Vai al contenuto

Ruote posteriori piccole. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Il problema e' semplice ed e' il seguente. Le ruote posteriori specialmente su una vettura da citta' (diciamo Secmenti A,B,C) inficiano in modo sostanziale la salita a bordo nonche' il vano del carico, con i copriruota interni. Ammesso allora che la vettura sia una trazione anteriore, che male ci sarebbe a montare cerchioni e ruote posteriori piu' piccole, diciamo i 2/3 od i 3/5 delle ruote anteriori?

Opinioni in merito sono gradite. Basta che non mi dite che e' per scegliere tutte e quattro le gomme identiche.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bisogna rivedere totalemente lo schema sospensivo perchè altrimenti resta squilibrato... ammettendo di progettare una nuova vettura suppongo che per la guida in città nn si hanno controindicazioni, ad eccezione di una ... oramai gli automobilisti hanno come fattore primario l'estetica ed avere delle gomme piccole dietro non giova proprio ;)

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Frallog...giusto per dare il mio contributo " distruttivo"...come al solito

ho provato a ridurre la ruota dietro di una Clio.Non son stato a fare misurazioni precise ma credo che a occhio siamo sulle tue proporzioni

Ho considerato di abbassare il mozzo,per garantire che la vettura rimanga parallela al suolo

io,personalmente non la comprerei ;)

clioruotina4ta.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Grazie egregi dei VS preziosi pareri.

Per Neogene: Si si' e' chiaro che io parlo di un progetto completamente nuovo

Per Toni: i tuoi contributri "distruttivi" sono cosi' a modo che sono sempre bene accetti!

Infine: considerate anche un altro fattore: proprio sulle City car dove il passo e' un po' critico questa soluzione aumenterebbe il passo di qualche centimetro!

Poi secondo me e' questione di farci l'occhio.

Best regards a voi,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Infine: considerate anche un altro fattore: proprio sulle City car dove il passo e' un po' critico questa soluzione aumenterebbe il passo di qualche centimetro!

Poi secondo me e' questione di farci l'occhio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Si questo lo comprendo Toni. Al tempo stesso pero' vorrei fare una precisazione, perche' le ruote non sono piccole anche avanti. La superficie d'appoggio e' determinata anche dalla grandezza delle ruote. Ora per una piccola trazione anteriore in accelerazione e' importante avere una buona superficie d'appoggio. Al tempo stesso per il trasferimento di carico anche in frenata e' importante avere una buona superficie d'appoggio sull'asse anteriore.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

beh considerate che alcuni costruttori vogliono proporre ruote posteriori più larghe (ma dello stesso diametro) per aumentare la tenuta di strada.. come hanno già le Porsche ed altri. spero che non sia una soluzione che si diffonda veramente sul segmento C/B ecc

la soluzione di frallog la vedo bene applicata a city car di segmento A, piuttosto che B o C, e ovviamente disegnate ad hoc, anche se sono convinto che alla fine ogni macchina pur dovendo rimanere fedele alla propria missione (in questo caso districarsi nel traffico) dovrebbe poter anche viaggiare in strada extraurbane o autostrade senza troppi complessi o essere d'intralcio agli altri (come me ieri sera con la smart in queste strade di campagna, che esperienza) imho

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

e poi se buchi che succede? :?

voglio la stessa ruota davanti e dietro, e pure la ruota di scorta "vera" io....

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.