Vai al contenuto

La mia Toyota Prius Lounge + 2024 - Impressioni e test


Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Tetto solare, parcheggio che va parzialmente in ombra. 185Wp.

 

Parcheggiata ieri sera con batteria 25% (App, ev disponibile 0) in questo momento è a 34% quasi 1 kWh caricato ad aprile in un giorno, più di quanto mi aspettassi. Riprenderò l'auto solo sabato prox e vedrò il totale.

 

Da notare che al 25% alla prima accensione avrebbe richiesto un ciclo forzato a benzina (ciclo a freddo, roba da 8-10 lt/100km) per arrivare al 30% (App) che è il minimo per la batteria HV.

Molto bene.

-------------------

Un A/R autostradale con possibilità di ricarica per il ritorno, quindi 2 pieni da 10,6 kWh ovvero 11,5 kWh con le perdite della colonnina. 

 

126 km a tratta, CCadatt 110 km/h con:

Media 14,8 kWh/100km, quindi 72km dati dalla batteria.

Consumo medio A/R benzina 2,8 lt/100km, 35,7 km/lt. 

 

Quindi anche per tratte di quasi il doppio della percorrenza elettrica, si ottengono risultati interessanti.

 

Se avessi pagato il kWh di casa a 0,20 eur/kwh, il tutto, benza+elett. sarebbe venuto 6,9 eur/100km. 

 

Ma grazie all'omaggio Toyota per 2 anni pago zero l'elettricità colonnine.

Modificato da Maxwell61
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Altra notizia inedita sul tetto solare, da mia osservazione.

 

La batteria HV della Lounge+ ha un buffer disponibile del 10% SOC per la raccolta solare. Quando è pieno, alla prima occasione viene riversato in batteria principale. 

 

Proprio la presenza del buffer (una sezione della HV da 13,85 kWh) permette la raccolta anche se l'auto è in marcia e la batteria sta erogando. Altrimenti non sarebbe possibile ricevere e erogare allo stesso tempo. 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 7/4/2024 at 19:52, Maxwell61 scrive:

Ma grazie all'omaggio Toyota per 2 anni pago zero l'elettricità colonnine.

 

ciao, complimenti per la bellissima auto, ti faccio una domanda riguardo alla ricarica della Prius, in dotazione che cavi/spine ti danno? c'è un carichino con spina per poterla collegare a prese 16A standard tipo shucko e caricarla lentamente?

grazie

 

 

- Underneath the rotting pizza -

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
2 ore fa, Merluz scrive:

 

ciao, complimenti per la bellissima auto, ti faccio una domanda riguardo alla ricarica della Prius, in dotazione che cavi/spine ti danno? c'è un carichino con spina per poterla collegare a prese 16A standard tipo shucko e caricarla lentamente?

grazie

 

 

Ciao, di serie danno il cosiddetto carichino, roba tedesca di fattura veramente di altissima qualità e robustezza, che puoi usare per caricare fino a 10A -230V. Col carichino e la schuko non puoi caricare a 16A, dovresti usare una wallbox a muro. 

 

Il cavo per la colonnina TIpo 2 -TIpo 2, non è fornito di serie, anche se a noi col preordine lo hanno regalato e occasionalmente qualche concessionario lo regala.

 

Il tipo 2 di Toyota costa un botto ed è assolutamente pesantissimo, scomodissimo e ingombrante, è per carica di elettriche da 22 kW ed è assolutamente ridicolo per un'auto che carica a 3,5-3,6 kW alle colonnine. A me lo hanno regalato e l'ho sbattuto in cantina e per meno di 100 eur ne ho comprato uno su Amazon leggero e compatto da 11 kW massimi. Non comprare il cavo Toyota. 

 

----------------------------------------------------

 

A fine marzo, causa cambio residenza, ho fatto coincidere il pieno benzina e l'inizio di ricariche solo da colonnine, che hanno il vantaggio per i calcoli di darti precisa quantità di kWh immessi.

 

Per ora sono, col nuovo pieno di benzina, a 363 km (quasi completamente autostrada a 110 km/h)

2 lt/100km - 50 km/lt - costo 3.7 Eur/100 km

44 kWh lordi (40,5 kWh netti) - costo 0

 

L'auto è andata globalmente in EV per il 65% della percorrenza (dato che include quando in modalità Hybrid vai in EV).

Per dire che per avere bei risparmi non è necessario andare sempre in EV. 

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Secondo Pieno benzina:

 

3,03 lt/100 km, 33 km/lt netti,

Consumati a colonnina ENEL X 74,2 kWh a costo zero.

 

Tanta tanta autostrada (sempre a 110 km/h con CCadattivo), sarà circa il 50% o più, ma a causa del malfunzionamento della app non posso calcolarlo precisamente.

 

Media Attuale da nuova, 2,71 lt/100, 37 km/lt.  

 

----------------------------------------------------------------------------------

 

Tetto solare:

 

2 mesi di esposizione, marzo e aprile, hanno generato 82 km di percorrenza gratuita da solare.

ODO a 2168 km fa un risparmio del 3,8%.

 

1715073129868.thumb.jpg.dca3ba319a144ffbf8d1f539360b35aa.jpg

 

Il dato non è giudicabile in nessun modo. Ad esempio, come si vede dal grafico in cui apparentemente la produzione (in km) è zero, è perchè l'auto è stata parcheggiata col pieno al 100% e non poteva stoccare energia.

 

Dal momento che non pago l'elettricità della colonnina, ogni volta che la carico (che già è uno sbatto per salire e scendere di casa) la carico al 100% e fa nulla se il tetto solare non ha posto per ricaricare.

 

Nota da interpretare: guidando su lunghi percorsi autostradali, con la potenza istantanea del tetto che dovrebbe alimentare i servizi, vedo da quella schermata crescere i km prodotti. Due sono le cose: o va in batteria (c'è un buffer del 10%) l'eccesso non utilizzato, anche in marcia, o tutta la produzione è quantificata in km.

Personalmente ho l'impressione che alimenta sia i servizi e la 12V, e il poco rimanente (ora in maggio) va in batteria. Ma non sono certo.

 

----------------------------------------------------

 

Devo farvi un pò di relazione sugli ottimissimi ADAS e Guida Autonoma del sistema TSS 3.0 su Prius, almeno sulla mia che ha 4 telecamere in più delle altre, che credo siano usate anche per la guida autonoma e non solo per parcheggio e vista 360° (figa e utile).

 

Ho confrontato la guida autonoma con l'Autopilot di Tesla, che mi aveva traumatizzato per cui non ne usavo nessuno ed ero rimasto con 50,000 Eur di auto senza nemmeno un Cruise control fisso vecchio stile.

Ora mi sono rinconciliato con la guida autonoma grazie a questo fantastico e affidabile sistema. 

 

Che dire, la adoro sempre più, piace a tutti, e anche guardarsela è un piacere. 🥰

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.