Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Passaporto elettronico

Featured Replies

Inviato

Da questa settimana in tutte le Questure e negli uffici postali

Ora si viaggia con il passaporto elettronico

Il nuovo documento contiene un microchip e permette, tra l'altro, di andare negli Usa senza visto. Costerà 45 euro più la marca.

STRUMENTI

VERSIONE STAMPABILE

I PIU' LETTI

INVIA QUESTO ARTICOLO

Il passaporto elettronico ( a sinistra) e quello tradizionale (Ansa)

Il passaporto elettronico ( a sinistra) e quello tradizionale (Ansa)

ROMA - Arriva il nuovo passaporto elettronico. E' un documento di nuovo tipo, che contiene anche un microchip nel quale potranno essere inseriti tutti i dati, compresi (in futuro, se ci saranno disposizioni in questo senso) quelli biometrici e le impronte digitali. Da questa settimana il rilascio dei nuovi documenti è possibile in tutte le questure d'Italia e in ben 5300 uffici postali. Il passaporto elettronico è un deciso passo avanti per quanti si muovono spesso per lavoro o turismo e che si sono trovati nei mesi scorsi in difficoltà per le norme di immigrazione sempre più severe a causa dei rischi del terrorismo. In particolare le nuove normative degli Usa hanno creato non pochi problemi: l'obbligo del visto era stato reintrodotto per i cittadini italiani che non avessero passaporti con foto digitali o antecedenti una certa data. Solo poche questure erano infatti attrezzate per le foto digitali e la scorsa primavera si erano create lunghe code di quanti volevano presentare richiesta di documenti nuovi. Ora invece la macchina amministrativa è predisposta in tutta italia per chi richiede il passaporto elettronico, che è in linea con le nuove norme di vari Paesi stranieri e permette tra l'altro di andare negli Usa senza visto. Con una avvertenza agli utenti: costerà di più di quello tradizionale. Il chip è inseito nell'ultima pagina. Sulla copertina un piccolo simbolo in basso lo differenzia da quello tradizionale.

■ Il sito della Polizia: tutte le informazioni e il modulo da scaricare

IN AMERICA SENZA VISTO - Il nuovo passaporto consente di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program, il programma, cioè, che permette di andare in America senza visto per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari oppure di transitare, sempre senza visto, negli aeroporti statunitensi. In particolare, da oggi, potranno entrare in Usa senza visto, i cittadini in possesso del nuovo passaporto, i titolari di passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006; quelli che hanno un passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005. I minori, invece, potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale e non sarà sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

COSTO: 95 EURO - Il costo, non comprensivo della tassa annuale di concessione governativa che rimane invariata (40,29 euro), è stato fissato in 44,66 euro per il libretto a 32 pagine ed in 45,62 euro per quello a 48 pagine (quest'ultimo non ancora distribuito), che dovranno essere versati sul conto corrente postale n. 67422808, intestato al ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro, con causale «Importo per il rilascio del passaporto elettronico». Al costo del versamento va aggiunta la spesa per la marca da bollo.

LA DOMANDA - Le domande vanno presentate negli uffici passaporti dei vari commissariati o delle questure presenti sul territorio.Bisogna portare con sè due foto formato tessera identiche e recenti di cui una autenticata (anche a cura del personale dello stesso ufficio di polizia se si va di persona); la marca per concessioni governative di 40,29 euro per passaporto; la ricevuta del versamento ; un documento di riconoscimento valido.

LE POSTE - Poste Italiane ha ampliato la convenzione con il Ministero dell'Interno estendendo a tutto il Paese il servizio di rilascio e rinnovo dei passaporti, già attivo in 1.500 uffici dei venti capoluoghi di provincia. E anche in 5.300 uffici postali potrà essere presentata la domanda per ottenere il nuovo passaporto elettronico, «dotato - spiega una nota delle Poste - di particolari caratteristiche anticontraffazione e di un microprocessore che certifica elettronicamente i dati riguardanti il titolare e l'Autorità che ha rilasciato il documento».

INFO SU INTERNET - Per sapere tutto sul nuovo passaporto e scaricare anche i moduli necessari basterà cliccare sul sito www.poliziadistato.it e cliccare nel menu «per il cittadino», la voce «passaporti»

26 ottobre 2006

corriere.it

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.