Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

4c6c89676e99c87ec4b2c38f6b8c47e59931505d.png.bddfb9d33e71bd7844a66b470fb382f8.png

Cita
Il Trofeo Lancia riparte a tutta velocità: il Rally del Lazio accende la corsa verso il gran finale di Sanremo
  • Il Trofeo Lancia 2025 si avvicina alla fase decisiva con il Rally del Lazio Cassino: in palio un montepremi di 360.000 euro e l’accesso al Team Lancia Corse HF per il vincitore Under 35.
  • Protagonista la Lancia Ypsilon Rally4 HF con messa a punto curata dal leggendario Miki Biasion.
  • Presentata a luglio anche la nuova Ypsilon HF Racing pensata per i giovani talenti: motore turbo da 145 CV, configurazione pronto-gara e prezzo competitivo.
     

Dopo la pausa estiva, il Trofeo Lancia 2025 torna a scaldare i motori e la tensione sale alle stelle. Si riparte con il Rally del Lazio Cassino (13-14 settembre), già tra le prove più attese dell’anno, che farà da preludio al gran finale di Sanremo, teatro dell’assegnazione dei titoli.

 

In un campionato che fino ad oggi ha regalato emozioni e colpi di scena, pronto a vivere le sue battute decisive, questa tappa segna un passaggio storico: il Rally del Lazio Cassino debutta nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), conquistando un posto tra gli appuntamenti imperdibili della stagione.


Organizzato da M33 e Max Rendina, il Rally del Lazio Cassino porta la gara nel cuore della provincia di Frosinone, con un percorso che abbraccia paesaggi spettacolari dall’Appennino al Tirreno. Dodici prove speciali e oltre 110 chilometri cronometrati con partenza e arrivo proprio nel centro di Cassino: una sfida che promette di regalare a fan e spettatori una scarica di adrenalina pura ad ogni chilometro. Tutti i riflettori saranno puntati su questa tappa decisiva, in cui il Trofeo Lancia 2025, già tra i monomarca più appassionanti e combattuti dell’anno, mette in palio non solo un montepremi complessivo di 360.000 euro, ma anche un sogno per i piloti: il vincitore assoluto Under 35 entrerà nel Team Lancia Corse HF e correrà il FIA ERC 2026 al volante di una Ypsilon Rally4 HF ufficiale.

 

Il Rally del Lazio Cassino può tramutarsi in un importante crocevia per la stagione, con la possibilità di delineare in modo marcato il gran finale di Sanremo tra circa un mese. La storia, però, è ancora tutta da scrivere: ad oggi Gianandrea Pisani guida la graduatoria assoluta e quella Master, inseguito in entrambi i casi da Giorgio Cogni. Se Davide Pesavento è terzo nella classifica assoluta, sono invece Andrea Mazzocchi e Federico Francia a tenere in coabitazione il terzo gradino del podio Master. Posizione a cui potrebbe ambire un sempre più convincente Edoardo De Antoni. Tra gli Junior infuria il duello tra Gabriel Di Pietro e Nicolò Ardizzone, con Pesavento pronto ad approfittare di un passo falso degli avversari. A Cassino tornerà anche Asia Vidori, giovanissima lady pronta a dare un tocco di rosa alla sfida per il podio dei talenti del domani. Tra i piloti Expert è invece Emanuele Fiore a tenere le redini della classifica, braccato a breve distanza dal polacco Dariusz Polonski e da Pierluigi Maurino.  Dopo la sfortuna del Rally di Roma Capitale, occhi puntati su Denis Vigliaturo che partirà all’attacco, motivato più che mai a riprendersi lo scettro della classifica perso nella gara capitolina.

 

L’inizio delle ostilità è previsto per venerdì mattina, con la prima prova speciale – Pico – che scatterà alle 9. Ma lo spettacolo inizierà già nella serata di giovedì, quando, a partire dalle 20:30, sul palco partenze in Corso della Repubblica nel centro di Cassino verranno presentati al pubblico tutti gli equipaggi in gara.

