Vai al contenuto

Consumi mjt dfn: qualche dubbio...


Ed

Messaggi Raccomandati:

Ormai ho percorso quasi 1200 Km con la mia nuova ypsilon mjt DFN e mi trovo veramente bene.

Tuttavia riservo qualche dubbio sui consumi. Venerdì scorso ho fatto un pieno (carburante agip bludiesel). Sabato ho persorso all'incirca 200 Km di cui più della metà in montagna: la lancetta del serbatoio è calata di 1/4 più o meno.

Domenica non mi sono spostato. Lunedì altri 140 Km in pianura per lavoro: la lancetta è scesa a metà serbatoio, martedì altri 140 Km (ancora pianura) + stamane 70 Km= 210: serbatoio a poco più di 1/4. Se facciamo il totale sono 200+140+210=550 Km. Supponendo di percorrere ancora 140 Km prima della riserva arriverei a 690-700 Km percorsi con un pieno (anche se non fatti sullo stesso tipo di strada).. ma allora mi pongo il dubbio: è normale?

Dove sono i 1000 Km o più di autonomia tanto pubblicizzati (la opel addirittura sparava nello spot della corsa 1200Km con un pieno). Inoltre la lancetta mi sembra scenda inesorabilmente ogni tot di strada che faccio mentre l'indicatore di autonomia indica ad oggi (andando a 100 Km/h) 300 Km circa.

Dipende dal fatto che l'auto è nuova e quindi il motore si deve "rodare", anche xchè viaggio normalmente a velocità moderata e senza pestare sul pedale dell'acceleratore.

Qualsiasi chiarimento/commento è gradito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io credo da nessuna parte.

Il Mjet è senza dubbio un ottimo motore ma i consumi bassissimi che fanno impallidire la concorrenza non esistono. Molte riviste che hanno avuto modo di provare questo motore hanno rilevato l'incongruenza (abbastanza palese) tra quanto dichiarato dalla casa e quanto effettivamente percorso.

Tra le altre cose non è il più parco in assoluto visto che mi pare faccia peggio del 1.4 hdi psa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo da nessuna parte.

Il Mjet è senza dubbio un ottimo motore ma i consumi bassissimi che fanno impallidire la concorrenza non esistono. Molte riviste che hanno avuto modo di provare questo motore hanno rilevato l'incongruenza (abbastanza palese) tra quanto dichiarato dalla casa e quanto effettivamente percorso.

Tra le altre cose non è il più parco in assoluto visto che mi pare faccia peggio del 1.4 hdi psa...

Secondo quattroruote il Diesel che consuma meno è il 1.5 Dci della Renault/Nissan

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda caso non sei il primo che si lamenta di autonomie di motori diesel non mantenute......ma che strano caso....che sia tutta falsa propaganda?mah e nn parlo solo di Fiat...

Le case hanno investito tanto negli ultimi 25 anni sui Diesel (FIAT negli ultimi 15 perchè prima c'era il superbollo), devono vendere auto diesel.

Le vendite arrivano grazie alla propaganda che le riviste sono costrette a fare pena perdita di pagine pubblicitarie.

E' da 10 anni che propagandano che con il diesel grazie a consumi irrisori TUTTI risparmiano; ma....

- I consumi non sono irrisori.

- Le auto diesel costano di più.

- Hanno manutenzione più costosa.

- Se ti parte una turbina piangi in tailandese.

- Consumi il doppio di frizione e freni anteriori.

- Le sospensioni anteriori si scaricano prima.

- Consumano più gomme

- Inquinano di più

.....ma la propaganda ci vuole TUTTI disciplinatamente in fila alla pompa della nafta, TUTTI compreso il cummenda miliardario in Jaguar, anche lui deve stare lì in fila tra il camion carico di maiali e la bisarca che porta le auto "finterottamate" (a benza) nei paesi dell'est.

I petrolieri (buoni quelli :evil: ) aiutano aumentando la Benza in maniera spropositata ma .......... entro pochi anni (2) la nafta raggiungerà il prezzo della benza; tanto ormai il diesel lo hanno comprato tutti.

....e saranno tutti in fila dilegentemente alla "pompa nera"; poco importa se sul libretto uso e manutenzione di ALFA ROMEO :shock: 147 diesel ti scrivono che la doppietta può essere dannosa per il motore. :twisted:

Io su un ALFA ROMEO esiggo di poter fare la doppietta, costi quel che costi (la benza)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Un momento! No, non volevo reclamizzare alcuna falsa propaganda oppure contestare che il motore non sia il migliore sulla piazza.

E' un dato di fatto nessuno può fare miracoli e se qualche altra casa automobilistica li fa ben venga per i loro clienti, non ho nulla da obiettare e non mi schiero contro la Lancia (o Fiat).

Desideravo solamente condividere le mie prime impressioni con coloro che posseggono la versione mjt, a solo scopo di confronto in quanto ho sempre avuto auto a benzina.

Grazie cmq a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Un momento! No, non volevo reclamizzare alcuna falsa propaganda oppure contestare che il motore non sia il migliore sulla piazza.

E' un dato di fatto nessuno può fare miracoli e se qualche altra casa automobilistica li fa ben venga per i loro clienti, non ho nulla da obiettare e non mi schiero contro la Lancia (o Fiat).

Desideravo solamente condividere le mie prime impressioni con coloro che posseggono la versione mjt, a solo scopo di confronto in quanto ho sempre avuto auto a benzina.

Grazie cmq a tutti.

ciao

Si, si Ed; non ti preoccupare.

E' fuor di dubbio che sia il miglior Diesel (di quella categoria) sul mercato; tanto di cappello a FIAT.

Ma è fuor di dubbio che TUTTE le case vogliono farci credere che il loro diesel sia più risparmioso di quello che è realmente.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

"Ma è fuor di dubbio che TUTTE le case vogliono farci credere che il loro diesel sia più risparmioso di quello che è realmente"

Beh certo, è vero. Libera concorrenza ?!?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.