Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

PM 10 chi mi chiarisce le idee ?

Featured Replies

Inviato

Ciao amici...oggi in lombardia si è fermato il traffico per la prima delle giornate ecologiche.

Durante i giorni passati abbiamo avuto un costante esubero nei valori di PM 10...giustamente qualcuno ha deciso di far circolare le auto diesel che rispettano la direttiva 98/69CE ( EURO 3 DIESEL ) + tutte le EURO 4.

A mio parere sbagliando, perchè sono convinto che un auto Euro 3 diesel produce molto, ma molto più PM 10 di una vecchia Fiat 131 2000 a benzina.

Qualcosa non mi è chiaro :confused:

Per rispettare le norme euro 3, un auto diesel con massa massima superiore a 2500 kg, non deve produrre più di 0.10 g/km di polveri fini ( PM 10 )

Stesa vettura a benzina produrra' 6 volte meno PM 10.

Qui sotto un estratto di quanto scritto dalla Commissione nazionale per l'emergenza inquinamento atmosferico.

l'utilizzo del gasolio contribuisce per circa l'80% all'emissione inquinante di Pm10 primario, mentre i veicoli a benzina contribuiscono per circa il 15%.

QUI IL LINK.

Sono graditissime opinioni e precisazioni su quanto scritto.

Ciaoooooo

AUTOTECNICA BRESCIA

Inviato

hai ragione...il PM 10 è legato in una certa parte ai motori a gasolio,ovvio non solo il diesel è il nemico....però la'scesa del motore a gasolio nell'automobilismo ha un suo peso

花は桜木人は武士

Inviato
  • Autore
hai ragione...il PM 10 è legato in una certa parte ai motori a gasolio,ovvio non solo il diesel è il nemico....però la'scesa del motore a gasolio nell'automobilismo ha un suo peso

Certo...non solo il diesel è il colpevole dell' inquinamento da Pm10....

quello che non mi spiego xò è.... xkè permettere la circolazione a tali vetture ( EURO 3 DIESEL ) e non permetterla a vetture che producono meno inquinamento da PM 10 ( EURO 3 BENZA ), visto che il nostro problema momentaneamente è l' esubero di PM10 ?

AUTOTECNICA BRESCIA

Inviato

qui da me c'è il blocco pre-euro però da gennaio sarà esteso ai diesel Euro 1...è un primo,timido modo di differenziare i diesel dai benzina

花は桜木人は武士

Inviato
Ciao amici...oggi in lombardia si è fermato il traffico per la prima delle giornate ecologiche.

Durante i giorni passati abbiamo avuto un costante esubero nei valori di PM 10...giustamente qualcuno ha deciso di far circolare le auto diesel che rispettano la direttiva 98/69CE ( EURO 3 DIESEL ) + tutte le EURO 4.

A mio parere sbagliando, perchè sono convinto che un auto Euro 3 diesel produce molto, ma molto più PM 10 di una vecchia Fiat 131 2000 a benzina.

Qualcosa non mi è chiaro :confused:

Per rispettare le norme euro 3, un auto diesel con massa massima superiore a 2500 kg, non deve produrre più di 0.10 g/km di polveri fini ( PM 10 )

Stesa vettura a benzina produrra' 6 volte meno PM 10.

Qui sotto un estratto di quanto scritto dalla Commissione nazionale per l'emergenza inquinamento atmosferico.

l'utilizzo del gasolio contribuisce per circa l'80% all'emissione inquinante di Pm10 primario, mentre i veicoli a benzina contribuiscono per circa il 15%.

QUI IL LINK.

Sono graditissime opinioni e precisazioni su quanto scritto.

Ciaoooooo

Provo a fare un'ipotesi:

Dopo tante campagne rottamazione fatte per svecchiare il parco circolante è difficile impedire ancora di circolare a chi rottamò la sua vecchia auto per comprarsene una nuova Diesel euro3; sarebbe persecutorio, e così si concede a tutte le euro 3 di circolare anche se emettono più PM10 delle vecchie benzina.