Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

I Giochi Olimpici del 2012 a Londra

Featured Replies

Inviato
Il verdetto della sessione del Comitato olimpico a Singapore

Battuta Parigi per 4 voti. La decisione dopo 4 votazioni. Le prime eliminano Mosca, New York e Madrid. La «finale» tra le favorite

SINGAPORE - Ha vinto Londra, per quattro voti (54 contro 50). L'Olimpiade del 2012 si disputerà nella capitale britannica. E' il verdetto finale della corsa verso i Giochi 2012 che ha visto in lizza cinque metropoli: Parigi, Londra, Madrid, New York e Mosca. La sessione decisiva del Cio a Singapore dà il verdetto in quattro votazioni. Le prime due fanno saltare altrettante candidature: prima quella di Mosca e poi quella di New York. La terza votazione esclude Madrid. Alla fine rimane il duello previsto alla vigilia, tra Londra e Parigi. Ciascuna delle candidate aveva avuto un'ora di tempo per presentare il proprio dossier ai 113 membri del comitato. Ma i Giochi erano già fatti da prima: trattative, ricerca di appoggi e di voti, pressioni. La sospensione per la cena prima del quarto e decisivo scrutinio è stata tuttavia strategicamente importante per definire gli ultimi «pacchetti» di voti a favore dell'una o dell'altra finalista da prelevare fra i sostenitori delle tre candidate eliminate.

Tony Blaur (Ansa)

MANIFESTAZIONI - Si chiude così una corsa per l'assegnazione tra le più combattute della storia delle Olimpiadi moderne. Mai come questa volta governi e leader politici si sono spesi per ottenere l'assegnazione.Questione di denaro, certo, visti gli ingenti investimenti necessari a rioganizzare un'Olimpiade e, sull'altro versante, i livelli ormai iperbolici cui sono arrivati gli introiti pubblicitari o derivanti da diritti televisivi. Ma è stata anche una questione di immagine, di rilancio sociale ed economico, di prestigio. Per questi motivi cinque grandi città come New York, Mosca, Madrid, Londra e Parigi si sono impegnate, l'una contro l'altra, per dimostrarsi degne di ospitare l'Olimpiade del 2012. E per tutti questi fattori grandi sponsor politici si sono spesi per dare lustro e sostanza alla corsa della propria candidata: Blair e Chirac, e ancora Putin, Zapatero e Condoleezza Rice. Con una novità rispetto al passato: a sostenere le candidature sono stati chiamati anche i cittadini, coinvolti in manifestazioni di piazza a sostegno del «sogno» olimpico. E in piazza si sono riversate decine di migliaia di persone, con bandiere e vessilli, anche nelle ore dell'attesa, dei primi verdetti negativi per Mosca, New York e Madrid.

---------------------------------------------------------

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.