sostituzione.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, slego scrive:

in ogni caso il problema non nasce da mia moglie: mentre io un pensiero ce lo sto seriamente facendo, lei è assolutamente contraria a venderla (non la guida, ma le piace. e sa che io la adoro).

 

 

Ok, per me discussione chiusa! 😀

 

(hai una fortuna, come me, che tanti purtroppo non hanno, tieniti strette entrambe e goditi la vita) 

  • Mi Piace 5

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, slego scrive:

 

in ogni caso il problema non nasce da mia moglie: mentre io un pensiero ce lo sto seriamente facendo, lei è assolutamente contraria a venderla (non la guida, ma le piace. e sa che io la adoro).

 

 

 

Tienila e trovate un'altra soluzione. Ora non so da quanto tempo hai la Z3 e non so quanto la spider bavarese abbia fatto da sfondo alle esperienze di vita coltivate con la fidanzata-poi moglie ma in ogni caso ora la Z3 in questione non è un'auto bensì un contenitore di ricordi. Come ti hanno suggerito sopra, basta usarla in quelle poche (e giuste) occasioni, magari in compagnia della moglie e per qualche ora sarà come viaggiare nel tempo.

 

Lo so che un discorso analogo potrebbe valere anche con l'utilitaria di turno ma, per esperienza personale, non è la stessa cosa perché quest'ultime sono auto usa e getta. Da noi in famiglia, cascasse il mondo, la Beta Spider è roba sacra. Anche per chi l'ha provata due volte in vita sua come nel caso di mia sorella o per chi, come mia madre, non la guida da 30 anni...

 

Se poi vogliamo entrare in tecnicismi da collezionismo il discorso si rafforza a dismisura dato che la Z3 è oggettivamente una youngtimer da collezione a differenza di roba che viene esaltata dal mercato nazionale magari solo per una colorazione fuori dagli schemi. Ma non vorrei incentrarmi su questo aspetto.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se le spese di mantenimento fossero quelle di un'auto normale ti direi di venderla ma visto che è una ventennale, tra bollo ridotto e assicurazione storica ti dico di tenerla, al massimo aggiungi un'utilitaria usata per le emergenze...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, Jack.Torrance scrive:

 

Grande idea!
Potrebbe diventare una nuova branca del Forum! :mrgreen:

 

P.s.
Volevo suggerire anch'io la 500C... :si:

 

 

Assolutamente! Mod pliis possiamo aprire una sezione quale muro del pianto, ne avrei proprio bisogno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.