Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dacia Sandero My24 GPL Olio motore e tagliandi è+ info manutenzione consigliata

Featured Replies

Inviato

Salve a tutti

ho una Dacia Sandero Stepway my24 1.0 GPL acquistata a Febbraio 2026

Sono contento di questa auto e dei consumi, il motore sembra affidabile ma siccome in questi pochi mesi ho gia' 12000 Km volevo chiedere alcune cose

Innanzitutto arrivo da una punto 1,3 multijet diesel del 2013 con 250k km e anche qualcosina in piu' a cui dovevo aggiungere olio tutti i giorni

Con questa nuova dacia mi hanno detto che devo fare un tagliando all'anno o a 30000 km. Almeno il primo tagliando a 30000km poi gli altri vediamo... siccome una volta si cambiava l'olio a 10000km almeno il primo tagliando o 15000km ma poi magari il primo lo si cambiava un po' prima , volevo sapere cosa conveniva fare con questa nuova dacia

io ho controllato l'olio quando aveva circa 5000km e l'ho ricontrollato adesso che ne ha 12000km e un pochino lo ha mangiato.... diciamo che dalla stecca dove ci sono il minimo e il massimo per il controllo dell'olio ne mancheranno 2 etti, quindi un po' lo ha mangiato e volevo innanzitutto sapere se fosse normale

poi siccome vengo dalla vecchia punto, ricordo che l'olio era sempre nero, qua invece sembra appena messo, ancora del colore giallastro di quando e' nuovo.... non so se sia normale, magari hanno cambiato gli oli in questi anni e rimangono di questo colore o magari non e' olio consumato non saprei...

da qui volevo sapere, siccome l'olio sembra buono se conviene aggiungere solo quel pochino che manca ed aspettare i 30000 Km oppure l'anno di vita dell'automobile che piu' o meno a conti fatti se non avra' 30000km ne avrà' 25000km

se anziche' cambiarlo convenisse aggiungere solo l'olio che manca, volevo sapere se mi potevate dire che olio acquistare... non credo che quello della punto possa andar bene, poi magari quando verra' vecchia faccio andare anche quello, pero' per ora volevo mettere il suo olio

mi sapete dire quale olio marca modello e caratteristiche acquistare? se avete anche un link all'immagine della confezione mi fate un favore, cosi' lo compro su Amazon o qualche store online oppure quando vado al supermercato vedo se cel hanno in offerta

poi avevo sentito dire che conveniva cambiare dei filtri del GPL intorno ai 10-20k km pero' non saprei, se sapete cosa devo fare lo faccio

grazie

Inviato

30k è una follia. E' stato impostato per motivi di marketing, sia per le flotte (costi minori) che per i potenziali clienti che non ne sanno nulla di auto ("oh pochi tagliandi! risparmio!")

Si deve cambiare al massimo 15-20k, io li cambio ogni 10k/1 anno. Se l'intenzione è quella di tenere l'auto a lungo.

L'olio è quello prescritto nel manuale. Per il filtro gpl non ti saprei dire, non ho auto a gpl.

Modificato da krasudoli

Inviato
  • Autore
10 minuti fa, krasudoli scrive:

30k è una follia. E' stato impostato per motivi di marketing, sia per le flotte (costi minori) che per i potenziali clienti che non ne sanno nulla di auto ("oh pochi tagliandi! risparmio!")

Si deve cambiare al massimo 15-20k, io li cambio ogni 10k/1 anno. Se l'intenzione è quella di tenere l'auto a lungo.

L'olio è quello prescritto nel manuale. Per il filtro gpl non ti saprei dire, non ho auto a gpl.

grazie

nel manuale non ho trovato che olio usare