Vai al contenuto

900 bicilindro Fiat


defiant

Messaggi Raccomandati:

Scusate, ma qui si dice:

Siccome FIAT 50 anni fa ha fatto un bicilindrico che vibrava e faceva rumore, e 20 anni fa ne ha fatto uno raffreddato ad acqua che bruciava le testate.............quello (probabile ma non deciso) del 2009-10 sara una tavanata !!!!!!!

Ma stiamo scherzando !!!!

Innanzitutto i bicilindrici FIAT raffreddati ad aria sono stati l'eccellenza della categoria, fossero a sogliola o in linea.

Ma nessuno vede quante 500 circolano ancora???

azzo faranno rumore e vibrano, ma sono ancoroggi più affidabili di una Smart; questa è progettata per durare (motore) 80 k km, i cinquini hanno motori che ne hanno percorsi 3 volte tanto e se si fermano basta guardarli un pò storti che si riparano da soli tanto sono semplici.

Ma poi che senso ha basare i commenti su un motore del futuro su uno di 50 anni fa.

Per par condicio:

VW produce solo motori raffreddati ad aria, mai comprerei una VW a liquido.

BMW sopravvive grazie ad un misto tra una moto ed un'utilitaria di progettazione Lombarda, mai comprerei una BMW più grossa.

AUDI sopravvive grazie alla fusione con NSU, che vive grazie ad un scatoletta bicilindrica che dicono porti pure sfiga se verde, ed una cosa strana con il motore rotativo che si guasta sempre e beve come una petroliera, mai comprerei una vettura con i 4 anelli di numero cilindri superiore a 2.

Honda??, honda??? a già mi dicono essere una casa che produce vetture piccolissime e bruttissime, mai la guarderi.......

.....e avanti con le tavanate.....

Ma è logico che se il bicilindrico tornasse nei cofani FIAT non avrebbe una vite in comune con i predecessori.

...ed è logico che se il progetto non ha ancora avuto la delibera ufficiale è perchè al Lingotto vogliono essere sicuri che l'ingegneri possano mettere in piedi qualcosa di tecnologicamente avanzato che possa essere un punto di riferimento nel mercato.

FIAT avrà tanti difetti, ma i motori piccoli ha sempre insegnato al mondo a farli sia benza che naftoni:

903cc andato in pensione l'altro ieri come 899 derivava da quello della 600.

Fire....e non aggiugo altro.

1.3 MJ, tutti lo vorrebbero nei loro cofani, perfino la tanto decantata BMW per mini, ma non ci stava.

Del cinquino abbiamo già parlato, andando ancora più indietro nel tempo ci sono certe arzille vecchiette ex piccole dal nome Balilla che ancora oggi sono le vetture più affidabili (dopo 70 anni) dell'epoca.

Fino pochi anni fa le Topolino erano ancora utilizzate giornalmente...

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il bicilindrico a sogliola del cinquino non lo ammazzi neanche con le cannonate..se ci piazzi un ombrello sul gas da fermo e poi lo togli, gira come se niente fosse..

duetto una precisazione: non tutti i motori che da dietro sono andati avanti non andavano: il motore dell'850 è finito ovunque praticamente ed andava senza pietà (un altro highlander della storia dell'automobilisimo europeo)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello della 126 non ti e' bastato Regazzoni?. Quando passavano le 126 la gente si turava il naso e le orecchie.

E adesso non venirmi a dire che quello e' un'altra storia. Il "sound" rimane esattamente quello.

Regards,

Francesco 8(((

beh anche i vecchi motori diesel vibravano e puzzavano e facevano tanto baccano...erano il motore dei poveri...guarda ora invece....si chiama progresso..

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo sulla robustezza dei bicilindrici fiat, nati per durare, volutamente sottopotenziati e robusti.

E sulla famiglia 4L aste e bilancieri nata nel 1955 con 600 ( 633 cm3 ) e morta nel 2001 con ...Seicento :) ( 903 cm3) perche' non omologabile E4.

In piu' direi che e' molto stupido paragonare un'auto di 50 anni fa ( 500 e 126 da lei derivata ) con le attuali, come prestazioni e confort.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

La 126 si e' fabbricata fino all'inizio degli anni "80. E' assurdo pensare che il paragone sia con la 500. E' ancora assurdo pensare che il "sound" non sia lo stesso, come se non girassero i pistoni allo stesso modo.....

Mah

Regards,

Francesco 8(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Il progetto base e' anni '50, quindi i pregi ed i difetti sono anni '50, quando le esigenze erano ben diverse.

Se e' per questo 126 e' stata prodotta e venduta in Polonia fino al 2003.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dunque mi aiuti a dire Steve66.

E torno a dire che e' assurdo pensare che il "sound" di un bicilindrico moderno possa essere diverso, soprattutto a bassi regimi da quello di uno progettato negli anni "50 o "70. Come se i pistoni dovessero prendere percorsi differenti. E infatti i problemi si ripropongono pari pari uguali, primo tra tutti quello delle vibrazioni.

Ah il motore della 126, pur attingendo a piene mani dall'esperienza del bicilindrico della 500 - non e' che l'esperienza uno la butta a mare -, era profondamente rivisitato.....

Regards,

Francesci 8(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.