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Riparare la Panda oppure?

Featured Replies

Inviato
7 minuti fa, igreen scrive:

In realtà in 10 anni ho speso 150 € per la frizione, 120 € per l'elettropompa, 160 € per la biella del cambio (però avevo sostituito anche le pastiglie anteriori) e 500 € per gli ammortizzatori più altre stupidaggini siamo nell'ordine dei 1000 € di manutenzione "straordinaria" in 10 anni.

Sul nuovo non troverai nessuna auto che ti faccia spendere meno di quella cifra per manutenzione in 10 anni: falla mettere a posto e tienila!

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Inviato
1 ora fa, igreen scrive:

è ispezionabile dal meccanico per capire se effettivamente è necessario sostituirla?

Se ti riferisci alla cinghia di distribuzione, direi che l'ispezione del meccanico è poco significativa. Se da quando l'hai comprata non l'hai mai sostituita, credo che abbia superato la durata temporale prevista. A maggior ragione se non l'ha mai sostituita neanche il precedente proprietario.

Se invece ti riferisci alla frizione, sicuramente un meccanico è in grado di valutare lo stato di usura ma considerando il lavoro necessario per smontarla tanto vale sostituirla direttamente. E comunque ribadisco che una frizione che slitta senza essere azionata è un tipico sintomo di frizione usurata

Inviato

Ti consiglio di ripararla assolutamente! Io ne ho due a casa del 2007 1.2 60cv manuali, una la uso come Daily visto che nel weekend ho una Giulia, la Panda 169 non la cambierei con nessuna macchina al Mondo, l'ho sempre apprezzata ed ora che ho un auto più impegnativa l'apprezzo ancora di più!

Estremamente affidabile, si porta bene, comoda agile e non disdegna neanche un utilizzo a 360 gradi autostrada compresa, si ripara con due soldi ma rimane un auto comunque di concezione moderna, attualmente ne ho una con 220.000ne 217.000km che vennero prese nuove le quali non ci hanno mai lasciato per strada.

Se la metti apposto, stai in bolla per anni e poi cosa che molti non fanno è sostituire in Modo periodico l'olio del sistema dualogic il segreto per renderlo eterno.

Inviato

E' molto difficile darti un consiglio "oggettivo"...

In effetti la tua Panda dal punto di vista della manutenzione è quella che costa di meno forse in assoluto nel parco circolante attuale e chiunque sa come ripararla e dove trovare i ricambi, anche usati (come il cambio che si trova facilmente dalla demolizione).

Se non hai particolare esigenze dal punto di vista tecnologico e l'auto serve a tua moglie solo per brevissimi tragitti, ti consiglio di tenerti la Panda. Se invece vuoi un prodotto più fresco e hai un po' di soldi da spendere, prendi una nuova.

Dipende molto dal tuo "portafoglio"...

PS...per la distribuzione, l'ispezione credo non serva a nulla: dopo 100.000km è da cambiare, così come la cinghia esterna e, siccome ti monterà il cambio, qualche altra sciocchezza come il tappo monoblocco, qualche paraolio sparso e le cuffie. Roba economica comunque...

Modificato da brothersfan

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