Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Come giudicate la nuova linea degli EuroCargo e Stralis?

Featured Replies

Inviato

..anche se disegnati da designer diversi rispetto alle auto del gruppo Fiat, notate comunque qualche tratto di somiglianza?

..dimenticavo sono disegnati da Bertone.

RINGRAZIO PER AVER ASCOLTATO LA MIA RICHIESTA DI INTRODUZIONE DI QUESTO FORUM CHE POTREBBE AVERE RISCONTRI INTERESSANTI ANCHE SOLO DAL PUNTO DI VISTA DELLA CONOSCENZA IN UN SETTORE ABBASTANZA SCONOSCIUTO

img03.jpg

emg_screensaver_red.jpg

Inviato

Molto bello. Credo che i camion Iveco sono qualcosa di cui si dovrebbe essere orgogliosi, non solo per puri motivi estetici: ho letto che a livello qualitativo sono al pari dei camion Mercedes.

Inviato

c'é qualche motore che é stato costruito sulla base (diciamo preso come spunto o copiato) da un motore Iveco...mi sembra il motore della mitica serie Turbostar, per il resto non c'é confronto, infatti Iveco per le sue caratteristiche é pari e viene venduto a cifre identiche agli svedesi Volvo e Scania, ma con la serie Stralis li ha adirittura superati; dicevo che con Mercedes non può esserci confronto, perché alcune serie di motori dei camion tedeschi é afflitta da problemi di longevità dei motori, e solo ultimamente dichiarano una durata un pò superiore, circa 400/500.000 KM al contrario di Iveco che non ha mai avuto necessità di dichiararla. Infatti mezzi precedenti hanno percorso oltre 1.000.000 di KM e conosco trasportatori che sono arrivati a circa 1.300/1.400.000 KM!

EuroCargo in 11 mesi ha venduto qualcosa come 300.000 unità in tutta europa, il nuovo Stralis ha vinto il premio come migliore track (soprattutto per la cabina innovativa con uno spazio decisamente superiore alla concorrenza che trasforma l'abitacolo in un mini appartamento, personalizzando la dislocazione di sedili e letti).

Personalmente ti posso dire che, oltre ai motori, Iveco é molto valida anche per ciò che concerne la trasmissione, il telaio e la sterzatura (con spazi ristretti, vero fiore all'occhiello) e consente di fare manovre anche in condizioni non ottimali come nei casi di manovre/marce con pendenze trasversali anche accentuate, ma sempre in sicurezza perché mezzo robusto e sincero, unico inconveniente la spia EDC della centralina che ogni tanto si accende, ma per il resto va tutto OK.

Ogni tanto seguo le avventure di Overland (missione di beneficenza UNICEF) dove i camion Iveco hanno affrontato situazioni e climi molto diversi con escursioni termiche fino a 100 °C di differenza.

Camion.jpg

Camion3.jpg

Camion7.jpg

http://www.overland.org/Progetto/Mezzi.asp

http://www.iveco.com/cgi-bin/iveco.dll/iveco/home.jsp

..tratto dal sito ufficiale..

Potenza e affidabilità, coppia vincente

La famiglia dei motori Tector è l'ultima di una generazione di motori all'avanguardia, progettata per Eurocargo. Il motore Tector offre un'ampia gamma di valori di coppia (con coppia massima disponibile da 1200 giri/min. a 2100 giri/min.) per assicurare economia e flessibilità su tutti i tipi di terreni.

I motori Tector hanno un pedigree eccezionale: uniscono l'esperienza internazionale di Iveco come produttore di veicoli, con la sua abilità nella produzione di motori diesel.

Inviato

Tra l'altro, un paio d'anni fa forse, avevo letto che in Australia Iveco commercializza anche una famiglia di trattori (si intende la motrice da accoppiare a semirimorchio...insomma il cosiddetto TIR :wink: ) a cabina arretrata motorizzata Detroit Diesel, credo...

D'altra parte Iveco è presente praticamente in tutto il mondo, con una gamma di veicoli specifica per le esigenze di ogni mercato... 8)