Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Al via il piano di riorganizzazione sezione europea di GM

Featured Replies

Inviato
Annunciato lo scorso 14 ottobre, il piano di riorganizzazione della sezione europea di General Motors diventa realtà.

Spesi quasi sessanta giorni a discutere con le organizzazioni sindacali del Vecchio Continente la casa di Detroit - prima produttrice mondiale di auto - ha reso noto di avere raggiunto un accordo con i rappresentanti dei dipendenti per il varo di un programma di riorganizzazione destinato a ridurre parte della forza lavoro in Europa e a garantire all'azienda un risparmio sui costi strutturali pari a 500 milioni di euro all'anno.

In base alle intese negoziate con i sindacati dei Paesi in cui Gm è presente, un quinto del suo organico continentale (12. 000 unità) sarà costretto ad abbandonare il lavoro entro i prossimi due anni in modo permettere all'azienda di riportare in linea di galleggiamento conti apparsi opachi - nel corso degli ultimi tempi - a causa di ingenti costi di gestione e della crescente competitività dei produttori rivali.

Nel dettaglio, il grosso delle riduzioni al personale - circa 10.000 persone - toccherà alla Germania (9.500 alla sola Opel in diversi stabilimenti) mentre altri 2.000 posti di lavoro verranno cancellati in Belgio (ad Antwerp), Spagna (a Saragozza), Svezia (a Trollhattan) e Gran Bretagna (a Ellesmere Port). Il 15% degli impieghi in uscita riguarderà ruoli di natura dirigenziale.

"Fronteggiare le realtà del mercato - spiega il responsabile di Gm per l'Europa, Carl Peter Forster - è assolutamente imperativo.

Nel corso degli ultimi tre anni - ha aggiunto - abbiamo lavorato molto duramente per trovare altre soluzioni ma contrariamente alle previsioni - ha aggiunto - il mercato non è migliorato".

Il nuovo piano di ristrutturazione - ha aggiunto - "darà ai nostri marchi la libertà economica di cui hanno bisogno per continuare la loro offensiva" lanciando nuovi modelli.

A tale riguardo, nei prossimi cinque anni, General Motors conta di immettere sul mercato europeo 45 veicoli tra nuovi modelli e variazioni di auto esistenti in modo da rafforzare la Opel e la sua omologa britannica Vauxhall, la Saab e la Chevrolet.

"Migliorare la nostra competitività - ha puntualizzato il presidente di Gm Europe, Frederick Henderson - è l'unico modo per salvaguardare il nostro futuro e i nostri azionisti.

Le negoziazioni - ha proseguito - sono state condotte in maniera corretta e costruttiva e la decisione di adottare queste misure inevitabili è stata difficile per tutti".

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.