Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quale alimentazione scegliere..

Featured Replies

Inviato

Dacia Duster a GPL con il tuo budget forse riesci a prenderla nuova.

Sempre a GPL puoi valutare anche Renault Captur.

Per quanto riguarda gli ibridi full, io valuterei, oltre a Toyota, Honda e Renault/Dacia. Vi sarebbe anche Nissan Qashqai ma è fuori budget a meno che non valuti usato con qualche km in più.

Io comunque non escluderei neanche ibridi mild come Suzuki Vitara 1.4 (forse si riesce a trovare un usato con i tuoi requisiti), Citroen C3 Air cross e Opel Frontera (con il 1.2 da 110 o 145 CV. Da nuove il listino sfora di poco il tuo budget, non so cosa si riesca a trovare come usato essendo modelli abbastanza recenti), fiat 600 anch'essa 1.2 mild Hybrid.

Probabilmente c'è altro che mi sfugge, magari a marchio Hyundai/Kia.

Come elettriche, forse usato a quelle cifre trovi anche Frontera e C3 Air cross. Non so cos'altro si trovi alla cifra che chiedi ma in generale con gli ev usati è facile fare buoni affari

• Risposte 21
  • Visite 1.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Non è che ha dato rogne di elettronica su cui le officine non sanno intervenire ma piuttosto i primi modelli hanno un infotainment con un software fatto male a cui gli aggiornamenti non sono riusciti

• Id.3 direi di no per i problemi già citati

Inviato
  • Autore

Dovrei fare un salto in concessionaria Dacia/Renault per sentire del GPL.

Anche perché i modelli full Hybrid costano molto di più, oppure guardare una Corolla usata.

Ma effettivamente queste Mild Hybrid portano al risparmio? Sento parlare in giro che sono dei "finti ibridi" e non c'è risparmio.

Inviato

Il mild hybrid stellantis è a volte definito mid hybrid perché è una variante più sofisticata che consente anche brevi tratti solo con alimentazione elettrica (e motore termico spento). Non permette di raggiungere gli stessi bassi consumi di un full hybrid in ambito urbano ma comunque migliora un po' rispetto la variante non ibrida, si porta in dote un cambio automatico doppia frizione e ha un costo che su quei modelli nuovi che ho indicato sfora di poco il tuo budget. Per dire, tutt'altra cosa di altri ibridi mild molto più semplici come quelli di Panda e Suzuki Swift dove il motore elettrico ha un contributo molto più ridotto.

Poi se ti piace la Corolla e la trovi usata con <10.000 km entro il tuo budget, guardala dal vivo, se riesci provala e se è tutto ok prenditela tranquillamente

Modificato da LiF

Inviato

Non è che ha dato rogne di elettronica su cui le officine non sanno intervenire ma piuttosto i primi modelli hanno un infotainment con un software fatto male a cui gli aggiornamenti non sono riusciti a mettere del tutto una toppa. Penso che successivamente sia stato cambiato qualche componente hardware e quindi i modelli più recenti hanno un sistema migliore ma non saprei dirti a partire da quando.

Al contrario, io penso che, alle cifre a cui si trova usata, sia un ottimo acquisto e che, considerando il periodo a cui risale, abbia un ottimo powertrain. Le vere pecche sono, sempre a mio parere, le finiture economiche (sempre in riferimento alla prima serie. Quella attuale è stata migliorata in diversi aspetti) e la pompa di calore inefficiente (era un optional costoso, quasi quasi direi che è meglio non averla neanche).

Mi pare che ci sia stato qualche sporadico caso di cedimento prematuro di alcune celle per cui è bene assicurarsi che effettivamente il pacco batterie sia in garanzia (come dovrebbe essere).

Va da se che con una elettrica devi entrare in un altro ordine di idee per affrontare lunghi viaggi autostradali, spero tu sia al corrente di ciò

Modificato da LiF

Inviato
5 ore fa, LiF scrive:

Non è che ha dato rogne di elettronica su cui le officine non sanno intervenire ma piuttosto i primi modelli hanno un infotainment con un software fatto male a cui gli aggiornamenti non sono riusciti a mettere del tutto una toppa. Penso che successivamente sia stato cambiato qualche componente hardware e quindi i modelli più recenti hanno un sistema migliore ma non saprei dirti a partire da quando.

Al contrario, io penso che, alle cifre a cui si trova usata, sia un ottimo acquisto e che, considerando il periodo a cui risale, abbia un ottimo powertrain. Le vere pecche sono, sempre a mio parere, le finiture economiche (sempre in riferimento alla prima serie. Quella attuale è stata migliorata in diversi aspetti) e la pompa di calore inefficiente (era un optional costoso, quasi quasi direi che è meglio non averla neanche).

Mi pare che ci sia stato qualche sporadico caso di cedimento prematuro di alcune celle per cui è bene assicurarsi che effettivamente il pacco batterie sia in garanzia (come dovrebbe essere).

Va da se che con una elettrica devi entrare in un altro ordine di idee per affrontare lunghi viaggi autostradali, spero tu sia al corrente di ciò

Ci sono stati parecchi casi di macchine rimaste bloccate per problemi la cui soluzione ha richiesto calvari mica da ridere .

Basta leggere i vari siti specializzati per farsi un'idea.

Inoltre il pwt e' poco efficiente . La 58 kWh ha solo 250 km di autonomia in autostrada .

Inoltre la pompa di calore era optional, cosa ch limitava ancora di piu' l'autonomia nelle stagioni fredde ( quando non presente ).

Diciamo che e' una delle ultime elettriche che comprerei usata, se non ad un prezzo di affezione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
  • Autore

Già messa nel cestino come idea, grazie a tutti, sempre molto gentili e professionali 😎

Passo nel cercare anche altro. Ma di elettriche non trovo quasi niente..

Come km cosa consigliate?

Inviato

Se accetti un consiglio , oggi una BEV la prenderei nuova, ma col finanziamento e con l'idea di non riscattarla.

Nelle BEV l'evoluzione tecnologica e' ora talmente veloce che prenderne una usata non ha senso .

Prendo il powertrain di Stellantis come esempio ( ma vale per tutte )

Nel 2021 una Corsa eletteica aveva come autonomia autostradale ax130 km/h fissi 168 km

Nel 2025 la stessa auto con l'ultima versione del pwt fa 230 km.

Archepensevoli spanciasentire Socing.