Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

la triade italiana piu famosa....

Featured Replies

Inviato

sinceramente non sapevo in quale sezione aprire il topic....

cmq...

oggi mio zio ha demolita la sua croma 2.5 td,con 480.000 km tutti fatti con il gasolio agricolo(:-))......poi pensandoci mio padre dopo una serie di utilitarie(tutte italiane) ha preso in sequenza:croma 2.0 16v,thema 2.0 16v,croma 2.5 v6,164 2.0 ts e poi 1 anno e 1/2 fa la 166 3.0 v6...

allora ho pensato di aprire questo topic

quando uscirono le 3 ammiraglie italiane,ovvero 164,croma e thema,come vennero accolte dagli appassionati?...

mi spiego....si pensava fossero dei flop?c'erano diatribe tra lancisti e alfisti sul fatto che non erano macchine spiccatamente alfa e lancia?

e ancora....quale fu quella piu affidabile?quella con piu successo,anche all'estero?qualche vostro parente o conoscente le possiede ancora o le ha possedute?

[sIGPIC][/sIGPIC]

• Risposte 68
  • Visite 9.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Andavano tutte a sostituire dei flop; croma vs argenta, thema vs gamma, 164 vs 6.

Quindi furono accolte bene.

Penso che a livello di vendite FIAT sia stata la più vendute (era di fascia più bassa)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

bel topic..............io ricordo di mio cugino che nel 1988 0 1989 comprò una thema 2500 td verde scuro prezzo sui 40000000 di lire, semplicemente fantastica:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato
  • Autore
bel topic..............io ricordo di mio cugino che nel 1988 0 1989 comprò una thema 2500 td verde scuro prezzo sui 40000000 di lire, semplicemente fantastica:wink:

noi lo chiamaamo verde petrolio....grande colore....(all'epoca)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Mio padre possedette 3 164 turbo:

- 4 cil turbo (derivazione Croma) male finitura (inferiore a 90) motore con un pò di problemi di surriscaldamento

- 6V turbo non cat, una bomba, affidabile ancora qualche pecca di finitura.

- 6V super cat, perse un pò di cattiveria ma migliorò componentistica e finitura.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
noi lo chiamaamo verde petrolio....grande colore....(all'epoca)

si bello forse il miglior colore su quella vettura:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato

Mio padre aveva una Thema 8.32 presa dopo una Fiat 130 coupè

Inviato

mio papà aveva la thema... gran macchina!

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
...

mi spiego....si pensava fossero dei flop?c'erano diatribe tra lancisti e alfisti sul fatto che non erano macchine spiccatamente alfa e lancia?

e ancora....quale fu quella piu affidabile?quella con piu successo,anche all'estero?qualche vostro parente o conoscente le possiede ancora o le ha possedute?

Furono dei successi commerciali clamorosi: la più venduta delle tre (non ricordo se era la Croma oppure la più blasonata Thema) vendeva (in Italia) da sola quasi quanto Mercedes 200/300 e BMW Serie5 messe assieme. L'altra era poco distante, mentre la 164 era la 3a nel segmento E.

I puristi tra gli alfisti, per quel che mi ricordo, accolsero male la 164 a causa della trazione anteriore ma questo non le impedì di essere un successo commerciale clamoroso.

I lancisti, anche perché inebriati dai successi sportivi della Lancia Martini, invece accolsero con favore la Thema sebbene condividesse il pianale, la scocca, i motori (sebbene fossero più evoluti) ed alcune parti della carrozzeria con la Croma.

Purtroppo il successo della Thema e della 164 giustificò, agli occhi della dirigenza FIAT, l'idea che bastasse ricarrozzare una Tempra per fare una Lancia od un'Alfa ed i risultati si sono visti.