Vai al contenuto

E ieri testata un po' la 159 JTDM 150cv


il FUSI

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 207
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si' mi ricordo anch'io di questo problema.

Ma il motore era E2, non E4.

Ed inoltre l'affidabilita' e' ovviamente prioritaria alla potenza.

Ripeto l'unico motore "emozionale" della categoria, ovviamente mantenendo affidabilita' etc etc. e' quello dell'Honda S2000 ( Cosi' facciamo contento Samu.. :D ) anche se molta della sua emozionalita' si perderebbe se dovesse trascinarsi dietro 159.

ma dai e' molto piu' emozionale il 2.2JTS alfa prima di tutto canta...a differenza del honda...poi l'honda e' morto in tutto il range utilizzabile nella guida quotidiana....e' veramente morto ai bassi e medi regimi...poi l'alfa 2.2jts e' il motore che spinge meglio tra i 5500 -7000 giri...probabilmente chi l'ha provata ed ha un opinione contraria o non si intende di vetture moderne o ha provato un esemplare ancora 'legato' con pochissimi chilometri...

poi puo' come potenza specifica avere il primato l'honda ma come coppia specifica il primato appartiene all'alfa 2.2jts tra i 4 cilindri aspirati tra l'altro a 3000 giri piu' in basso di 2.0vtec e con un range di utilizzo(cioe' 85%+ della coppia)dai 1800 ai 6550 giri...

honda 2.0Vtec con benzina 98 ottani 207nm/7500 1997cm3 103,7nm/lt

alfa 2.2jts con benzina 98 ottani 235nm/4500 2198cm3 106,9nm/lt

alfa 2.2jts con benzina 95 ottani 230nm/4500 2198cm3 104,6nm/lt

poi il 2.0JTS...con il 2.2JTS..

2.0JTS 1970cm3 165cv/6400 giri 206nm/3250giri benzina 98 ottani 83,75cv/lt 104,6nm/lt

2.2JTS 2198cm3 190cv/6500giri 235nm/4500giri benzina 98 ottani 86,44cv/lt

2.2JTS 2198cm3 185cv/6500giri 230nm/4500giri benzina 95 ottani 84,16cv/lt

il 2.0jts era un motore criticato perche troppo sensibile alla qualita del carburante...non aveva sound alfa...e sopratutto ha un comportamento meno vivace ai regimi medio/alti del nuovo perche c'era grande differenza di giri tra la coppia massima e la potenza massima...il nuovo e' un motore assolutamente piu' sportivo e' l'iniezione diretta meno sensibile alla qualita' del carburante la che gli altri di pari potenza perdono anche 10cv questo perde solo 5..ha un sound simile al twinspark euro2...dunque e' il migliore 4 cilindri aspirato attualmente al mercato.

Poi e' vero c'era una versione sperimentale del 2.0JTS che erogava 175cv(non 180 o 190...) ai 6800giri...che non e' stata usata perche era ancora piu' sensibile alla qualita' del carburante...comunque il nuovo a parita' di carburante

assetto motore e giri offre una potenza specifica maggiore del 2% e di coppia specifica maggiore di 2% pure...e consuma pure decisamente meno..basta dire che il vecchio 2.0twinspark con 150cv e 181nm di coppia su 166 che e' pesante 1420kgr...consuma 9,7lt/100km....mentre il nuovo 2.2JTS con ben 185cv e 230nm(con carburante 95ron) e un peso di 1490kgr su 159 consuma 9,4lt/100km....ed il nuovo 1.9JTS con 160cv e 190nm di coppia consuma 8,7lt sulla 159 dei 1480kgr....voglio dire che ha parita di potenza coppia e peso il vecchio propulsore anche ts consumava 20/25% in piu' del nuovo ed il vecchio jts 10% piu' del nuovo JTS...

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perche'...e' un cambio Fiat!! :lol::lol:

Cosi come l'attuale F40 e' un cambio GM.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma forse la fabbrica intera...

Mi spiace.......... su strada proprio con la serie 3, e visto che l'hai dovresti saperlo, non c'è storia.

Per quanto riguarda la qualità, la 159 non è poi sto enorme masterpiece....... è meglio di 156 ma come CURA non ci siamo ancora........ COME PRECISIONE.

Deve cambiare ancora tanta roba a Pomigliano........ tante teste, mi sa.

Forza Alfa

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma forse la fabbrica intera...

Guarda, di per me potrebbero riaprire Arese da domani........ ditene quello che volete, ma c'era differenza fra Alfasud ed Alfanord sì come c'è differenza fra come fanno una 156 e come viene fatta una 166 (e non ditemi che è perchè è di un altro segmento, è proprio diverso il modo di lavorare).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, di per me potrebbero riaprire Arese da domani........ ditene quello che volete, ma c'era differenza fra Alfasud ed Alfanord sì come c'è differenza fra come fanno una 156 e come viene fatta una 166 (e non ditemi che è perchè è di un altro segmento, è proprio diverso il modo di lavorare).

parole sante, parole sante... ma in italia c'è troppa gente che con la scusa che "tiene famiglia" si fa i cazzi suoi a danno del prossimo e dell'immagine del paese.

Rimpiango il Territorio Metropolitano Libia...

E cmw anche ad Arese negli ultimi 10 anni di funzionamento a pieno regime (IRI) le teste di caxxo contavano + che quelli che avevano voglia di lavorare...

E c'era gente che andava in ufficio da Massacesi a pisciare nelle piante con nonchalanche...Tanto nessuo poteva mandarli a casa, c'erano i vari berlinguer, bertinotti, cofferati a difenderli... chi mangiava al piatto lo sappiamo chi era, una faccia nova x la politica italiota, donabbondio...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok per l' F40

Ma i cambi di 156 per i benzina pratola serra e per i diesel PS sono di origine Fiat.

ed infatti fanno abbastanza ca.ca.re... da quanto ho potuto notare quelli montati su 159 sono infinitamente migliori e su questo chi si lamenta incorrerà nelle mie ire olimpiche ;)

L'unico cambio fiat che salvo è quello montato su Barchetta, corto, veloce, secco... non ho mai capito xkè non l'avessero utilizzato anche x GTV/Spider, 147 etc... beh, non sarebbe fiat ;):evil:

D'altronde in Alfa Romeo, in Alfiat etc etc, i cambi non sono mai stati impeccabili... anzi... questo è un notevole passo avanti...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.