Vai al contenuto

Prius Outdoes Hummer in Environmental Damage


Messaggi Raccomandati:

Sul metano non posso mettere la mano sul fuoco su quel zero polveri,certo nel metano abbiamo una sola molecola di C per 4 di H (siamo ben lontano da idrocarburi complessi della benzina) ma c'è chi sostiene che i motori a metano qualche polvere sottile sottile la emettano,il problema è misurarla e quantificarla visto che mancano gli strumenti cosi precisi

Anche io letto della presunta "immusurabilità" delle polveri causare dalla combustione del metano.

C'è da chiedersi se siano così piccole da non causare danni o così piccole da essere particolarmente dannose :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Diciamo che la tua prima affermazione è abbastanza fuorviante...ci sarebbero tante cose da dire ma va bene così.

A ognuno le sue competenze :)

Alla logica ci aggiungo che E' dimostrata correlazione tra inalazione di sostanze come berillio, amianto (ovviamente), arsenico etc etc che piccole piccole non sono.... e che fanno parte della merda che respiriamo

Beh ma se non erro queste molecole hanno caratteristiche ben più aggressive rispetto alle polveri sottili....

Avevo letto che sono particolarmente dannosi per alcune loro specifiche caratteristiche chimiche.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh ma se non erro queste molecole hanno caratteristiche ben più aggressive rispetto alle polveri sottili....

Avevo letto che sono particolarmente dannosi per alcune loro specifiche caratteristiche chimiche.

Certo, la loro capacità diretta di produrre per reazione radicali liberi. Sempre molto superficialmente, il problema in alcune condizioni (dovrebbe valere anche per l'amianto ma non ci metto troppo la mano sul fuoco) diventa il nostro organismo. Cioè ci sono cellule che sono in grado di sfruttare i radicali per sitruggere gli organismi estranei....se questi radicali vengono prodotti contro queste sostanze o in maniera aberrante perchè le polveri persistono hai che il danno alla fine dei conti è lo stesso ma si ci si arriva in maniera indiretta.

Sempre se non ricordo male, c'era una trattazione interessante riguardo al quarzo. Se inalato puro è devastante, ma se inalato come avviene in natura, in miscele composite è molto meno aggressivo perchè PROBABILMENTE la sua reattività era in parte tamponata dagli altri componenti.

@tonyH: Il discorso anche qui è immenso. Tutte le prove che vengono fatte sono primariamente in vitro ed in modelli animali.

In vitro ed in modelli animali dimostrano di avere un elevato potere cancerogeno, poi che nella vita reale dell'uomo oltre alle schifezze dello smog ci sta il fumo di sigaretta, i vapori dei saponi per la casa, i gas degli spray, la predisposizione gentica etc etc etc è innegabile e rende difficile quantificare matematicamente.

Diciamo che l'incidenza generale delle patologie respiratorie in una città è spropositatamente più grande rispetto alle periferie e considerando che los tile di vità è ormai abbastanza omogeneo.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Da ciclista posso affermare che i diesel moderni hanno un odore nauseabondo...non è nemmeno il vecchio odore di nafta bruciata,sarà il FAP,sarà il common-rail,effetto è che puzza di un chimico pazzesco.

Sul metano non posso mettere la mano sul fuoco su quel zero polveri,certo nel metano abbiamo una sola molecola di C per 4 di H (siamo ben lontano da idrocarburi complessi della benzina) ma c'è chi sostiene che i motori a metano qualche polvere sottile sottile la emettano,il problema è misurarla e quantificarla visto che mancano gli strumenti cosi precisi

Forse anche il metano qualche polvere la farà, ma di sicuro se è un problema riuscire a misurarla significa che è praticamente nulla.

Inoltre è l'intero ciclo a essere più efficiente, meno dannoso e meno pericoloso.

Anzitutto in metano non produce scorie o residui di alcun tipo.

Pensa poi a quanta CO2 e quante polveri sottili vengono prodotte solo per muovere le autocisterne di benzina e diesel su e giù per il paese... Il metano viaggia nella rete del gas nazionale, mosso da compressori a loro volta alimentati da turbine che vanno a metano. Il processo è sicuramente più efficiente e meno inquinante. Oltre al fatto che un'autocisterna piena di benzina è un pericolo di per sè in caso di incidente...

Secondo me quando uno calcola la CO2 o il PM10 prodotto da un litro di benzina o gasolio non deve considerare solo i valori del gas di scarico dell'auto, ma tutto l'inquinamento causato per produrre e distribuire quel singolo litro di benzina o gasolio.

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse anche il metano qualche polvere la farà, ma di sicuro se è un problema riuscire a misurarla significa che è praticamente nulla.

.

Non è mica detto, anzi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma tutto l'inquinamento causato per produrre e distribuire quel singolo litro di benzina o gasolio.

bravissimo! come quando si dice che i 2t senza cat erano devastanti..ora ci troviamo dei 4t con le camme, le cinghie, i filtri dell'olio..ma sta roba qualcuno la dovrà produrre, mica ci sono le piantagioni di filtri dell'olio del beverly!!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è mica detto, anzi.

Se ci sono delle polveri così sottili da non riuscire a misurarle, potrebbero esserci tanto per il metano che per la benzina e il gasolio.

Con la differenza che mentre per il gas naturale la composizione è per lo più CH4 (metano al 90-95% + ossigeno, ed eventuali altri gas in piccola percentuale come elio, azoto ecc...) E' difficile che da tutto ciò vengano fuori emissioni altrettanto pericolose che non quelle di gasolio e benzina, cioè miscele di idrocarburi molto più pesanti in cui oltretutto è presente un po' di tutto.

Tu in casa tua la cambieresti una cucina a gas naturale con una a gasolio?

Io no. Eppure la cucina di casa mia non è nè catalitica nè adotta filtri particolari. Semplicemente la fiamma è regolata in modo da avere una combustione ottimale... e questo pare bastare ;)

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei a questo punto citare un mitico episodio di South Park, in cui tutti gli abitanti della cittadina vengono spinti a comprare auto ibride invece dei loro fuoristrada, e generano sopra di sé una enorme nuvola di smug (=autocompiaciuto) molto peggiore di quella di smog automobilistico, creata dal continuo autoglorificarsi della propria superiore moralità nel guidare auto ibride :D :D :D

La nuvola di smug va a scontrarsi con quella che aleggia sopra la città di San Francisco, dove se la tirano al punto da annusare le proprie scoregge :lol:, unite a quella generata dal discorso di George Clooney agli Oscar :lol: :lol: :lol:, creando un disastro naturale che distrugge SF :D :D :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Smug_Alert!

Consiglio di trovarla e vederla, fa veramente spanciare! :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.