Vai al contenuto

Accordo FIAT,PSA (minicargo)


Messaggi Raccomandati:

Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, Jean-Martin Folz, amministratore delegato della PSA Peugeot Citroën, Mustafa V. Koc, presidente della Koc Holding e della Tofas,e Diego Avesani, amministratore delegato della Tofas, hanno firmato oggi a Istanbul un accordo di cooperazione per lo sviluppo congiunto e la produzione di un nuovo veicolo commerciale leggero destinato al mercato europeo.

I nuovi veicoli, che saranno commercializzati nel 2008, amplieranno le attuali gamme di Fiat,Peugeot e Citroën. L’obiettivo comune dei tre partner è progettare un veicolo commerciale compatto, economico e flessibile e, allo stesso tempo, moderno, robusto e attraente.

Equipaggiato con motori dai bassi consumi, il nuovo minicargo permetterà ai partner di rispondere in maniera efficace alla prevista crescita dei veicoli commerciali piccoli con una gamma di versioni particolarmente accessibili. I nuovi modelli disporranno di efficaci soluzioni per la mobilità e l’ambiente, che li renderanno ideali per l’uso nelle aree urbane ed extraurbane.

Tofas coordinerà lo sviluppo e la produzione del nuovo veicolo, in stretta collaborazione con Fiat e PSA Peugeot Citroën. Il minicargo, che si avvale di una nuova piattaforma, verrà prodotto in Turchia, nello stabilimento della Tofas a Bursa. La produzione sarà di circa 135.000 unità l’anno,di cui due-terzi destinate a PSA Peugeot Citroën e un terzo a Fiat e Tofas.

L’investimento previsto ammonta a circa 350 milioni di euro e comprende le spese per ricerca e sviluppo e per l’avviamento della produzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, alla fine è una consolidazione degli accordi ormai trentennali tra Fiat e PSA nel settore dei veicoli commerciali. Forse non tutti sanno, infatti, che giù il vecchio furgone 242 degli anni settanta era frutto di una joint-venture coi Francesi...;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

credo si il doblò io... infatti la nuova piattaforma potrebbe essere quella 199 e non dimentichiamo che già tuttora è la tofas che assembla il doblò.. aspettiamoci un'operazione tipo ulysse-807

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che sia il futuro sostituto di Doblò, Berlingo e Ranch/Partner.....

Lo penso anch'io...anche perchè nel 2008 il doblò avrà 8 anni...ma i francesi ben 12 giusti per cambiare un commerciali....ma i vari scudo e c ben 14...dato che sono del 94-95 se nn sbaglio.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

credo si il doblò io... infatti la nuova piattaforma potrebbe essere quella 199 e non dimentichiamo che già tuttora è la tofas che assembla il doblò.. aspettiamoci un'operazione tipo ulysse-807

Ma l'attuale Doblò è su base Punto o Stilo (o addirittura Bravo/a)?

Cmq già tempo fa si disse che questo accordo riguardava il nuovo Scudo.

Quello che mi fa pensare è il fatto che si dice "ampliare la gamma"...quindi è qualcosa di nuovo...rifanno il Fiorino?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.