 

Con più di 100 Ypsilon Rally4 HF già vendute e 40 team iscritti, il Trofeo Lancia conferma il suo successo tecnico e sportivo, offrendo una vera e propria occasione di prova che unisce sia giovani talenti che piloti esperti in una sfida mozzafiato.

 

Protagonista assoluta del Trofeo, la Ypsilon Rally4 HF porta in gara lo spirito adrenalinico di Lancia con un motore turbo 1.2 da 212 CV, cambio sequenziale SADEV a 5 marce, sospensioni Ohlins a 3 vie regolabili e impianto frenante dedicato con dischi ventilati da 330 mm. Gli pneumatici Michelin Pilot Sport (19/63-17) assicurano performance elevate su asciutto e bagnato, mentre la trazione anteriore con differenziale autobloccante meccanico garantisce agilità e precisione assolute. La messa a punto, firmata dalla leggenda Miki Biasion, due volte campione del mondo, conferisce alla vettura un equilibrio perfetto tra potenza, stabilità e divertimento di guida.

 

Accanto a lei, la nuova Ypsilon HF Racing, svelata lo scorso luglio e pensata come livello d’ingresso nella piramide del rally: motore 1.2 turbo 3 cilindri da 145 CV, cambio manuale a 6 marce, scocca derivata dalla Rally4 HF con rollbar omologato FIA e sistemi di sicurezza di ultima generazione. Con un prezzo di 38.900 € (IVA esclusa), configurazione pronto-gara e prime consegne previste dopo l’estate, la HF Racing rappresenta l’accesso ideale alle corse per i giovani piloti che vogliono crescere nel mondo dei rally.

 

Con questi due modelli, il ritorno di Lancia nel motorsport si dimostra non solo un progetto sportivo, ma la celebrazione di un’identità che ha scritto pagine leggendarie. La storica sigla HF, simbolo delle Lancia più performanti, torna a vivere su strada e in gara, pronta a firmare una nuova generazione di modelli ad alte prestazioni, riportando sulle curve quello spirito vincente che ha reso Lancia un’icona indimenticabile.

 

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • Risposte 221
  • Visite 47.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Rally con una Lancia Y 2wd? Sappiate che sono stato un precursore

  • KimKardashian
    KimKardashian

    “ Squadra Corse Lancia” è stata smantellata trenta anni fa, e che tutti quei fantastici meccanici e tecnici chefacevano dei veri miracoli ormai non ci lavorano più. “   E ci credo,

Immagini Pubblicate

Inviato

RallydelLazio (1).jpgRallydelLazio (2).jpgRallydelLazio.jpg

Adrenalina al Rally del Lazio Cassino: il Trofeo Lancia corre verso Sanremo

  • Vittoria per Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, che si aggiudicano anche il primo titolo del Trofeo Lancia.

  • Dodici prove speciali e oltre 110 km cronometrati tra Appennino e Tirreno, una sfida che ha regalato a fan e spettatori una scarica di adrenalina pura ad ogni chilometro. 

  • Il gran finale del Trofeo Lancia si si svolgerà al Rally di Sanremo dal 17 al 18 ottobre.
     

Il Rally del Lazio Cassino ha regalato due giornate di grande sport e passione, confermandosi appuntamento decisivo del Trofeo Lancia 2025. Dodici prove speciali, oltre 110 chilometri cronometrati e percorsi tra montagna e mare hanno messo alla prova equipaggi e vetture, consolidando il carattere competitivo e spettacolare di un trofeo che sta riportando il marchio Lancia al centro del panorama rallistico nazionale.

Un’autentica battaglia sul filo dei secondi, e spesso anche dei decimi di secondo, tra le pepate Lancia Ypsilon Rally4 HF ha caratterizzato la quinta tappa del Trofeo Lancia. Ad avere la meglio sono stati Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, capaci di conquistare il quarto successo stagionale e conquistare una doppietta che difficilmente dimenticheranno: l’equipaggio di Lion Racing si è laureato, con una gara d’anticipo, Campione del Trofeo Lancia 2025 e Campione Italiano 2Ruote Motrici. Un risultato storico per Pisani e Biagi, entrati di diritto nella storia di Lancia e pronti ad una passerella d’onore al Rallye Sanremo che chiuderà la stagione a metà ottobre e che permetterà a Pisano di entrare nella squadra ufficiale Lancia Corse HF nel FIA ERC 2026.

