Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[RISOLTO] F1: Acqua ed olio ossigenati! Cosa ne pensate?

Featured Replies

Inviato

Semplice no? introdurre un serbatoio di acqua ossigenata da enmulsionare al 3%-5%-7% con la benzina ed ossigenare (emulsionandolo) l'olio della coppa. Cosi' tutto sommato ci sarebbe piu' ossigeno nella camera di scoppio e la miscela potrebbe essere anche piu' ricca!

In definitiva: piu' potenza (per un 1.5% in piu' che per una formula 1 sono una quindicina di cavalli in piu').

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Inviato

Ma ossigenandolo poi diventano biondi gli atomi dell'olio?

Cmq quello che hai proposto è una sovralimentazione chimica...in pratica è un analogo nel NOS!

E credo che in F1 non sia permesso......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Beh e' vero. Pero' se io voglio usare dell'olio ossigenato come fluido al posto dell'olio io non credo che sia vietato. Io so che ad esempio il perossido di azoto e' vietato, ma il resto non credo. Ma ammettiamo che in generale l'iperossigenazione dei liquisi che entrano in camera di scoppio sia vietata.

Allora altre strade percorribili consistono nell'emulsione dell'olio del motore con ***altri comburenti***. I comburenti a me noti oltre all'ossigeno sono il perossido di azoto che pero' contiene ossigeno, il perossido di idrogeno (l'acqua ossigenata) che pero' contiene ossigeno, il fluoro liquido che e' il migliore ma non si puo' usare perche' e' corrosivo e pure velenoso, l'acido nitrico che pero' e' anch'esso corrosivo, ed infine un composto che dovrebbe essere alquanto inerte che e' il trifluoruro di cloro. Con il trifluoruro di cloro si evita di arricchire con ossigeno che potrebbe diventare un facile oggetto del contendere, ma al tempo stesso si arricchisce una componente che entra in camera di scoppio (e cioe' l'olio) di una parte di comburente. In questo modo si puo' arricchire di piu' la miscela, e la potenza sale.

Regards,

Francesco 8)

Inviato

Forse mi sbaglio, ma in un motore non turbocompresso, quello che farai entrare con l'olio, sarà quello in meno che potrai fare entrare da una altra parte.

Mi spiego: il posto è limitato a mettiamo (per dire una ciffra) 15 volte di più che la taglia della camera prima dell'esplosione (per via del rapporto di compressione che non conosco in una f1). Se l'olio è meno puro, ne dovrai mettere di più (in volume). E dunque ci sarà meno posto per l'aria non inclusa nell'olio. Per cui non servirebbe a niente.

Pero' se l'aria non puo entrare sufficientemente rapidamente nella camera per riempirla completamente e che è più facile farla entrare con l'olio (perchè liquido), potrebbe funzionare. 8-)

Beh comunque ammetto non saperne tanto di motori :0=

Inviato

Egregio Woofreda, invece hai detto una cosa importantissima che e' il nocciolo del nocciolo del nocciolo della questione.

Per semplicita' ragioniamo in termini di volumi e con l'ossigeno.

il 78% dell'aria e' azoto il resto e' ossigeno.

Dunque normalmente in una aspirazione il 22% del volume e' di ossigeno.

Ora supponiamo che nell'aspirazione facciamo aspirare al pistone un decimo di volume di olio ossigenato dove l'olio e' per la meta' composto di ossigeno. Allora la meta' di un decimo e' ossigeno e gli altri nove decimi sono di ossigeno al 22%. In totale si ha circa il 23% di ossigeno. Questo permette allora di arricchire la miscela con piu' benzina (per l'1% appunto) essendo sicuri che sara' bruciata, perche' semplicemente c'e' un po' di ossigeno in piu'. In pratica si e' ridotto il volume che sarebbe stato occupato dal gas inerte dell'azoto, a vantaggio dell'ossigeno e del carburante.

E cosi' la potenza aumenta.

Regards,

Francesco 8)

Inviato

Infatti, niente di più logico. Non ci avevo neanche pensato :-) Inutile dire che lo sapevo che l'aria non è composta che parzialmente da ossigeno. Ma a volte le cose più semplici sono quelle a cui si pensa di meno. E dunque condivido il tuo ragionamento. Grazie per le spiegazioni :clap

Inviato

Quando si incontra una persona a modo come te e' un vero piacere.

Quando vuoi per quel poco che so sono a disposizione!

Regards,

Francesco 8)

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.