Vai al contenuto

affidabilità mercedes....


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si comunque indipendentemente da tutto, la gente non sa più sentire la preopria auto.

"La porto a tagliandare ogni 20 k e ho l'anima in pace, qualunque cosa succede è colpa dell'auto"

Sarà che io sono abituato con le storiche, ma è mai possibile che in 21 anni di patente non sono mai rimasto a piedi (con mie macchine, quelle aziendali o in prestito non contano) (grat, grat alle 00 :rolleyes::rolleyes: )

L'elettronica è vero che non preavvisa, ma quante volte la gente sente un rumorino, una vibrazione, quante volte c'è una mortalità anomala di lampadine....e quante volte la gente fa finta di nulla.

Nel 99 una vibrazione alla leva del cambio sulla macchinina da città (una panda 899 cc) mi accese la lampadina (nella mia testa non nel cruscotto :idea: ); era la guarnizione della testa (difetto congenito su quel motore in quel periodo) che stava partendo.

Se fossi rimasto a piedi sarebbe solamente stata colpa della mia mancata percezione non della sfiga.

Sulla 147 di mia moglie, una moria abnorme di lampadine fanale ant. mi fece scoprire un corto che avrebbe potuto avere conseguenze notevoli.

Quanta gente controolla il livello dell'olio?? e del liquido di raffreddamento??? e la batteria quante volte viene contollata a livello di liquido???

Se dopo 3 anni una mattina la macchiana fa un pò fatica a partire, quanti cambiano batteria???

Giammai si aspetta di rimanere a piedi, così poi al bar ci si può sfogare imprecando contro la Fiat, la Ford ecc.

Il fatto è che fino a 25-30 anni fa l'automobilista era anche un pò meccanico o comunque sentiva la vettura (poche donne ci riuscivano e per questo erano prese in giro).

Oggi la si porta a tagliandare ogni 20 K tutto il resto è sfiga.

Teniamo inoltre presente che una volta si andava da "Peppe il meccanico" che avendo la sua attività curava personalmente la macchina del cliente.

Oggi si va dai megaconce, con officine attrezzatissime dove (se va bene) il capoofficina è competente, ma le mani spesso le mette il ragazzo a cui non gli frega nulla, ma anzi è arrabbiato con il "padrone" perchè lo sfrutta....e le conseguenze sono immaginabili.

Ho visto personalmete Alfa piuttosto che MB uscire dai tagliandi con livello olio superiore al Max, scarico olio non ben chiuso o con guarnizione errata, foro livello olio cambio non chiuso ecc.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Una volta l'auto era un oggetto per pochi, generalmente appassionati e comunque competenti che potevano intervenire sull'auto in qualsiasi momento (nei primi anni del secolo era indispensabile l'ingrassaggio continuo delle parti meccaniche, anche dopo pochi km). Poi per fortuna l'auto è diventata un oggetto di massa e quindi non si può pretendere che siano tutti esperti o pronti a capire dalla vibrazione del cambio che si sta bruciando la guarnizione della testa (complimenti, credo di capirne un po' di auto ma a quel punto credo non arriverò mai).

Ed adesso che l'elettronica domina neanche un ingegnere senza un tester è in grado di prevedere o diagnosticare un guasto. Quindi l'auto non si deve rompere. Punto. E soprattutto non ti deve lasciare a piedi. Finchè si tratta di una maniglia, vabbè, ma non puoi rimanere piantato in autostrada di notte sotto una nevicata a 300 km da casa tua. Cosa cazzo fai? Verrà anche il carro attrezzi ma poi?

Il problema delle officine poi lo conosciamo, in particolare quello dei meccanici giovani, inesperti ed incazzati che lavorano per il padrone. Un dramma anche perchè sono pochi e continuano a cambiare concessionaria.

Link al commento
Condividi su altri Social

...o pronti a capire dalla vibrazione del cambio che si sta bruciando la guarnizione della testa (complimenti, credo di capirne un po' di auto ma a quel punto credo non arriverò mai)...

Penso che duetto intendesse dire che dalla vibrazione anomala del cambio aveva capito che c'era qualcosa che nn andava,nn credo che avesse già individuato il problema!

Cmq,condivido il tuo discorso!Visto anche quanto ci costano le auto e quanto poco ci danno una volta che le rivendiamo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che duetto intendesse dire che dalla vibrazione anomala del cambio aveva capito che c'era qualcosa che nn andava,nn credo che avesse già individuato il problema!

Cmq,condivido il tuo discorso!Visto anche quanto ci costano le auto e quanto poco ci danno una volta che le rivendiamo!

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che io ho fatto il listone sulla C ma a ben guardare di problemi "reali", di quelli che ti lasciano a piedi, non ne ha mai dimostrati... :)

Se anche non va la tenda del baule arrivi lo stesso a casa; certo se funzionasse sarebbe più gradevole visti i soldi spesi :?

Il problema evidenziato da duetto è fondamentale: io preferisco di gran lunga affidare le mie auto ai due meccanici di fronte a casa, sono due ragazzi seguiti dal padre che comunque fanno quel lavoro da quando sono nati, e lo fanno bene perché l'officina è loro e ci tengono al nome che si sono fatti. Forse non sono infallibili, ma ci mettono sicuramente impegno e serietà nel lavoro.

