Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Per me Ghidella è stato il migliore. Dopo di lui l'oblio. Io lo stimo!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

  • Risposte 36
  • Visite 28.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Argenta: E' vero, non era bella...ma bisogna tener presente che FIAT arrivava da anni di immobilismo progettuale.. Duna: Grillo come al solito si dimostra essere un abile disinformatore e un sommo ig

  • Ghidella avrà commesso degli errori, ma rinfacciandogli l'argenta e la duna dimostrano o di saperne poco della storia dell'auto o di essere in malafede. L'Argenta era un restyling della 132 fatto c

  • ma non dimentichiamoci che l'ing vittorio fu allontanato per un'affaire simile al peculato di cui pochi sono al corrente. Diciamo che ha consegnato nelle mani di romiti la scusa per cacciarlo, e fu l

Inviato
Io son del parere che, sicuramente il Gruppo ha prodotto del buono anche dopo la partenza del Vittorio. Così come, di riflesso, non tutto ciò che Ghidella aveva messo in piedi è andato come si pensava; però per me è una questione di tempistica.

Non dico di averne la certezza, cosa impossibile, ma dentro di me credo che se fosse rimasto, il Vittorio ci avrebbe mostrato che automobilisticamente (quindi prodotto, parlo strettamente di prodotto) ci avrebbe dato tante altre belle cose.

Uno che andava di persona a portare la Thema Ferrari a Grandori da provare. Uno che imho se fosse stato seguito monetariamente nelle sue idee (cioè ipotizzando la continuazione del suo cammino con la maglia del Gruppo, il quale continuava ad investire seguendo le sue idee) ci avrebbe fatto vedere tante altre belle cose.

Ho sempre pensato che quel che ha fatto fossero poi i primi passi delle cose che aveva in mente. Non c'è stato il tempo per vedere il seguito.

Condivido in toto e penso che avremmo avuto un'Alfa a trazione posteriore magari come l'ho pensata io che, guarda caso (realmente in quanto non lo sapevo), è stata pensata dagli ultimi alfisti e visibile al museo, la Nuvola: pianale spaceframe in alluminio con motore 2500 V6 biturbo longitudinale dietro l'asse delle ruote anteriori con cambio in blocco e rimando per la trazione integrale....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

Io eviterei di struggersi in voli pindarici pensando a quanto sarebbe stato bello se Ghidella fosse rimasto alla FIAT.

Ghidella ha dimostrato d'essere stato un grande Amministratore Delegato ma il nostro ricordo di lui (qui la parola ricordo è usata con il suo significato etimologico: conservare nel cuore) è falsato da tutto ciò che è venuto dopo.

Inviato

Boh, per quello che può valere la mia testimonianza personale (ebbene sì, io c'ero e potevo già guidare dei prodotti Fiat!) ricordo che quando acquistai la mia seconda Ritmo si era in piena epoca Ghidella, ed il peggioramento rispetto alla prima, concepita in epoca anteriore, era tangibile: pannelli porta sostituiti con altri sensibilmente peggiori (più economici), quel poco di elettronica dell'epoca subito inaffidabile (rimase in panne fin dalla consegna con il quadro strumenti andato!), motore molto più asfittico del precedente (per ridurre i consumi avevano solo sensibilmente allungato i rapporti del cambio e smagrito a dismisura la carburazione!), pneumatici Ceat anziché Michelin, etc. etc.

Se questo era il risultato della gestione di un grande esperto di prodotto... Per me era semplicemente un'altro profeta della politica del risparmio selvaggio, certo quelli che vennero dopo fecero anche peggio, ma non esiste prova che il buon Vittorio non avrebbe fatto altrettanto.

Inviato

Bisogna però riconoscere che almeno ne capiva di prodotto. Oggi ci troviamo di fronte il bravissimo Marchionne, ma è un amministratore delegato che pensa ai conti e non ai prodotti. Anzi vorrei sottolineare come i prodotti dell'era Marchionne sono veramente pochi, infatti molti progetti come la Bravo, la 500 erano già stati pensati e sviluppati da i vari Boschetti, Demel ecc....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 2 mesi fa...
Inviato

Ghidella è stato il migliore !!!

L'unico che da tecnico, testava veramente i prodotti, nei minimi particolari!!

Marchionne, quando sale su una auto, fà solo una verifica di facciata !!!

Ghidella lo si vedeva in mezzo alla strada, con chiavi, cacciaviti, ecc, ecc, nel verificare l'auto, sino ai minimi particolari, se qualcosa non lo convinceva !

Guadagno poco, più che una Punto 1.2 ...non posso permettermi!:twisted:

  • 3 mesi fa...
Inviato

Ghidella era così bravo, lo avevo letto con piacere su Quattroruote a dicembre mi pare... Non pensavo stesse male, anche se questa intervista esclusiva dopo 20 anni di silenzio in qualche modo poteva far pensare, la cosa che più mi "impressionò" oltre alla solita lungimiranza, intelligenza e vivacità di pensiero, era vedere come il tempo è inesorabile, io me lo ricordavo vicino all'Avvocato Agnelli, lo stesso Agnelli poi è sempre stato uguale, nel '82 come nel 2002, grosso modo; ecco, io Ghidella me lo ricordavo un uomo in gamba, dell'età di Marchionne e Montezemolo attuali, e in foto mi son trovato un coetaneo dell'Avvocato Agnelli, mentre Agnelli non c'è più ed era comunque uguale a 20 anni prima, GHidella lo avevo lasciato uomo "giovane" e mi sono ritrovato un 80enne affaticato...

Pensieri stupidi, però fa rabbia pensare come il tempo scorra così veloce per tutti.

Non ho cercato bene nel forum, ma non ho trovato in alcun posto un topic in cui lo si ricordava per la sua scomparsa.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.