Vai al contenuto

due idee da Citroen


Messaggi Raccomandati:

da repubblica.it

Due idee per rendere più agevole la guida in città

e rendere più sicure le vetture negli incidenti stradali

Citroen: parcheggi facili

e addio alla pedaliera

Due gustose novità in arrivo dal pianeta Citroen. La prima, più piccola, ma comunque interessante soprattutto per chi soffre nei parcheggi, è il dimostratore « C3 City Park », in sostanza un sistema di assistenza durante le manovre.

Sperimentata sul veicolo compatto C3 1.4i cambio manuale Exclusive, con questa tecnologia prevede due funzioni: la ricerca di parcheggio tra altri due veicoli (il calcolatore verifica la distanza tra i veicoli già posteggiati e informa il conducente sulla possibilità di effettuare la manovra), e l' assistenza semiautomatica alla manovra (il veicolo controlla la sterzata delle ruote, tenendo conto della propria posizione e dei veicoli o dei riferimenti che delimitano il posto individuato per il parcheggio. Il sistema funge insomma da « copilota », fornendo al conducente le istruzioni per effettuare il resto della manovra.

Ma come funziona esattamente? Basta attivare la funzione di rilevazione dello spazio disponibile (lato destro per difetto, lato sinistro con l 'indicatore di direzione) premendo un « push » posizionato sulla console centrale. La rilevazione, attiva con velocità inferiore ai 25 km/h, è effettuata da tre captatori di distanza, integrati nel paraurti anteriore e posteriore, che permettono di localizzare con la massima precisione gli ostacoli in prossimità del veicolo.

Una volta individuato uno spazio sufficiente, viene emesso un segnale sonoro. In questo caso, il conducente conferma l' utilizzo dell' assistenza al parcheggio a veicolo fermo, e la manovra può iniziare.

Sollevato completamente da qualunque azione sul volante, il conducente deve solo far avanzare o arretrare il veicolo seguendo le istruzioni visive o sonore che riceve. La rotazione automatica del volante è continua e avviene in funzione dello spostamento del veicolo.

La seconda novità riguarda sempre un' altra diavoleria, ma questa volta di ben altre proporzioni: il dimostratore tecnologico « C5 by Wire ». Spieghiamo subito che la tecnica « by Wire » è nata nel settore aeronautico, e consiste nel sostituire i collegamenti meccanici tra i comandi (volante, pedale) e gli organi (sterzo, freni) con collegamenti elettronici. Applicato alla Citroen C5 significa un volante che riunisce i comandi dello sterzo, dei freni e dell' acceleratore, e quindi la totale assenza di pedali. Una soluzione già vista sui prototipi C-Crosser e C-Airdream, ma che ora fa parecchio effetto su una vettura di serie.

Il volante, da cui sono state eliminate la parte esterna inferiore e superiore, permette di utilizzare uno sterzo completamente elettrico a demoltiplicazione variabile, molto diretto a bassa velocità . Le levette di accelerazione poste su entrambi i lati possono essere facilmente raggiunte con il pollice destro o sinistro. In fase d' accelerazione, le levette servono ad attivare a sinistra gli elementi d' illuminazione, a destra i tergicristalli, i lavacristalli e, ancora, l' avvisatore acustico.

E' inoltre disponibile il regolatore automatico della velocità, che permette di evitare di premere costantemente una delle due levette, e che si disattiva in caso di frenata o accelerazione.

La frenata si effettua invece grazie ai « pulsanti » situati alle due estremità del volante. Ci si arriva utilizzando l' indice destro o sinistro, mentre la regolazione dell' intensità della frenata avviene in modo intuitivo.

Ma oltre al volante multifunzione, va sottolineato che l' assenza della pedaliera e del piantone dello sterzo rappresenta un indiscutibile punto di forza in termini di sicurezza, che riduce sensibilmente il rischio di lesioni in caso d' urto. Senza contare che l' ulteriore spazio per le gambe è un elemento in più di confort.

(21 giugno 2005)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Io penso che il by wire per le auto sia una tecnologia perdente. Per motivi di contenimento dei costi non e' possibile triplicare tutti i circuiti elettrici come sugli aerei e questo rende la tecnologia insicura. Naturalmente la cosa potrebbe fattibile su vetture di alto lignaggio diciamo da 100000 euro in su. Ma naturalmente il discorso e' di nicchia.

Per quello che riguarda il volante con l'acceleratore io ne avevo gia proposto uno molto tempo fa su un'altro forum, con la superficie delle razze che gira come una manetta delle moto, altro che levette, e' molto piu' intuitivo. La frenata potrebbe essere attuata con un controgiro delle manette.

Secondo me cosi' sarebbe molto meglio che con le levette.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

non vi sembra che i comandi di acceleratore e freno debbano essere nella pedaliera per ragioni di "sicurezza e responsabilità"? Pensate se al passeggero seduto accanto al guidatore venisse l'idea di premere i pulsanti sul volante, potrebbe interferire seriamente con la guida e causare danni e la responsabilità sarebbe sempre del guidatore. Ma forse il mio discorso ha poco senso, visto che basta che il passeggero tiri il freno a mano (messo in posizione agibilissima al passeggero anteriore, in tutte le auto attuali) per causare guai.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

ho visto il tg motori mi viene freddo guidare macchine del genere.

e bellissimo il sistema di parcheggio che rendono le guide delle autoscuole inutili ma ve ne rendete conto che il computer dice cosa devo fare?

se ho detto stupidaggini ditemelo ciao

le opinioni sono come le palle ,ognuno ha le proprie

Link al commento
Condividi su altri Social

ho visto anche io il tg2 motori. interessante.

il sistema drive by wire penso non sarà attuabile facilmente.

il sistema di autoprak invece lo vedo molto utile per molte categorie di persone: anziani, alcune donne....e tc etc etc.

nella speranza di non vedere più auto a mezzo metro dal marciapiede o perme a pettine quando dovrebbero essere parallele.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.