Vai al contenuto

Prestazioni Alfa Romeo 159 in rapporto a concorrenza


Beppe_QV

Messaggi Raccomandati:

Ho ritenuto interessante fare un'analisi prestazionale, in virtù dei risultati della prova su strada di 159 2.4 Mjet 200cv, in rapporto alla concorrenza.

Ho ristretto le prove alle seguenti vetture:

159 1.9 Mjet 150cv

159 2.4 Mjet 200cv

156 2.4 Mjet 175cv

320d E90 berlina

320d E91 touring

Passat 2.0 TDI DSG Variant

I risultati sono qui di sotto elencati. In verde la migliore performance, in rosso la peggiore.

confrontoprestazionale159conco.gif

Ora alcune osservazioni. L'Alfa 159 1.9 Mjet ottiene prestazioni tutto sommato molto buone ma fatica un poco per avere ragione di una Passat 2.0 TDI Variant DSG che sulla bilancia ha dato 10 kg in meno, ma ha anche 10cv a sfavore. Mi chiedo quindi 159 Sportwagon 1.9 Mjet 150cv che prestazioni avrà. Purtroppo i tempi di ripresa sono i peggiori in assoluto, almeno in sesta marcia.

L'Alfa 159 2.4 Mjet 200cv sullo scatto è inferiore addirittura al 320d Touring! Non solo, ma anche la "vecchia" 156 2.4 Mjet 175cv Sportwagon ha fatto segnare un tempo migliore. Per fortuna, salendo con la velocità, il distacco si fa evidente. Segno che i 200 cavalli cominciano a farsi sentire. Da notare come il 320d 163cv berlina resti nella scia dell'Alfa 156 2.4 Mjet 175cv.

In ripresa il 200cv ha un turbolag eccessivo sotto i 2000 giri, e i tempi sono lì a dimostrarlo. Però....fatica davvero a spingere la sesta, almeno fin quando il turbo non entra in pressione. E il 320d Touring fa segnare tempi migliori. Da notare come la differenza con il Mjet 150cv non sia così ampia come farebbe suggerire la differenza di coppia (32 kgm il 1.9 - 40 kgm il 2.4).

Purtroppo, da notare come il 2.4 175cv montato su 156 faccia registrare prestazioni da altro pianeta.

Il principale imputato? Leggetevi la massa in condizioni di prova....da encomiare come, nonostante il peso, il 2.4 Mjet 200cv su 159 riesca a spingere degnamente, almeno in accelerazione, la 159.

Ora....tralasciando il sicuro commento di Taurus su Quattroruote (carta velina), mi aspetto una sana e pacifica discussione su queste mie osservazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 220
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Commento velocissimo:

Mi tengo ben stretta la mia 156 2.4 sw 175 Cv e il giorno che dovrò cambiarla ( il più tardi possibile, ma sarà comunque entro il 2007 ) o mi convincerà la 159 sw 3.0 Mj ( ma chissà che peso e che consumi ) oppure andro sulla concorrenza.

Ciao!

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerate, comunque, che non è che sia una macchina realmente "ferma"........ e che comunque la sensazione di guida è in effetti differente da 156. Ovvio che non può piacere a tutti.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerate, comunque, che non è che sia una macchina realmente "ferma"........ e che comunque la sensazione di guida è in effetti differente da 156. Ovvio che non può piacere a tutti.

Cosa vuol dire sensazione differente?

Temo che nelle cuvette, sulle coste, in collina e montagna la 159 faccia sentire la sua inerzia in modo allarmante.

Ovvio che sui rettilinei autostradali la 159 si comporterà benone, ma li anche le varie audi, bmw, mercedes, passat se la cavano bene ( e forse meglio ) della 159.

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

159 conferma le impressioni d'esordio dunque, è una macchina pensata per dar fastidio a segmenti alti, ci riesce parzialmente, allaramante invece il fatto che basti una BMW 320d per star davanti ad un portentoso 2.4 da 200cv.

Mi chiedo se abbia ancora senso discutere di benchmarck o non benchmarck- parola schifosa che sostituirei con "la migliore del segmento".

La "carta velina" tra l'altro in questo numero in edicola ha diffisamente testato le 159 ricavandone giudizi postivi, sulla 2.4 tra l'altro ha riscontrato la stessa pigriza riscontrata anche da "auto", altra "carta velina" a sentire certi "venditori anni 80".

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa vuol dire sensazione differente?

Temo che nelle cuvette, sulle coste, in collina e montagna la 159 faccia sentire la sua inerzia in modo allarmante.

Ovvio che sui rettilinei autostradali la 159 si comporterà benone, ma li anche le varie audi, bmw, mercedes, passat se la cavano bene ( e forse meglio ) della 159.

se è quello che ho provato anche io provandol significa che rispetto alla 156 è più piazzata, dovuta sia alla rigidezza e al "peso" del telaio ma anche per via del maggior peso complessivo, se la 156 è un felino guizzante e pronto allo scatto la 159 è una signora ovviamemente non adatta ai misto stretti.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovvio che sui rettilinei autostradali la 159 si comporterà benone, ma li anche le varie audi, bmw, mercedes, passat se la cavano bene ( e forse meglio ) della 159.

Non ci metterei la mano sul fuoco.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.