Vai al contenuto

amen


Net Flier

Messaggi Raccomandati:

il mio intento non era di certo paragonare il family day con il video e santoro come angelo della morte..anzi..era tutt'altro, non me ne può importare di meno di certune figure (da un lato e dall'altro)..

per forza poi ci ritroviamo come siamo, pensiamo solo ns piccolo piccolo orticello, senza guardare il grande campo che sta a pochi passi da noi..

stendin ovescìòn e non scherzo nonostante il tono ;) quoto assolutamente sia l'intenzione di Net, che la sua consideraione finale...

Riposto quello che ho scritto da altre parti:

...il fatto che tirino in ballo il capo della congregazione per la dottrina della fede cosa significa?? la prima carica teologica dopo il papa...

...diciamo che dando x scontati (e lo sono, non mettete la testa sotto la sabbia) i fatti, reali, non poteva non sapere, nella migliore delle ipotesi!! nella peggiore, e decisamente molto + verosimile della veridicità delle parabole dei vangeli, ha tirato i fili come da ruolo...

Infatti il nostro si occupava di tutto quello che poteva anche nuocere politicamente e teologicamente al cattolicesimo. Ergo ANCHE di questo.

Machiavellisticamente, lui o chi per lui hanno fatto quello che dovevano fare, perpretando la millenaria ipocrisia cattolica...

...non sto parlando ne di fede ne di dio ne di religione, ma di politica!!

Ma forse si fa fatica a scindere le due cose, esattamente come fanno, mossi da ben + profondi moventi d'odio ma da un meccanismo spiritual-psicologico molto simile, i martiri bombaroli musulmani...

In ogni caso, lui o non lui, il problema resta, gravissimo ed irrisolto. La chiesa è un'istituzione umana ed in quanto tale è fallace, e specchio della società con tutti i suoi vizi e virtù.

Come tutte le istituzioni militanti ed omofobiche (vedi esercito) addirittura amplifica sia vizi che virtù e raccoglie esponenti dei 2 estremi in maggiore concentrazione rispetto alla media della società, proprio perchè protegge e coalizza...

Se per esempio nlla società lo 0,5% della popolazione è pedofila o stupratrice, in istituzioni come la chiesa o l'esercito le percentuali si moltiplicano x 4/5 volte.

...la chiesa è un'invenzione/creazione dell'uomo, non certo di qualsivoglia dio...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

...come tutte le organizzazioni vaste e complesse la chiesa ha le sue mele marce all'interno, e come tutte le organizzazioni vaste e complesse, tenta e spesso riesce, a coprirle ed a risolvere all'interno i problemi.

questo secondo me non inficia il messaggio evangelico...

Secondo me il problema e' che la chiesa approfitta della sua condizione per averne privilegio , facendo così diventare i suoi componenti intoccabili.

A prescindere dal fatto che sia ingiusto che un colpevole non venga punito, diventa ancora piu' grave il fatto che possa ripetere liberamente i danni fatti in altre localita' dove viene spostato. Come se cambiare aria potesse far cambiare le persone :)

Il messaggio evangelico certo non viene sminuito ; sicuramente viene a mancare la fiducia nella chiesa intesa come istituzione gerarchica.

E vengono penalizzati tutti quei bravi preti che si danno da fare e compiono la loro missione

Link al commento
Condividi su altri Social

...la chiesa è un'invenzione/creazione dell'uomo, non certo di qualsivoglia dio...

frase molto efficace

direi, estremizzando, che la chiesa (non solo cattolica ovviamente) e' un modo di adattare Dio ai nostri usi e consumi e, in alcuni casi gravi, difetti.

Così facendo si alimenta un potere giustificato e santificato: in fondo io posso anche pensare di sfuggire alla giustizia umana ma non posso immaginare di scappare da quella divina.

Ecco che, come si vedeva nel filmato, il reato di pedofilia andava nascosto ; e chi non manteneva il segreto rischiava la scomunica.

Questo e' giocare sporco creandosi le regole a proprio piacimento.

Lo trovo ingiusto se lo fa un politico che mi governa ; diventa intollerabile se lo fa chi dice di farlo in nome di Dio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutte le gerarchie ecclesiastiche ( cattoliche protestanti musulmane odiniste scientoligiche etc etc ) si comportano cosi'.

Non dimentichiamo le parole di fuoco che Gesu' ha rivolto ai farisei...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutte le gerarchie ecclesiastiche ( cattoliche protestanti musulmane odiniste scientoligiche etc etc ) si comportano cosi'.