La gara ha visto Pisani, Nicolò Ardizzone e Davide Pesavento far segnare le migliori prestazioni, con un guizzo di Edoardo De Antoni nelle fasi finali. Una battaglia avvincente che ha visto Pisani prevalere su Ardizzone e Pesavento, racchiusi in appena 10 secondi dopo oltre un’ora di gara. Una classifica cortissima, che vede anche Gabriel Di Pietro e proprio De Antoni chiudere una Top5 decisamente agguerrita, a testimonianza di un livello altissimo tra tutti i protagonisti del Trofeo e dove a fare la differenza sono solo i dettagli. A questo proposito, Pisani porta a casa i fondamentali punti del Rally+, primo quest’anno a riuscire a massimizzare i punti con la vittoria, e quelli dedicati al Miglior Performer, mentre Ardizzone ha conquistato i tre punti bonus della Miki Stage.

Grazie alla vittoria in gara, Pisani si impone anche nella classifica Master, davanti a De Antoni e Andrea Mazzocchi, che ha avuto la sicurezza del terzo gradino del podio solo al termine dell’ultima prova speciale, dopo una serratissima battaglia con Giorgio Cogni, bravissimo a raddrizzare una gara iniziata male ed arrivato ad un passo dal podio. Chiude la Top5 del Trofeo Master Federico Francia.

Tra i giovani talenti della classifica Junior, a imporsi è stato Ardizzone, che ha preceduto Pesavento per appena 3 secondi dopo due giorni di lotte a suon di decimi di secondo. Di Pietro, che ha sfiorato il podio assoluto, è invece riuscito a salire su quello di categoria, chiudendo al terzo posto davanti alla lady Asia Vidori. Il campionato verrà deciso all’ultimo round in Liguria, con Di Pietro leader per appena 3,5 punti su Ardizzone e 9,5 su Pesavento.

Prosegue la striscia positiva di Dariusz Polonski nella categoria Expert, con il polacco capace di agguantare la terza vittoria di fila che gli vale anche la testa della classifica, guadagnata ai danni di Emanuele Fiore. Con il secondo posto del Rally del Lazio Cassino, Denis Vigliaturo sale in terza posizione in classifica generale, sopravanzando proprio Mauro Porzia, terzo alla pedana d’arrivo.


Il successo della manifestazione è stato accompagnato da un forte entusiasmo del pubblico, che ha seguito con calore le sfide in ogni tratto del percorso. Un tragico incidente nel corso della prima giornata ha però fatto calare un velo triste sulla manifestazione. Proprio per questo motivo, ogni festeggiamento sarà spostato al prossimo round di Sanremo, dove la protagonista assoluta resta la Lancia Ypsilon Rally4 HF, sviluppata sotto la guida tecnica di Miki Biasion, che ha dimostrato affidabilità, prestazioni e versatilità su percorsi impegnativi e condizioni meteo variabili. Il modello è diventato simbolo del ritorno sportivo del marchio, confermando la sua capacità di coniugare tecnologia moderna con lo spirito agonistico che da sempre caratterizza Lancia.

Il Trofeo Lancia, con un montepremi complessivo di 360.000 euro e la possibilità per il miglior pilota Under 35 di entrare a far parte del Team Lancia Corse HF in vista della stagione FIA ERC 2026, si conferma un laboratorio di talenti e una piattaforma di lancio per le nuove generazioni. Ora l’attenzione si sposta verso il Rally di Sanremo, gran finale di questa edizione: un appuntamento che promette spettacolo e che assegnerà definitivamente i titoli in palio, suggellando un percorso sportivo che ha saputo rinnovare il legame tra Lancia e il mondo dei rally.

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.