Certo che se salta la centralina alla Classe C loro possono far poco... però per dire ieri la Y si è definitivamente bloccata e in due minuti, alle otto di sera hanno attaccato il tester e mi hanno garantito la riparazione entro oggi a mezzodì. Per la cronaca, si è definitivamente rotto il principale sensore di controllo del motore.

Altro discorso: sempre nella Y, capita che ogni tanto io apra un attimo il cofano, magari solo una volta al mese, do' un'occhiata ai livelli, guardo le gomme, e mi studio un po' le parti meccaniche; poco lavoro, che può fare tanto.

Per esempio, ieri sera a cofano aperto ho notato che sul basamento è aumentato il trafilaggio d'olio e quindi mi sa che tra poco ci sarà da lavorare sulla guarnizione.

Io non sono un esperto, ma penso di capirne qualcosa di più di un automobilista medio. Noi possiamo permetterci di risparmiarci guai sapendone qualcosina, me ne accorgo tantissimo sul camper dove se sai fare un minimo il meccanico, l'elettricista, il falegname ti risparmi tanti casini (magari lontano da casa...) con in più la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro.

Ma oggi non possiamo più far valere le nostre competenze, le Case ci escludono, siamo messi a forza nella categoria di chi non sa nulla della propria auto; per esempio, io nella C come diavolo lo vedo un trafilaggio se l'intero vano motore è ricoperto da un'inutile blocco di plastica? Aspetto di restare a piedi?

Che cura posso dare al mio veicolo se ne sono isolato?

Poi, e concludo, mi permetto di avanzare una mia ipotesi sulla presunta maggiore inaffidabilità delle auto italiane rispetto a quelle estere.

Per prima cosa, i motori italiani danno mediamente prestazioni migliori; ma più prestazione = meno affidabilità. Purtroppo questo nelle classifiche di affidabilità non è mai ricordato... grazie che a pari cilindrata il motore Alfa è meno affidabile di quello Mercedes: va anche molto di più...

E poi, le classifiche non tengono assolutamente conto di come la gente tenga l'auto... troppo facile cambiare l'olio ogni 100.000 km e dire che è colpa dell'auto se si rompe...

Il fatto che mediamente in Italia la gente curi poco la salute del veicolo fa sì che rispetto alla media europea le auto italiane siano meno curate, e quindi si scassino di più...

Secondo me analizzando le classifiche di affidabilità bisognerebbe sempre fare la tara con queste due particolarità...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

..........E poi, le classifiche non tengono assolutamente conto di come la gente tenga l'auto... troppo facile cambiare l'olio ogni 100.000 km e dire che è colpa dell'auto se si rompe...

Il fatto che mediamente in Italia la gente curi poco la salute del veicolo fa sì che rispetto alla media europea le auto italiane siano meno curate, e quindi si scassino di più...

Secondo me analizzando le classifiche di affidabilità bisognerebbe sempre fare la tara con queste due particolarità...

...e qui tocchi un altro tasto dolente, la 145 da molti veniva ritenuta inaffidabile, io posseggo dal 2000 un 1.4.

Lo curo, controllo i liquidi dopo ogni viaggio o dopo 6-700 km, ogni mese o ogni 1.000 km controllo i pneumatici e tante piccole altre cose.

I tagliandi li faccio ogno 18 anzichè 20 k km.

Dopo 6 anni gli unici problemi che ho avuto sono 2 lampadine bruciate.

Sul 156 JTS del 2002 idem, la 147 di mia moglie fatto salvo il corto di cui prima non mi ha mai dato eccessivi problemi.

Ho una UNO fire del 94, con 130 k km sul groppone che va egregiamente.

Io a tutte queste vetture do un ottimo voto di affidabilità.

Quando nel 2000 acquistai 145 1.4 il mio vicino di casa acquistò il JTD.

Lui non scaldava mai il motore, lui lo tirava, lui non controllava il livello olio e a 17 k Km fuse.

Lui saliva sempre di forza sui marciapiedi, lui a 47 k km in una discesa in montagna sul bagnato prese una piccola buca, gli si spaccò il cerchio in lega e con il pmeumatico afflosciato sbattè violentemente contro la roccia.

Lui va in giro a dire che le FIAT (Alfa comprese) sono delle auto di M. :pz

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E poi, le classifiche non tengono assolutamente conto di come la gente tenga l'auto... troppo facile cambiare l'olio ogni 100.000 km e dire che è colpa dell'auto se si rompe...

Il fatto che mediamente in Italia la gente curi poco la salute del veicolo fa sì che rispetto alla media europea le auto italiane siano meno curate, e quindi si scassino di più...

Secondo me analizzando le classifiche di affidabilità bisognerebbe sempre fare la tara con queste due particolarità...

Sono d'accordo, mi ricordo di aver visto in un' officina Citroen una Xantia col motore grippato perchè era arrivata a 140.000 km con l'olio di fabbrica!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Il problema affidabilità nelle MErcedes è drammatico. Non conosco nessuno che non abbia avuto problemi con le auto recenti, E, C ed A.

io della mia c30sc invece sono contentissimo sono 2 mesi che la uso fisso per lavorare al posto della marea e gl'ho già fatto in 7 mesi poco più di 100.000km costante in autostrada mi fa i 6l/100km e vado in officina solo per tagliandi e graffi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.