Vai al contenuto

Referendum sulla legge 40: esiti e commenti


Abarth03

Messaggi Raccomandati:

io credo che serva un po' di umiltà e intelligenza per analizzare quello che è successo. Sinceramente ero convinto che votasse per il SI molto più del 23.5% degli italiani.

Ci si può consolare dando degli ignoranti e incivili a quelli che non hanno votato, ma mi sembra un'analisi un po' superficiale.

Tra l'altro, escluso rutelli, quasi tutti i leader politici dei partiti più grandi e, come ha detto fassino ieri, in generale gli ambienti dirigenziali italiani propendevano per il SI: è abbastanza preoccupante che nella realtà ci sia stata una risposta completamente diversa.

Comunque ieri ho sentito che i radicali avevano originariamente proposto un referendum di abrogazione completa della legge: in questo caso, probabilmente, avrei votato SI per indicare al parlamento che la legge che hanno fatto non è proprio la migliore.

rutelli è stato l'unico leader (?) del centrosx a schierarsi per l'astensionismo, come fini era per il SI. gli altri erano tutti schierati a seconda del partito solo il PdC si è tenuto fuori... misteriosamente.

invece hai ragione quando dici che sarebbe un errore dire che la colpa dell'astensione è per gli inviti della chiesa o di alcuni mass-media.

non penso abbiano pesato così tanto sul raggingimento del quorum quanto il disinteresse generale.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 228
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Albizzie, solo il 23-24% degli italiani ha votato SI. Quindi l'ipotesi che fai tu non è così sicura...

se ti riferisci alla frase finale, l'ho definita fanta-elezione ;)

purtroppo per come sono andate le cose, non si possono fare ragionamenti con SE e Forse.

però, quanto mi sarebbe piaciuto perdere con una batosta di NO al 76% contro un misero 24%.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

se tu conoscessi un minimo di medicina sapresti quanto è ridicolo questo referendum e che gli stessi risultati sono ottenibili anche in altri modi.

Se tu conoscessi un minimo dei quesiti posti, sapresti benissimo che il divieto di eugenetica non sarebbe stato abrogato.

Sapresti benissimo che il divieto di produrre embrioni a fini di ricerca sarebbe rimasto.

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà, dal punto di vista del SI, questo risultato da molte più possibilità di modifica della legge che un NO al 76%...

E' vero che Rifondazione non è stata molto in prima linea: come mai?

sono d'accordo con te ...qualche modifica interessante la faranno.

nb:il NO non è al 76% ....tieni sempre presente un buon 35% di astensione fisiologica ...diciamo che il risultato sarebbe stato 65% NO e 35% SI

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà dei leader politici di sentrosinistra solo Fassino si è speso sui referendum, tutti gli altri hanno fatto il minimo sindacale

Probabilmente nessuno di loro credeva nel quorum, quindi ha evitato di bruciarsi.

Per Rifondazione, beh Bertinotti non ha mai voluto scontrarsi con le gerarchie cattoliche, il motivo non lo so, ma è così.

Ci si è scontrato molto di più Fassino, che a differenza di Bertinotti è credente.

D'altro canto anche tradizionalmente in Italia era più anticlericale il PSI che il PCI, l'articolo 7 della costituzione è stato voluto da Togliatti, mica da Nenni.

Link al commento
Condividi su altri Social

pdc? che partito è?

se vuoi dire pdci..ha fatto di tutto per far vincere il si.

cmq nel'unione c'era anche mastella, e la margherita era spaccata. stessa cosa forza italia con qualche liberale, e fini in an.

ciao

"Tutto finisce col consumarsi, nulla è duraturo. Il cambiamento è l'unico elemento costante della vita."

Jack (da "Noi Marziani" di P.K.Dick)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che nessuno che faccia analisi politica crede che l'astensione equivalga al NO.

Secondo l'istituto Cattaneo l'astensione fisiologica, ovvero con tutti i partiti che invitano a votare Si, si assesta sul 43%.

Io, come la chiesa del resto, ritengo che in caso di raggiungimento del quorum sarebbe passato il SI.

In politica i calcoli prettamente matematici non funzionano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che nessuno che faccia analisi politica crede che l'astensione equivalga al NO.

l'astensione ---è prorpio un no secco

Secondo l'istituto Cattaneo l'astensione fisiologica, ovvero con tutti i partiti che invitano a votare Si, si assesta sul 43%.

Io, come la chiesa del resto, ritengo che in caso di raggiungimento del quorum sarebbe passato il SI.

ma io credo che tu e la chiesa avete torto marcio ....

ci sono grandi città dove è andato a votare il 16% della popolazione

andiamo su ...è una grande sconfitta per coloro che volevano rompere i coglioni ,per me personalmente la consapevolezza che la maggioranza dei miei concittadini la pensa diversamente ......mi devo inchinare al loro volere....

e ripeto chi non vuole inchinarsi è libero di andare fuori dalle palle.

a meno che un minoranza voglia essere maggioranza ,bhe come democratico

posso solo dire

è meglio che il sistema referendario rimanga così ...con il quorum

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo con te ...qualche modifica interessante la faranno.

illuso.

se la faranno [ma non la faranno]sarà nel prossimo governo del 2006.... ma non la faranno.

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.