Vai al contenuto

Novità patente


gilbert720

Messaggi Raccomandati:

Sicurezza stradale

DOPPIO ESAME PER I NEOPATENTATI

3-01-07_patente_norm.jpg

Accanto alle numerose novità introdotte dalla Finanziaria sul fronte "auto", nel corso del 2007 il Governo - stando alle recenti dichiarazioni del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi - avrebbe intenzione di varare una serie di provvedimenti per la sicurezza stradale, fra cui la riforma degli esami per la patente di guida.

Anche se è ancora tutto in fase embrionale, Bianchi ha infatti annunciato l'intenzione di rendere più severi gli esami per il conseguimento della patente, paventando anche l'introduzione di un limite di potenza per i neopatentati. Se la riforma andasse in porto, a distanza di un certo periodo dal conseguimento del documento di guida, questi ultimi dovrebbero sostenere un altro esame per poter condurre auto più potenti.

"Le statistiche dicono che le categorie più a rischio sono i giovani fra 18 e 24 anni e gli utenti delle due ruote - ha osservato il ministro - perciò abbiamo intenzione di introdurre subito un limite di potenza per i neopatentati".

E mentre alcune associazioni di consumatori, come Adiconsum e Federtrasporti, polemizzano con il provvedimento, a Radio 24 il ministro Bianchi ha candidamente confessato che, in alcune occasioni, non ha rispettato i limiti. Nonostante gli immediati tentativi di attenuare la portata della dichiarazione ("È colpa dell'autista" e "Si è trattato di infrazioni di poco conto commesse in città fra un semaforo e l'altro"), a qualcuno non sarà sfuggita l'analogia con l'ex ministro Enrico Ferri, padre dei "110 km/h", multato per aver superato il severo tetto da lui stesso imposto.

Sei d'accordo con l'eventuale introduzione di un duplice esame per abilitare i neopatentati alla guida di auto più potenti? Rispondi al nostro sondaggio.

da 4r.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 92
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ragazzi siamo sei, un neopatentato con un'auto da 150cv è una pazzia, secondo me si dovrebbe stare ampiamente sotto i 100cv

ci sono quelli che corrono e quelli che non corrono, siccome non si può prevedere prima chi lo farà e chi no, è meglio togliere i mezzi per fare cazzate a tutti

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Roby, per prendere la patente oggi bene che va te la cavi con 5-600€ ;)

ammazza che furto.

ma perchè la gente continua ad andare alle scuole guida?

sono assolutamente inutili, e servono solo a due scopi:

1) fregare i soldi

2) allungare le mani e/o provarci con le ragazze da parte degli istruttori

io la patente l'ho presa da privatista. 210.000 lire in tutto. Ad oggi costerebbe non più di 200€. Compreso ovviamente il noleggio di un auto con doppi comandi per l'esame... :roll:

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi siamo sei, un neopatentato con un'auto da 150cv è una pazzia, secondo me si dovrebbe stare ampiamente sotto i 100cv

ci sono quelli che corrono e quelli che non corrono, siccome non si può prevedere prima chi lo farà e chi no, è meglio togliere i mezzi per fare cazzate a tutti

si dai 1.3 multijet per tutti :)

Link al commento
Condividi su altri Social

ammazza che furto.

ma perchè la gente continua ad andare alle scuole guida?

sono assolutamente inutili, e servono solo a due scopi:

1) fregare i soldi

2) allungare le mani e/o provarci con le ragazze da parte degli istruttori

io la patente l'ho presa da privatista. 210.000 lire in tutto. Ad oggi costerebbe non più di 200€. Compreso ovviamente il noleggio di un auto con doppi comandi per l'esame... :roll:

anch'io ho fatto come te...10 anni fa...a fine mese mi scade...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me limitazioni del genere hanno un senso, ma fanno piu' male che bene... nel senso che si va a reprimere certi comportamenti, invece di impegnarsi a razionalizzarli da principio.

Forse ci si dovrebbe impegnare a costringere tutti i conducenti ad avere coscienza di cio' che fanno quando fanno alla guida, e il 90% dei problemi si annullerebbe da se'.

Ma io sono un neopatentato, faccio un anno il 10 gennaio, e quindi per la maggior parte della gente fuori dal nostro ambiente di esperti, son un incompetente che di automobili e comportamento alla guida parla perche' ha la bocca :roll:

Io continuo ad essere convinto che dal basso dei miei 11 mesi e 3 settimane, ho raggiunto nella guida standard un'esperienza e una perizia ben superiori a quelle della stragrande maggioranza degli utenti... e quando e' ora di discutere di sicurezza stradale, mi si zittisce per "anzianita' di servizio"... salvo poi vedere gli "esperti" commettere errori madornali e gravissimi... :?

Dico questo per sottolineare come lavorare al miglioramento della circolazione e' impossibile, a causa della chiusura all'argomento da parte di tutti.

Sarebbe bello fare un sondaggino fra la gente "normale" non appassionata di guida, chiendendo se ritengono di guidare con perizia.

Penso che il risultato presenterebbe qualche lievissima discrepanza dalla realta' delle cose... :)

In ogni caso, dal basso del mio annetto scarso di guida, mi riservo il diritto di guidare con la mia consueta perizia TUTTI i miei 230 cavalli... imporre un limite di liberta' personale non sara' certo il modo di migliorare la sicurezza... l'unica via per ottenere un miglioramento e' di infilare a forza nella scatoletta cranica i concetti di base di sicurezza e civismo su strada, cosa che oggi manca a tutti i livelli :?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarebbe una cosa sensata se dessero la possibilità SUBITO al neopatentato di poter fare il "secondo esame" per guidare auto potenti.

Ma che sia un esame SERIO, DURO, DIFFICILE, non su temi idioti quali l'assicurazione o il pronto soccorso, ma con CORSI DI GUIDA SICURA anche in autostrada, e con percentuali di bocciati che si avvicinino al 70%.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli esami di guida hanno i loro bocciati,almeno nella mia città.

ANzi ci sono 2 esaminatori (uno è quello che mi ha dato al patente) che sono terribili,molti ragazzi manco si presentano il giorno dell'esame per paura di essere bocciati.

MA secondo voi bocciano vedendovi guidare in autostrada o sotto la pioggia?no...bocciano se non sistemi lo specchietto(anche quando è già a posto),bocciano se per caso stai troppo vicino alal linea di mezzeria,bocciano se non metti la freccia a destra quando fai retromarcia...insomma cazzatelle a velocità da bradipo perchè in esame pochi si azzardano ad andare ai 50...se l'esaminatore legge 51 sei fregato

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

anch'io ho fatto come te...10 anni fa...a fine mese mi scade...

a me scade nel 2013, mi è stata rinnovata automaticamente di 10 anni anche quella dell'auto quando ho preso quella della moto... ;)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli esami di guida hanno i loro bocciati,almeno nella mia città.

ANzi ci sono 2 esaminatori (uno è quello che mi ha dato al patente) che sono terribili,molti ragazzi manco si presentano il giorno dell'esame per paura di essere bocciati.

MA secondo voi bocciano vedendovi guidare in autostrada o sotto la pioggia?no...bocciano se non sistemi lo specchietto(anche quando è già a posto),bocciano se per caso stai troppo vicino alal linea di mezzeria,bocciano se non metti la freccia a destra quando fai retromarcia...insomma cazzatelle a velocità da bradipo perchè in esame pochi si azzardano ad andare ai 50...se l'esaminatore legge 51 sei fregato

da me bocciano anche se non giri la testa per guardare gli specchietti... però se stai mezz'ora a partire da uno stop... e vai a 35-40km/h va tutto bene...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.