Non dimentichiamo le parole di fuoco che Gesu' ha rivolto ai farisei...:)

certo, ma non e' una giustificazione

poi per me il valore piu' importante e' la coerenza: se come chiesa ti dichiari infallibile e poi, nei fatti, non ti dimostri come tale, perdi tutta la mia fiducia e non ti seguo piu'.

Link al commento
Condividi su altri Social

Calma calma Toni!!! infallibile chi??? non prendiamoci x o' cuulo ;)

Già il fatto che ti dichiari infallibile mi fa venire da ridere. Già il fatto che dogmatizzi in modo terreno una cosa che dovrebbe essere spiritualità mi fa pensare che c'è qualcosa che non va.

La fiducia gliela danno quelli che hanno poca voglia o capacità di pensare. E' molto facile dire "l'han voluto gli dei"!!

Ma non usciamo dal seminato altrimenti siamo contro le regole. Qua non è neanche questione di infallibilità. Si parla di uomini, che devono rispondere IN PRIMIS alla legge degli UOMINI.

Che è l'unica che conta sulla terra!!

Se occulti un reato DEVI risponderne. Se questo reato è frutto di un "pattern" causato ANCHE (non solo, ne direttamente, ma ANCHE) dalle condizioni socioculturali createsi all'interno dell'istituzione, beh la cosa diventa inquietante.

Nel medioevo avevano l'abitudine di bruciare come streghe chiunque potesse raccontare di cose strane, magari anche solo una ragazza che aveva un po' + di verve vitale. E si arrogavano il diritto di farlo per preservare la purezza della fede, in nome di qualsivoglia dio.

Oggi proteggono le loro VERE streghe. Si dimenticano anche della loro stessa storia, che mai hanno accettato come criminale, sempre in nome di un dio.

Sono uomini, figli di una cultura, e pervasi della convinzione immensamente ipocrita che il solo appartenere alla casta li preservi dal provare certi impulsi.

Quando scoprono che ahimè anch'essi sudano, vomitano, e soprattutto hanno vizi sessuali, lo devono nascondere perchè sono il tramite tra l'uomo e dio.

Ecco la peculiarità cattolica...

E' giusto che vengano compromessi!! è giusto che vengano indagati!! ed è giusto che se NON colpevoli vengano riabilitati.

Non è giusto che NON se ne parli SOLO perchè c'è di mezzo la religione o peggio il loro capo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

finalmente si incomincia a ragionare!

chiaramente, essendo un "gruppo" gestito da persone umane (dotate di vizi e virtù), ci scappa anche che tali vizi e virtù siano presenti al loro interno..e su questo penso che siamo tutti d'accordo, ma quello che fa specie e, nella parte in cui parla l'ormai non più ragazzo davanti/dietro (incredibile come una inquadratura possa dare un senso molto difficilmente spiegabile con le parole) al cancello, che prima, dopo e durante la funzione veniva perpetrato questa oppressione psicologica e fisica verso quelle persone..e se io dico che con tale oppressione si può "creare" qualcosa di buono (l'evangelizzazione di alcuni stati dove individui non sanno neanche scrivere o parlare perché non esiste nulla, può essere da un lato buono e dall'altro cattivo, ma cmq, talvolta, porta a qualcosa di buono come ospedali, case istruzione, seppur di parte, che, cmq, risulta meglio del nulla più assoluto e rende alla persona la dignità negatagli dal fato) dall'altro questa può essere per scopi che, se non presi immediatamente per i capelli e spinti di petto fuori, portano a casi del genere (e non parlo solo di pedofilia, ma anche di ior, di cattolica, e tanti altri troppo lunghi da esplicare) o, sempre per citarlo, al caso della zia con il bambino di cinque anni costretta a sorbirsi il nipote con istinti suicidi e l'emarginazione (questa dovuta all'ignoranza della comunità che risulta proporzionale al grado di ricchezza del luogo) da parte di tutti e, come se non bastasse, insultata nel profondo da coloro che avrebbero dovuto proteggerla e farle ascoltare "la voce di dio"..

il difetto che ne esce, detto palesemente risiede non tanto nel fatto che esista un problema del genere, ma che non si voglia in alcun modo eliminarlo ne, tantomeno con quelle pratiche, controllarlo.

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/esteri/video-preti-pedofili/condannato-dessi/condannato-dessi.html

a me non sembra che siano impuniti...mi sembra ed è condivisibile che la chiesa cerchi di tenere un profilo basso...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

veramente sull'articolo che ho postato si legge chiaramente che l'impoutato gia' era stato sospeso a divinis...per profilo basso intendo dire poca pubblicita' e l'evitare sti odiosi processi mediatici che tanto van di moda oggi...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.